La comunicazione esterna

Galliano Cocco

La comunicazione esterna

Strategie e strumenti per l'impresa 4.0

Questo manuale dedicato alla comunicazione esterna – concepito per gli studenti, ma anche per professionisti e manager – vuole introdurre il lettore all’acquisizione sia di saperi oramai consolidati, sia di tematiche relative ai nuovi mezzi di comunicazione d’impresa, ben sapendo che questa, spesso, è ancora concepita e assimilata a quella commerciale/di marketing. La comunicazione esterna dell’impresa coinvolge tutti gli aspetti dell’organizzazione ed è trasversale alla produzione, al posizionamento, alla commercializzazione e innovazione e come tale dev’essere curata nella sua globalità.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 300

ISBN: 9788835119173

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2021

Codice editore: 367.117

Disponibilità: Discreta

Le imprese, le aziende e le organizzazioni tutte, per prosperare, hanno necessità di comunicare in maniera costante, efficace e distintiva. Esse vivono immerse in contesti sempre più globali e caratterizzati da una crescente visibilità che le porta a essere osservate, monitorate e giudicate dai consumatori, dai cittadini e da tutte le componenti dei mercati, sempre più internazionali ed interculturali. Nessuna organizzazione - e a fortiori, l'impresa - può comunicare in maniera confusa e generalizzante, senza adeguate strategie e discrimine degli strumenti necessari e adatti per la propria affermazione, reputazione e mission.
La cosiddetta quarta rivoluzione industriale - concepita dopo la crisi del 2008 e consolidata a seguito dell'emergenza pandemica - ha imposto un cambiamento ancora più radicale anche nel management della comunicazione, oltre che della produzione. Appare sempre più urgente identificare nuovi modelli strategici ed una maggiore, ineludibile, integrazione tra i vari mezzi di comunicazione per poter raggiungere l'obiettivo dell'incremento di competitività.
La realtà attuale si caratterizza sempre più per l'interconnessione tra sistemi fisici e virtuali, sia in ambito industriale che negli altri settori del mondo produttivo e non. Ciò presuppone, di conseguenza, una capacità di azione e di cambiamento caratterizzata da velocità, flessibilità e creatività.
In tale contesto questo manuale dedicato alla comunicazione esterna - concepito per gli studenti ma anche per i professional ed i manager - vuole introdurre il lettore all'acquisizione sia di saperi oramai consolidati, sia di tematiche relative ai nuovi mezzi di comunicazione d'impresa ben sapendo che questa, spesso, è ancora concepita ed assimilata a quella commerciale/di marketing; un retaggio che ci portiamo dietro dal dopoguerra quando effettivamente questo bastava data la scarsa concorrenza allora esistente. Oggi è cambiato il mondo: a portata di un click possiamo avere tutto ed il semplice messaggio sulla bontà del proprio prodotto/servizio non basta più. La comunicazione esterna dell'impresa coinvolge tutti gli aspetti dell'organizzazione ed è trasversale alla produzione, al posizionamento, alla commercializzazione ed innovazione e come tale dev'essere curata nella sua globalità.
Pertanto, in questo volume il lettore troverà temi noti ma anche temi legati alle nuove forme della comunicazione d'impresa:
la comunicazione del brand; la pubblicità (advertising)
le Relazioni Pubbliche; la comunicazione di crisi
come comunicare il prodotto: packaging, punto vendita, promozioni
gli eventi e le sponsorizzazioni
la comunicazione digitale
le nuove forme del communication mix
Il tutto arricchito da case history e da capitoli redatti con una forte impronta didattica e pratica in modo da fornire conoscenze e strategie pronte all'uso ai molteplici attori che fanno parte dell'immenso palcoscenico della comunicazione d'impresa.

Galliano Cocco
, psicosociologo, è docente di Strategia della comunicazione aziendale presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara. Iscritto all'Albo dei giornalisti è autore di saggi e volumi, tra cui: La comunicazione interpersonale. Guida alla gestione delle risorse umane, Medium, Chieti, 2002; Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Pescara, 2004; Il Mobbing: aspetti psicosociologici e giuridici, (con C. Angelone, V. Pierfelice), Napoli, 2007. Per FrancoAngeli ha pubblicato Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario (con A. Tiberio), Leadership & Coaching (con G. Zanghi) e La comunicazione interna: da Maslow al Covid-19.

Enrico Cogno, Prefazione
Introduzione
Il management della comunicazione d'impresa: problematiche e strategie
(La società postmoderna e la comunicazione d'impresa; L'evoluzione dei mercati: consumatori e competitività; Gli ambiti, le strategie e le attività di comunicazione nella struttura aziendale)
La comunicazione del brand
(La marca: caratteristiche e funzioni; L'immagine di marca (brand image e visual identity); L'identità di marca (brand identity); Il valore della marca (brand equity); Il naming (brand name))
La pubblicità
(Cenni storici, definizioni e problematiche; I meccanismi della pubblicità; Differenti strategie persuasorie per differenti prodotti; I quattro stili della comunicazione pubblicitaria; La pianificazione e l'organizzazione delle attività di comunicazione)
La comunicazione digitale: internet, siti web e social media
(Internet e siti web; Gli strumenti della comunicazione digitale; Pianificazione dei social media)
Le relazioni pubbliche
(Definizioni e caratteristiche; Le principali differenze con le azioni di marketing; Modelli di relazioni pubbliche; Gli strumenti delle Rp; La valutazione delle azioni di Rp)
Eventi e sponsorizzazioni
(L'evento nella comunicazione d'impresa; Caratteristiche e criticità; Lo storytelling; La sponsorizzazione: obiettivi, forme e criticità)
La comunicazione below the line: caratteristiche e strumenti
(Il direct marketing; Il packaging; La comunicazione in-store; Le promozioni; Il product placement; Corporate publishing)
Crisis management e crisis communication
(Aspetti generali e definizioni; Cause e tipologie di crisi; Prevenzione e gestione della crisi; Case history)
La creatività: dall'idea al messaggio
(La natura della creatività e la naturale creatività; Teorie sulla creatività e le fasi del processo creativo; Come si sviluppa la creatività: tecniche e strumenti; L'innovazione nelle organizzazioni: casi di creatività in azienda; Innovazione creativa e creatività innovativa)
Modalità comunicative non convenzionali ed esperienziali
(Il viral marketing; Il tribal marketing; Il guerilla marketing; Il marketing esperienziale; Il marketing polisensoriale)
La comunicazione d'azienda di tipo finanziario, non finanziario e integrato
(La comunicazione finanziaria; La comunicazione non finanziaria; La comunicazione integrata)
Appendice. Case study
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Enrico Cogno

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche