Manuale di architettura d'interni

Riccardo Salvi

Manuale di architettura d'interni

5. Il negozio

Uno strumento didattico facile e sintetico che contiene in breve i precetti, le nozioni fondamentali, gli schemi grafici del progetto di un esercizio commerciale. Si rivolge al pubblico più ampio possibile: professionisti e studenti delle Facoltà di Architettura e delle scuole di Interior Design, ma anche chiunque voglia seguire il processo di ideazione del proprio luogo di lavoro.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820443665

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2013

Codice editore: 84.19.5

Disponibilità: Discreta

Il quinto volume della serie di manuali dedicati all'architettura d'interni affronta il tema del negozio, inteso come luogo fisico deputato allo scambio commerciale di beni. Esistono innumerevoli tipologie di negozio, più o meno articolate ed elaborate, che spaziano in ogni campo, dall'alimentare, all'abbigliamento, all'arredamento e così via. Tutte hanno in comune la prioritaria necessità di attirare la clientela e incrementare la vendita. A questo scopo il prodotto deve essere esposto secondo modalità per cui risulti desiderabile e lo spazio commerciale deve mutare il momento dell'acquisto da atto necessario a esperienza piacevole per indurre nell'acquirente il desiderio di ritornare. Il progetto di un negozio deve quindi focalizzarsi su queste funzioni primarie ed esprimerle attraverso l'architettura, gli accorgimenti tecnologici e l'arredamento.
Il testo si prospetta come una guida alla realizzazione di un negozio, che contiene concisamente i precetti, le nozioni fondamentali, gli schemi grafici di dettagli propri dell'architettura d'interni e si pone il proposito di illustrare come la concezione progettuale debba essere costituita da elementi che compongono un insieme organico nel quale questi dettagli devono coordinarsi per conseguire un'unità coerente.
Il glossario che chiude il volume raccoglie sinteticamente alcuni lemmi specifici del linguaggio proprio dell'architettura d'interni e ne dà la corrispondente traduzione in inglese.

Riccardo Salvi, architetto, ha lavorato dal 1992 al 1996 nello studio di Edoardo Guazzoni e Paolo Rizzatto e dal 1996 al 1998 con Antonio Citterio & Partners. Nel 1998 ha fondato Logica:architettura (www.logica-architettura.it), con la quale si occupa di progettazione architettonica, architettura d'interni e industrial design. Nel settore retail ha seguito la realizzazione di boutique in tutto il mondo, lavorando, tra gli altri, con Balenciaga, Giorgio Armani, Sergio Rossi, Van Cleef & Arpels. Ha progettato abitazioni private, uffici, spazi commerciali, alberghi, bar e ristoranti in Europa, Asia e Stati Uniti. Ha insegnato Retail design all'Istituto Superiore di Architettura di Milano e il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato su libri e riviste nazionali ed internazionali.



Introduzione
Osservazioni elementari sull'architettura di interni
(Architettura ben temperata; I ferri del mestiere; Il rapporto con l'architetto di interni)
La realizzazione del progetto
(Le pratiche amministrative; Il cantiere)
Il negozio
(Considerazioni generali; Il rapporto con la strada; La circolazione interna; L'esposizione del prodotto)
Le partizioni interne
(Considerazioni generali; Tavolati in lastre di cartongesso; Tavolati in mattoni forati; Tavolati in blocchi di gesso o di calcestruzzo aerato; Pareti in legno, vetro o metallo)
I soffitti e i controsoffitti
(Considerazioni generali; I soffitti; I controsoffitti)
I pavimenti
(Considerazioni generali; I pavimenti in piastrelle; I pavimenti in lastre; I pavimenti a mosaico; I pavimenti alla veneziana; I pavimenti in legno; I pavimenti in resina; I pavimenti in materiali resilienti)
I rivestimenti
(Considerazioni generali; I rivestimenti in intonaco; I rivestimenti in materiali lapidei; I rivestimenti in ceramica e vetro; I rivestimenti in legno; I rivestimenti in tappezzeria)
I serramenti interni ed esterni
(Considerazioni generali; La porta d'ingresso; Le porte interne; Le maniglie, le cerniere, i sistemi di chiusura)
I battiscopa
(Considerazioni generali)
Le scale e gli ascensori
(Considerazioni generali; Le scale a sbalzo; Le scale sostenute da un sistema strutturale; Le scale antincendio; Gli ascensori)
Gli impianti tecnologici
(Considerazioni generali; L'impianto idrico sanitario; L'impianto di riscaldamento e condizionamento; L'impianto elettrico e gli impianti speciali)
L'illuminazione
(Considerazioni generali)
Il colore
(Considerazioni generali)
Fattori complementari di benessere
(Considerazioni generali)
I sistemi di oscuramento
(Considerazioni generali)
L'arredamento
(Considerazioni generali; Negozio di abbigliamento; Farmacia; Panetteria; Enoteca; Alimentari, gastronomia, salumeria; Ferramenta; Cartoleria)
Elenco dei componenti del progetto
(Considerazioni generali; I componenti del progetto)
Glossario essenziale
(Considerazioni generali; Glossario)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche