Consumo, felicità e capitale sociale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Roberta Paltrinieri
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/132
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 24-37 Dimensione file 240 KB
DOI 10.3280/SL2013-132003
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Il saggio analizza il rapporto tra nuovi modelli di consumo e capitale sociale. In particolare viene analizzato il ruolo del consumerismo socialmente responsabile nella produzione di capitale sociale, quel capitale capace di produrre fiducia e reciprocità sociale allargata. L’ipotesi teorica che viene proposta è quella che i consumatori attraverso le azioni di consumo creino reti di interazione sociale, fiducia, e consapevoli dell’impronta ecologica, sociale, culturale ed economica rivendicano il diritto a poter esercitare stili di vita sostenibili, secondo un modello di felicità intersoggettivamente intesa.;

Keywords:Responsabilità, consumerismo, felicità, beni relazionali, cultura

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Roberta Paltrinieri, Consumo, felicità e capitale sociale in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp 24-37, DOI: 10.3280/SL2013-132003