Le tariffe idriche

A cura di: Stefano Cima

Le tariffe idriche

Aspetti fondamentali dell'impatto sul consumatore

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846408228

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1148.3

Disponibilità: Discreta

L'industria italiana dei servizi idrici ha ormai avviato una radicale ristrutturazione.L'adozione di politiche tariffarie remunerative, in grado di garantire adeguati ritorni ai capitali investiti nella sistemazione delle reti e delle strutture, è uno dei primi passi di questo processo.La ricerca presentata in questo volume identifica e utilizza alcuni strumenti utili per valutare l'impatto complessivo di possibili aumenti tariffari sui consumi delle famiglie.

I risultati del lavoro per certi versi rispettano le attese, mentre per altri forniscono evidenze del tutto nuove. La spesa sostenuta dalle famiglie per fruire dei servizi idrici si conferma mediamente piuttosto ridotta, sia rispetto agli altri servizi a rete, sia rispetto ai beni sostituti. Ciò risulta dimostrato nonostante la dinamica tariffaria dell'ultimo decennio sia stata doppia rispetto a quella media dei consumi. Un elemento che invece non era finora emerso è l'ampio squilibrio territoriale esistente nell'incidenza della spesa per i servizi idrici sui bilanci delle famiglie: i consumatori del Sud sostengono infatti un costo proporzionalmente elevato rispetto a quelli del Nord. Tale considerazione assume ulteriore interesse se si considera che, in queste regioni, i consumatori reputano particolarmente scadente la qualità del servizio. Particolarmente interessante risulta il fatto che il consumatore, pur dichiarandosi scontento del servizio ricevuto, si dice generalmente disposto a pagarne il costo del miglioramento.

Stefano Cima è responsabile di progetto all'Istituto per la Ricerca Sociale di Milano. In campo ambientale si è recentemente occupato dell'industria verde (impiantistica ambientale) e dell'adozione di tecnologie pulite nelle imprese italiane. Per questa collana ha curato, insieme a Roberto Malaman, il volume L'economia dei servizi idrici.

Parte I: Le famiglie italiane tra prezzo e qualità
La spesa per l'acqua delle famiglie italiane
(L'indagine sui consumi delle famiglie; La spesa delle famiglie nel 1995; La spesa per i consumi domestici d'acqua potabile; Confronto tra servizi idrici e altri servizi pubblici)
La percezione della qualità e del costo del servizio idrico: una rilevazione sui consumatori
(Gli obiettivi dell'indagine; La metodologia della rilevazione; Le preferenze del consumatore; La qualità percepita del servizio; I costi dell'acqua; Il comportamento del consumatore; La disponibilità a pagare per il miglioramento del servizio)
Parte II: Il valore economico dell'acqua: gli strumenti d'analisi
La valutazione monetaria della disponibilità a pagare dei consumatori per l'acqua
(Il valore economico della risorsa acqua; Le tecniche per la valutazione monetaria delle risorse naturali; La valutazione monetaria della disponibilità a pagare per la qualità delle risorse idriche; La letteratura internazionale e il caso italiano: alcune considerazioni di sintesi)
Domanda d'acqua ed elasticità al prezzo in alcuni studi internazionali
(Elasticità della funzione di domanda; Strutture tariffarie e calcolo dell'elasticità; Stima della funzione di domanda d'acqua; Fattibilità di uno studio in Italia).

Potrebbero interessarti anche