Guido io

A cura di: Mara Tognetti Bordogna, Alessandra Decataldo

Guido io

Ricerca sulla supervisione nei Corsi di Laurea in Servizio Sociale. Il caso di Milano-Bicocca

Il volume illustra i risultati di una ricerca sulla supervisione nei corsi di laurea in servizio sociale e il suo significato nel processo formativo accademico. Il testo intende offrire, innanzitutto ai supervisori attuali e futuri e agli enti di appartenenza, riflessioni organiche su questa attività didattica che assume grande importanza per i Social Worker e per il sistema di welfare in generale. Un testo rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione degli operatori sociali, sanitari ed educativi.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 168

ISBN: 9788891768292

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1168.2.10

Disponibilità: Buona

La supervisione di tirocinio nella formazione delle figure professionali sociali, sanitarie ed educative risulta essere strategica. Partendo da questo presupposto si è voluto indagare tale processo nell'ambito dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale.
Il volume illustra i risultati di una ricerca condotta su tale attività e il suo significato nel processo formativo accademico. Il testo intende offrire, innanzitutto ai supervisori attuali e futuri e agli enti di appartenenza, riflessioni organiche su questa attività didattica che assume grande importanza per i Social Worker e per il sistema di welfare in generale.
Il volume è pensato anche per fini didattici, a partire dall'analisi della letteratura nazionale e internazionale in merito. Il testo è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione degli operatori sociali, sanitari ed educativi.

Mara Tognetti Bordogna
, presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale dell'Università di Milano-Bicocca e coordinatore della Conferenza nazionale dei Corsi di Laurea CLASS, si occupa di professionali sociali, di immigrazione e salute.

Alessandra Decataldo (Ph.D.) è professore associato di Sociologia presso l'Università di Milano-Bicocca. Conduce ricerche per istituzioni nazionali e internazionali sul tema, tra gli altri, della valutazione delle politiche pubbliche.

Alessandra Decataldo, Mara Tognetti Bordogna, Introduzione
Noemi Novello,
Carlo Soregotti, I supervisori di tirocinio nella letteratura internazionale
(Introduzione; Metodo e tecniche di analisi; Una panoramica sui temi di ricerca; Il gatekeeping; Una buona esperienza di tirocinio: le motivazioni dei supervisori)
Graziella Civenti, Maria Luppi, Mara Tognetti Bordogna, Il tirocinio nel Corso di laurea in Servizio Sociale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
(Una premessa: buone ragioni per il tirocinio in una professione di aiuto; Il rapporto teoria/prassi nel tirocinio; Una strategia lungo i tre anni; Una regia condivisa)
Beatrice Longoni, L'Ufficio Tirocini
(Premessa; Finalità e funzioni; Sviluppo dell'attività nell'anno accademico; Alcune criticità)
Alessandra Decataldo, Carlo Soregotti, Il disegno della ricerca
(Obiettivi conoscitivi; I soggetti della ricerca; La modalità di raccolta dei dati e le caratteristiche dell'indagine; Il contatto con i soggetti coinvolti; La progettazione del questionario; La partecipazione alla ricerca)
Carlo Soregotti, Laura Petroni, Il profilo di base dei nostri supervisori
(Introduzione; I dati utilizzati; Il genere; L'età; La provenienza geografica; Condizione famigliare)
Laura Petroni, Marco Terraneo, Formazione universitaria e situazione occupazionale
(Premessa; Titolo di studio; Datore di lavoro e tipologia contrattuale; Profilo lavorativo e attività professionali predominanti; Anni di carriera professionale; Anni di supervisione professionale; Anno di corso degli studenti)
Rosa Maria Carmagnola, Beatrice Longoni, Enti e servizi sedi di tirocinio
(Premessa; Il panorama degli enti e dei servizi coinvolti nell'attività; La collaborazione con altre figure professionali; La collaborazione con altri servizi e risorse; Alcuni punti di riflessione)
Alessandra Decataldo, Il clima del contesto organizzativo in cui si svolge la supervisione di tirocinio
(Introduzione; L'atteggiamento della direzione nei confronti della supervisione; L'adeguatezza degli spazi fisici all'interno dell'organizzazione; La compatibilità delle attività di supervisione con i carichi di lavoro; La compatibilità degli obiettivi del tirocinio con i compiti effettivamente svolti dagli intervistati; Le attività sperimentabili dai tirocinanti all'interno del servizio; Gli elementi critici all'interno dell'organizzazione e all'esterno, nel rapporto di collaborazione con l'Università; Lo stile e la motivazione per svolgere l'attività di supervisione; La pratica di supervisione; Proposte per promuovere l'attività di supervisione; Considerazioni conclusive)
Mara Sanfelici, Mara Tognetti Bordogna, L'opinione dei supervisori sulla preparazione degli studenti di Servizio Sociale e sugli strumenti a supporto del tirocinio
(Introduzione: obiettivi e strategia di analisi; L'opinione dei supervisori sull'offerta formativa; L'opinione sugli strumenti a sostegno dell'attività di supervisione e di tirocinio; Punti di forza del Corso di laurea e ipotesi di miglioramento)
Beatrice Longoni, L'organizzazione del tirocinio
(Premessa; I dati di ricerca; La valutazione del tirocinio da parte degli studenti; Alcuni punti di riflessione)
Maria Luppi, Patrizia Pedrazzini, Mara Tognetti Bordogna, Indicazioni dalla ricerca e nuove prospettive. Verso tirocini innovativi
(Evidenze della ricerca; Il contesto dei servizi in cui si svolge l'esperienza di tirocinio; Aprire lo sguardo verso nuove forme di tirocinio)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Rosa Maria Carmagnola, Graziella Civenti, Beatrice Longoni, Maria Luppi, Noemi Novello, Patrizia Pedrazzini, Laura Petroni, Mara Sanfelici, Carlo Soregotti, Marco Terraneo

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche