Applicazioni psicometriche di inferenza statistica

Palmira Faraci, Elena Ricci

Applicazioni psicometriche di inferenza statistica

Esercizi e problemi risolti e commentati

Il manuale nasce dall’esigenza di rispondere alla frequente richiesta da parte degli studenti, impegnati nello studio della statistica psicometrica, di poter fare riferimento a una fonte che permetta loro di applicare le procedure spiegate in aula durante le lezioni, in maniera tale da avere la possibilità di esercitare le tecniche in corso di apprendimento.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891778116

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1240.1.67

Disponibilità: Discreta

Il manuale nasce dall'esigenza di rispondere alla frequente richiesta da parte degli studenti, impegnati nello studio della statistica psicometrica, di poter fare riferimento a una fonte che permetta loro di applicare le procedure spiegate in aula durante le lezioni, in maniera tale da avere la possibilità di esercitare le tecniche in corso di apprendimento.
Presenta dunque un certo numero di quesiti teorici ed esercitazioni pratiche, suddivisi per aree tematiche. Tale impostazione consente allo studente di potersi servire di questo testo come una guida ordinata all'esercizio delle procedure che vengono presentate secondo una logica progressione.
I numerosi problemi proposti sono sempre accompagnati da soluzioni e commenti esplicativi, offrendo allo studente un chiaro supporto esemplificativo delle tecniche usate per estendere i risultati che provengono dall'analisi di un campione di osservazioni alla popolazione a cui il campione appartiene.
Il materiale fornito può rendersi utile per lo svolgimento di esercitazioni in aula e per lo studio individuale finalizzato alla piena comprensione delle applicazioni procedurali inerenti i metodi inferenziali nelle analisi psicometriche.

Palmira Faraci è professore associato di Psicometria presso l'Università Kore di Enna, dove insegna Fondamenti di psicometria, Metodologia della ricerca psicologica e analisi dei dati, Teoria e tecniche dei test e Tecniche di assessment psicologico nei corsi di laurea triennale e specialistica di Psicologia.

Elena Ricci, dottoressa in Scienze e tecniche psicologiche, collabora alle attività di ricerca della cattedra di Psicometria presso l'Università Kore di Enna, occupandosi di temi inerenti l'analisi dei dati e le applicazioni psicometriche.

Santo Di Nuovo, Presentazione
La probabilità
Le distribuzioni teoriche di probabilità
Le distribuzioni campionarie
La verifica delle ipotesi
La verifica delle ipotesi con una variabile
La verifica delle ipotesi con due variabili
Soluzioni
(La probabilità; Le distribuzioni teoriche di probabilità; Le distribuzioni campionarie; La verifica delle ipotesi; La verifica delle ipotesi con una variabile; La verifica delle ipotesi con due variabili).

Contributi: Santo Di Nuovo

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Teoria e tecniche di assessment - Psicodiagnostica della personalità - Psicodiagnostica nel lavoro e nella formazione

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche