Le cooperative sociali.

Anna Codini

Le cooperative sociali.

Assetti di governance e aspetti di gestione

Il volume si propone di ricostruire le principali caratteristiche delle cooperative sociali, mettendo in rilievo elementi di comunanza e di differenziazione rispetto alle imprese, con l’intento di verificare se sia possibile, oltre che opportuno, suggerire a tali realtà l’adozione di un approccio più imprenditoriale alla loro gestione mediante l’estensione di alcuni degli strumenti di management concepiti per le imprese.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 310

ISBN: 9788846496805

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2007

Codice editore: 365.604

Disponibilità: Discreta

Nell'ambito del cosiddetto "Terzo Settore", le cooperative sociali costituiscono una realtà di particolare interesse, nella quale confluiscono almeno tre differenti dimensioni: quella cooperativa, quella sociale e quella aziendale. Innanzitutto, le cooperative sociali sono aziende cooperative, costituite dunque con l'intento di favorire i soggetti che ne fanno parte, nel pieno rispetto dei princìpi di mutualità, solidarietà e democraticità, tipici della cooperazione generale. Le cooperative sociali sono poi da considerarsi aziende non profit, data la loro naturale vocazione a perseguire l'interesse generale della comunità e a favorire l'integrazione sociale dei cittadini. Infine, le cooperative sociali sono "aziende" che, per riuscire a garantire il perseguimento nel lungo periodo e in assoluta autonomia della propria finalità generale di carattere sociale, hanno il dovere di non trascurare la propria attività economica.
La riforma del diritto societario, nonché la normativa recentemente introdotta sull'impresa sociale e l'avvento delle nuove politiche di welfare inserite in una generale strategia di "depubblicizzazione" nella prestazione dei servizi socio-assistenziali, spingono inoltre tali realtà a riflettere sull'opportunità di adottare strumenti di gestione nuovi e più consoni al ruolo che tali organizzazioni attualmente ricoprono nel sistema economico.
Alla luce di tali premesse, il presente volume si propone dunque di ricostruire le principali caratteristiche delle cooperative sociali, cercando di mettere in rilievo elementi di comunanza e di differenziazione rispetto alle imprese, con l'intento di verificare se sia possibile, oltre che opportuno, suggerire a tali realtà l'adozione di un approccio più imprenditoriale alla loro gestione mediante l'estensione di alcuni degli strumenti di management concepiti per le imprese.

Anna Codini è ricercatore in Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Brescia.



Introduzione
Parte I. La cooperazione sociale
Le organizzazioni non lucrative e le cooperative sociali
(Le origini della cooperazione sociale; La cooperazione sociale in Italia: il quadro normativo; Lo sviluppo della cooperazione sociale in Italia: alcuni dati; La cooperazione in Europa)
Finalità e funzioni delle cooperative sociali
(Il dibattito sulla natura dell'azienda cooperativa; Le tipologie di aziende cooperative; I princìpi di base dell'agire cooperativo; Le peculiarità delle cooperative sociali)
Appendice alla parte I. I codici etici nelle cooperative sociali: i risultati di un'indagine empirica
Parte II. Il governo delle cooperative sociali
Le strutture organizzative
(Le peculiarità organizzative delle aziende non profit; L'evoluzione della cultura organizzativa della cooperazione sociale; Il management cooperativo)
Gli assetti di governance
(Corporate governance e successo aziendale; Peculiarità in materia di governance delle cooperative sociali; L'impresa cooperativa nell'ordinamento giuridico italiano e la riforma del diritto societario)
Appendice alla parte II. La progettazione degli assetti di governance in un consorzio di cooperative sociali: il caso CGM
Parte III. La gestione delle cooperative sociali
Aspetti di gestione operativa delle cooperative sociali
(Peculiarità di gestione delle aziende non profit; La gestione commerciale e il marketing; La gestione finanziaria; La gestione delle risorse umane)
La misurazione delle performance
(La misurazione dei risultati nelle cooperative sociali attraverso il bilancio d'esercizio; La misurazione dei risultati nelle cooperative sociali attraverso gli indici di bilancio; La rendicontazione sociale nelle aziende non profit)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche