Community management

Matthieu Chéreau

Community management

Come rendere le web community le migliori alleate delle aziende

Il primo manuale che illustra in modo completo, concreto e dettagliato, il nuovo ruolo e la nuova funzione del community manager. Con l’aiuto di esempi e casi (di imprese di ogni dimensione e settore) mostra come sia possibile muoversi nel mondo dei social network, e mettere a frutto per le aziende questo capitale sociale.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856837544

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1065.66

Disponibilità: Discreta

Il primo manuale che illustra in modo completo, concreto e dettagliato il nuovo ruolo e la nuova funzione del community manager. Con l'aiuto di esempi e casi nei settori più svariati (compresi la moda, la cultura, i media, la politica, le ONG...) mostra come sia possibile muoversi nel mondo dei social network e mettere a frutto questo capitale sociale.
Il community management utilizza il complesso dei social media - dai social network (Facebook, Twitter), agli strumenti di microblogging (Twitter), alle piattaforme di blogging e di photo-sharing (Youtube, Flickr, Blogger), ai siti di indicizzazione sociale (Digg) - per moderare e animare le web community nell'ambito di conversazioni sulle aziende,
sulle loro marche, sulle loro offerte.
Con questi nuovi strumenti il mondo della pubblicità è radicalmente cambiato. Proprio per questo, le imprese non possono più fare a meno del community manager. Eppure, molte non hanno ancora chiare le sue finalità e gli stessi responsabili marketing faticano a definirne i contorni.
Chi ne ricopre il ruolo: un redattore? Un uomo di marketing? Un addetto stampa?
Come deve articolarsi la sua attività?
Quali funzioni deve assumere?
Chi ne deve avere la responsabilità?
Come vanno organizzate le diverse azioni?
I numerosi strumenti e indicatori presentati nel testo facilitano la realizzazione e la valutazione delle strategie, per aiutare le aziende a riprendere il controllo di quanto, di loro, si dice sul web. Per fare delle web community delle alleate preziose.

Matthieu Chéreau, presidente e direttore generale di Tigerlily e membro di Happy- Fannie, è docente, critico cinematografico, selezionatore, community manager di Eyeka; esperto di social media e nuovi media è consulente delle principali società francesi. Diplomato presso il Sciences PO di Parigi è fondatore e animatore del portale Communitymanagementjobs.fr.
L'edizione italiana è curata da Alessandro Prunesti, tra i più autorevoli esperti di social network nel nostro Paese.

Alessandro Prunesti, Premessa all'edizione italiana
Ringraziamenti
Introduzione. Capire meglio i social media e il ruolo del community manager
(Quale atteggiamento di fronte ai cambiamenti?; L'era della conversazione; Le 3 idee preconcette persistenti)
I dieci comandamenti del community manager
(Essere all'ascolto; Parlare normalmente; Essere generosi; Essere trasparenti; Essere coerenti; Essere esemplari; Essere reattivi; Essere in buona compagnia; Essere agili; Essere in ascolto strategico)
I 5 mestieri del community manager
(Il marketing; Le relazioni pubbliche; Il servizio clienti; Lo sviluppo commerciale; La comunicazione interna)
Le 5 aree di specializzazione del community manager
(Animare una comunità al servizio di una causa; Animare una community attorno a un media; Animare una community attorno a un'opera culturale; Animare una community al servizio di una marca di lusso; Animare una community al servizio di un grande gruppo; Conclusioni)
Gli strumenti di moderazione indispensabili per il community manager
(Gli strumenti interni: perché e come introdurli?; Gli strumenti di monitoraggio: Ascoltare; I Social media: dialogare e condividere; Concepire e gestire globalmente i social media; Conclusioni)
Dalla strategia al reporting: obiettivi, indicatori delle performance, analisi delle azioni
(Definire la propria strategia sui social media; Definire gli indicatori pertinenti; I tre formati del reporting)
Conclusioni. Cosa imparare da questo volume?
(I nuovi paradigmi; Una visione multidimensionale del community management; Un nuovo ruolo nell'ambito dell'organizzazione)
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Alessandro Prunesti

Collana: Management Tools

Argomenti: New marketing, web marketing - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche