NOTICE TO CUSTOMERS Due to technical reasons, shipments will be suspended from July 16 to July 19. Order processing and shipping will resume starting Monday, July 20.

La comunicazione esterna
Authors:

Galliano Cocco

La comunicazione esterna

Strategie e strumenti per l'impresa 4.0

Questo manuale dedicato alla comunicazione esterna – concepito per gli studenti, ma anche per professionisti e manager – vuole introdurre il lettore all’acquisizione sia di saperi oramai consolidati, sia di tematiche relative ai nuovi mezzi di comunicazione d’impresa, ben sapendo che questa, spesso, è ancora concepita e assimilata a quella commerciale/di marketing. La comunicazione esterna dell’impresa coinvolge tutti gli aspetti dell’organizzazione ed è trasversale alla produzione, al posizionamento, alla commercializzazione e innovazione e come tale dev’essere curata nella sua globalità.

Pages: 300

ISBN: 9788835119173

Edition: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2021

Publisher code: 367.117

Availability: Discreta

Le imprese, le aziende e le organizzazioni tutte, per prosperare, hanno necessità di comunicare in maniera costante, efficace e distintiva. Esse vivono immerse in contesti sempre più globali e caratterizzati da una crescente visibilità che le porta a essere osservate, monitorate e giudicate dai consumatori, dai cittadini e da tutte le componenti dei mercati, sempre più internazionali ed interculturali. Nessuna organizzazione - e a fortiori, l'impresa - può comunicare in maniera confusa e generalizzante, senza adeguate strategie e discrimine degli strumenti necessari e adatti per la propria affermazione, reputazione e mission.
La cosiddetta quarta rivoluzione industriale - concepita dopo la crisi del 2008 e consolidata a seguito dell'emergenza pandemica - ha imposto un cambiamento ancora più radicale anche nel management della comunicazione, oltre che della produzione. Appare sempre più urgente identificare nuovi modelli strategici ed una maggiore, ineludibile, integrazione tra i vari mezzi di comunicazione per poter raggiungere l'obiettivo dell'incremento di competitività.
La realtà attuale si caratterizza sempre più per l'interconnessione tra sistemi fisici e virtuali, sia in ambito industriale che negli altri settori del mondo produttivo e non. Ciò presuppone, di conseguenza, una capacità di azione e di cambiamento caratterizzata da velocità, flessibilità e creatività.
In tale contesto questo manuale dedicato alla comunicazione esterna - concepito per gli studenti ma anche per i professional ed i manager - vuole introdurre il lettore all'acquisizione sia di saperi oramai consolidati, sia di tematiche relative ai nuovi mezzi di comunicazione d'impresa ben sapendo che questa, spesso, è ancora concepita ed assimilata a quella commerciale/di marketing; un retaggio che ci portiamo dietro dal dopoguerra quando effettivamente questo bastava data la scarsa concorrenza allora esistente. Oggi è cambiato il mondo: a portata di un click possiamo avere tutto ed il semplice messaggio sulla bontà del proprio prodotto/servizio non basta più. La comunicazione esterna dell'impresa coinvolge tutti gli aspetti dell'organizzazione ed è trasversale alla produzione, al posizionamento, alla commercializzazione ed innovazione e come tale dev'essere curata nella sua globalità.
Pertanto, in questo volume il lettore troverà temi noti ma anche temi legati alle nuove forme della comunicazione d'impresa:
la comunicazione del brand; la pubblicità (advertising)
le Relazioni Pubbliche; la comunicazione di crisi
come comunicare il prodotto: packaging, punto vendita, promozioni
gli eventi e le sponsorizzazioni
la comunicazione digitale
le nuove forme del communication mix
Il tutto arricchito da case history e da capitoli redatti con una forte impronta didattica e pratica in modo da fornire conoscenze e strategie pronte all'uso ai molteplici attori che fanno parte dell'immenso palcoscenico della comunicazione d'impresa.

Galliano Cocco
, psicosociologo, è docente di Strategia della comunicazione aziendale presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara. Iscritto all'Albo dei giornalisti è autore di saggi e volumi, tra cui: La comunicazione interpersonale. Guida alla gestione delle risorse umane, Medium, Chieti, 2002; Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Pescara, 2004; Il Mobbing: aspetti psicosociologici e giuridici, (con C. Angelone, V. Pierfelice), Napoli, 2007. Per FrancoAngeli ha pubblicato Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario (con A. Tiberio), Leadership & Coaching (con G. Zanghi) e La comunicazione interna: da Maslow al Covid-19.

Enrico Cogno, Prefazione
Introduzione
Il management della comunicazione d'impresa: problematiche e strategie
(La società postmoderna e la comunicazione d'impresa; L'evoluzione dei mercati: consumatori e competitività; Gli ambiti, le strategie e le attività di comunicazione nella struttura aziendale)
La comunicazione del brand
(La marca: caratteristiche e funzioni; L'immagine di marca (brand image e visual identity); L'identità di marca (brand identity); Il valore della marca (brand equity); Il naming (brand name))
La pubblicità
(Cenni storici, definizioni e problematiche; I meccanismi della pubblicità; Differenti strategie persuasorie per differenti prodotti; I quattro stili della comunicazione pubblicitaria; La pianificazione e l'organizzazione delle attività di comunicazione)
La comunicazione digitale: internet, siti web e social media
(Internet e siti web; Gli strumenti della comunicazione digitale; Pianificazione dei social media)
Le relazioni pubbliche
(Definizioni e caratteristiche; Le principali differenze con le azioni di marketing; Modelli di relazioni pubbliche; Gli strumenti delle Rp; La valutazione delle azioni di Rp)
Eventi e sponsorizzazioni
(L'evento nella comunicazione d'impresa; Caratteristiche e criticità; Lo storytelling; La sponsorizzazione: obiettivi, forme e criticità)
La comunicazione below the line: caratteristiche e strumenti
(Il direct marketing; Il packaging; La comunicazione in-store; Le promozioni; Il product placement; Corporate publishing)
Crisis management e crisis communication
(Aspetti generali e definizioni; Cause e tipologie di crisi; Prevenzione e gestione della crisi; Case history)
La creatività: dall'idea al messaggio
(La natura della creatività e la naturale creatività; Teorie sulla creatività e le fasi del processo creativo; Come si sviluppa la creatività: tecniche e strumenti; L'innovazione nelle organizzazioni: casi di creatività in azienda; Innovazione creativa e creatività innovativa)
Modalità comunicative non convenzionali ed esperienziali
(Il viral marketing; Il tribal marketing; Il guerilla marketing; Il marketing esperienziale; Il marketing polisensoriale)
La comunicazione d'azienda di tipo finanziario, non finanziario e integrato
(La comunicazione finanziaria; La comunicazione non finanziaria; La comunicazione integrata)
Appendice. Case study
Bibliografia
Sitografia.

Contributors: Enrico Cogno

Serie: Economia - Strumenti

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Textbooks

You could also be interested in