Criminalistica forense

Francesco Donato

Criminalistica forense

Protocolli e tecniche delle indagini scientifiche

Alcuni spunti di riflessione per un approccio alla scena del crimine consapevole e professionale.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820412456

Edizione: 1a ristampa 2015, 1a edizione 2013

Codice editore: 1049.15

Disponibilità: Discreta

Importanti casi giudiziari hanno spesso registrato lacune investigative e negligenze operative, specie in occasione dei rilievi tecnici svolti sul locus commissi delicti , destando l'attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma anche della stessa opinione pubblica, sensibilizzata dalla spettacolarizzazione che viene data dai mezzi di informazione ai fatti delittuosi.
Molto si è discusso sull'effettivo apporto della scienza e della tecnica alla risoluzione dei casi giudiziari e sul ruolo del progresso scientifico quale risorsa al servizio dello stesso sistema giudiziario per il raggiungimento della verità.
Qual è allora l'effettivo ruolo delle scienze forensi? In che misura la prova scientifica incide sugli esiti del processo penale? Come le indagini scientifiche possono coadiuvare l'investigatore nel percorso della continua ricerca di quanto realmente accaduto? A questi interrogativi si è tentato di dare alcune risposte, offrendo spunti di riflessione per un approccio alla scena del crimine consapevole e professionale.
In questo quadro, il volume si propone di approfondire alcuni aspetti delle indagini tecniche e segnatamente quelli relativi ai protocolli da seguire nell'ambito degli accertamenti della criminalistica forense, con particolare riferimento a quelli attinenti al sopralluogo giudiziario e alla conseguente repertazione delle tracce; fasi queste estremamente importanti e prodromiche a quelle di laboratorio dove prende "corpo" la cosiddetta prova scientifica.

Francesco Donato , specializzato in criminalistica forense, è stato direttore del Centro Regionale di Polizia Scientifica per la Toscana dal 1986 al 1997. Dal 2004 è docente a contratto presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" e svolge la libera professione a Firenze. Fa, inoltre, parte del collegio docenti presso la Scuola Superiore di Magistratura e presso la Scuola Nazionale di Alta Formazione dell'Unione Camere Penali. È autore di numerose pubblicazioni e ha dato il suo contributo in vari volumi collettanei. Tra i lavori più importanti, si citano: L'attività di polizia scientifica (Ministero Interno, Roma, 1986); Banconote e documenti falsi (Laurus Robuffo, Roma, 1997); Criminalistica e tecniche investigative (Olimpia, Firenze, 2006); "La necessità di una banca dati balistici", in Atti XV Congreso Mundial de la Sociedad Internacional de Criminologia (Thomson Aranzani, Barcelona 2008); L'interrogatorio investigativo (Laurus Robuffo, Roma, 2010).



Introduzione
Il crimine e il processo penale
(Il crimine: aspetti giuridici e criminologici; Il processo penale: dal modello inquisitorio al modello accusatorio; Le indagini preliminari; Il pubblico ministero e la polizia giudiziaria; Il difensore e le indagini difensive; Gli ausiliari del difensore: l'investigatore privato e il consulente tecnico)
La criminalistica e le indagini tecniche
(L'investigazione: caratteri generali e cenni storici; L'investigatore nella letteratura e nei media; La criminalistica; La criminologia; Le indagini tecniche: aspetti normativi e problematiche giuridiche)
La scena del crimine
(Il sopralluogo: nozioni generali e attività di primo intervento; Attività di osservazione e descrizione; La documentazione: rilievi fotografici, planimetrici e audiovisivi; Attività di prelievo e repertazione; Il sopralluogo a seguito di attentati; Gli accertamenti medico-legali)
Dalle tracce all'identificazione del soggetto
(Concetto di identità personale; L'identificazione dattiloscopica; L'identificazione genetica; L'identificazione antropologica; L'identificazione vocale; L'identificazione attraverso la scrittura; Il falso documentale; La sovrapposizione dei tratti)
Dalle tracce all'identificazione degli oggetti
(I reperti balistici e gli esami identificativi; Le lesioni d'arma da fuoco; L'identificazione dell'arma da fuoco adoperata; La ricerca dei residui dello sparo; Cenni di esplosivistica giudiziaria; Le armi bianche e la loro lesività; Sostanze stupefacenti; Sostanze di varia natura e relative analisi)
Gli esperti nel processo penale
(Il difficile rapporto tra scienza e diritto; Il consulente tecnico; Le consulenze tecniche extra-peritali; Il perito; La rilevanza probatoria delle consulenze e delle perizie)
Appendice
Riferimenti bibliografici.

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche