I diplomati a Rimini tra mercato del lavoro e università.

Provincia di Rimini

A cura di: Daniela Luisi, Daniela Oliva

I diplomati a Rimini tra mercato del lavoro e università.

Indagine sui processi di transizione dei diplomati dell'Anno Scolastico 2002-2003 in provincia di Rimini

L’indagine censuaria sui giovani riminesi diplomatisi nell’A.S. 2002-2003 rappresenta un primo terreno di confronto con i dati emersi dalla precedente rilevazione, preliminare per la costruzione di analisi sui processi di inserimento e permanenza nel mercato del lavoro, sui meccanismi di mobilità sociale e sul diverso impatto di genere. I risultati hanno confermato alcune tendenze, quali la composizione dell’occupazione, l’evoluzione positiva dei percorsi di stabilizzazione e di progressione professionale e la formazione universitaria post diploma, sempre più rilevante nelle scelte espresse.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846487247

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.541

Disponibilità: Buona

La Provincia di Rimini ha inteso rinnovare e dar seguito ad un percorso di analisi delle scelte, dei processi di transizione post diploma e del primo ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati.
L'indagine censuaria sui giovani riminesi diplomatisi nell'anno scolastico 2002-2003, giunta alla seconda annualità, rappresenta un primo terreno di confronto con i dati emersi dalla precedente rilevazione, preliminare per la costruzione di analisi di tipo longitudinale sui processi di inserimento e permanenza nel mercato del lavoro, sui meccanismi di mobilità sociale e sul diverso impatto di genere.
I risultati dell'indagine hanno confermato alcune tendenze di fondo alla base dei comportamenti dei diplomati in provincia di Rimini quali la composizione dell'occupazione, l'evoluzione positiva dei percorsi di stabilizzazione e di progressione professionale e la formazione universitaria post diploma, sempre più rilevante nelle scelte espresse dai diplomati.
Parallelamente all'elevato e crescente investimento formativo di tipo accademico, l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro locale ha restituito alcune interessanti evoluzioni delle modalità di ingresso e dell'evoluzione delle loro "carriere".
Il ruolo della famiglia di origine e il grado di mobilità sociale, il diverso impatto di genere, il funzionamento di meccanismi riconducibili alla teoria della "carriera esterna" e/o alla "trappola del precariato", le retribuzioni, la qualità del lavoro e la percezione soggettiva dei diplomati sul lavoro svolto indicano alcuni spunti attraverso i quali leggere i comportamenti dei diplomati e rilevare gli aspetti tipici dei loro cambiamenti.

Daniela Luisi, sociologa, è ricercatrice dell'Area Politiche della Formazione e del Lavoro dell'IRS - Istituto per la Ricerca Sociale.
Daniela Oliva, sociologa, è responsabile dell'Area Politiche della Formazione e del Lavoro dell'IRS - Istituto per la Ricerca Sociale.



Maurizio Maria Taormina, Presentazione
Introduzione
Nota metodologica
Il mercato del lavoro in provincia di Rimini: criticità e opportunità
Il profilo dei diplomati
(Caratteristiche socio-anagrafiche dei diplomati; Le scuole frequentate)
Dalla scuola al lavoro? Le scelte post diploma
(Mercato del lavoro o formazione?)
Investire in formazione: i diplomati che proseguono gli studi
I diplomati occupati tra qualità del lavoro e percorsi di stabilizzazione
(La posizione nella professione; Tra lavoro standard e lavoro atipico: percorsi di stabilizzazione dei diplomati; La qualità del lavoro svolto; Le caratteristiche del lavoro non standard; Diplomati e dimensione di genere: un approfondimento)
I diplomati in cerca di lavoro e l'inattività
Le opinioni dei diplomati sul sistema scuola media superiore
Come gli studenti si proiettano sul mercato del lavoro e sul loro futuro professionale
(La concezione del lavoro; Le opinioni sulla flessibilità; Il futuro professionale)
Riflessioni conclusive
Allegati
(Istituti Professionali; Istituti Tecnici; Licei e Istituti d'Arte).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche