A cura di: Renato Pieri, Daniele Rama
La struttura della zootecnia da latte in Italia e in Europa
Dinamiche in atto e prospettive a medio termine
Pages: 264
ISBN: 9788846436184
Edition: 1a edizione 2002
Publisher code: 1610.29
Availability: Discreta
A cura di: Renato Pieri, Daniele Rama
Pages: 264
ISBN: 9788846436184
Edition: 1a edizione 2002
Publisher code: 1610.29
Availability: Discreta
Questo volume presenta i risultati della ricerca "Evoluzione a medio termine della struttura delle aziende da latte in Italia e nei principali paesi europei". La ricerca è stata realizzata dall'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari, in coordinamento con l'AIA, grazie ad un finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
I principali obiettivi dello studio sono quelli di:
- analizzare l'evoluzione della struttura delle aziende da latte in Italia nell'ultima decade e formulare previsioni sui suoi sviluppi a breve-medio termine;
- studiarne le implicazioni in termini di equilibri territoriali, produzione di prodotti lattiero-caseari tradizionali, domanda di servizi alle imprese, occupazione nelle aree rurali;
- comparare per questi aspetti la realtà italiana con alcune significative esperienze europee, sia in ambito UE (Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna) che tra i PECO (Polonia).
Renato Pieri , specializzato in Agricultural Marketing presso l'Università di Guelph (Canada), è professore ordinario all'Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza e insegna Struttura e politiche dei prezzi dei prodotti agro-alimentari presso la SMEA di Cremona. Le sue aree principali di ricerca sono l'economia industriale applicata ai principali comparti del sistema agro-alimentare, il commercio internazionale dei prodotti agro-alimentari e la politica agraria. Dal 1987, anno della sua costituzione, è anche direttore dell'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari.
Daniela Rama , Msc in Economia agro-alimentare presso l'Institut Agronomique Méditerranéen di Montpellier (Francia), è professore associato all'Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza e insegna Metodi e modelli per il supporto alle decisioni presso la SMEA di Cremona. La sua attività scientifica è soprattutto dedicata all'analisi quantitativa dei mercati agricoli, al marketing agro-alimentare e ai problemi della politica agricola comunitaria.
Contributors: Filippo Arfini, Alison Burrel, Stefano Gonano, Alois Huber, Roel Jongeneel, Michael J. Keane, Claudia Lanciotti, Alicia Langreo, Laurent Maillard, Davide Mambriani, Roberto Pretolani, Maurice Quinqu, Valentina Raimondi, Daniele Rama, Paolo Sckokai, Claudio Soregaroli, Michal Sznajder, Hannes Weindlmaier
Serie: Studi di economia agroalimentare, Smea
Subjects: Agricultural and Food Economics
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.