Manuale di sociologia della salute.

A cura di: Costantino Cipolla

Manuale di sociologia della salute.

II. Ricerca

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846460042

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1341.1.4

Disponibilità: Esaurito

Dedicato alla ricerca nell'ambito della sociologia della salute, il presente volume si pone l'obiettivo di approfondirne le procedure investigative evidenziando possibili campi di esplorazione secondo una lettura integrata e complementare delle diverse tecniche d'indagine. La scelta della forma manualistica si riallaccia all'esigenza di fornire un supporto non solo divulgativo ma anche e soprattutto operativo, volto a garantire l'acquisizione delle competenze necessarie alla messa in pratica delle diverse metodologie illustrate.

Dopo un excursus storico che illustra le origini delle ricerche empiriche in campo medico, vengono approfondite alcune questioni riguardanti il ciclo metodologico della ricerca, il rapporto tra sociologia e medicina, la governance e la comparazione in sanità, la Narrative-Based Medicine, l'Evidence-Based Medicine, l'etnografia, l'analisi visuale e le ricerche operative, a cui si sommano considerazioni circa gli strumenti fondamentali di ogni metodologia, ossia indicatori e informatori.

La ricerca empirica rappresenta al tempo stesso una sfida volta ad approfondire la conoscenza di una realtà sociale, e un investimento volto a promuoverne il miglioramento e il cambiamento. In tal senso questo secondo volume del manuale, pur in sé autonomo, si integra circolarmente con il primo e il terzo, dedicati rispettivamente alla teoria, concepita quale fondamento della disciplina, e alla spendibilità, sua ineludibile dimensione operativa.

Costantino Cipolla , presidente del Corso di laurea specialistica in Sociologia della salute e degli stili di vita presso l'Università degli Studi di Bologna, è direttore del Master universitario di II livello in Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari. Dirige la rivista "Salute e Società" (FrancoAngeli). Fra le sue ultime pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: Epistemologia della tolleranza (1997, 5 voll.); Un ricordo di Solferino oggi. Genesi e significato della Croce Rossa (a cura di, 2003); Il contenzioso sanitario in Italia (a cura di, 2004); Manuale di sociologia della salute. I. Teoria (a cura di, 2004).


Costantino Cipolla, Introduzione
Alessandra Parodi, Le ricerche empiriche in ambito medico: cenni storici
Francesca Rossetti, Il ciclo metodologico delle ricerche sulla salute
Weiner Foschi, Sociologia e medicina tra deduzione e induzione: per l'approccio adduttivo?
Roberto Iovine, Evidence-Based Medicine
Antonio Maturo, Narrative-Based Medicine
Antonio Maturo, Governance ed opzioni deliberative
Cleto Corposanto, Indicatori di qualità dei sistemi sanitari
Davide Galesi, L'analisi della qualità percepita
Guido Giarelli, La ricerca comparata in sanità: approcci, livelli e metodi
Annamaria Perino, La ricerca-valutazione tra verifica, condivisione e spendibilità
Paola Maria Fiocco, La ricerca-progetto
Alessia Bertazzoli, La ricerca-intervento: una ridefinizione metodologica
Linda Lombi, Gli informatori socio-sanitari
Luca Mori, Artigianato sociologico. Sulla logica della ricerca etnografica
Douglas Harper, Patrizia Faccioli, L'analisi visuale della salute e della malattia

Contributi: Alessia Bertolazzi, Cleto Corposanto, Patrizia Faccioli, Paola Maria Fiocco, Weiner Foschi, Davide Galesi, Guido Giarelli, Douglas Harper, Roberto Iovine, Linda Lombi, Antonio Maturo, Luca Mori, Alessandra Parodi, Annamaria Perino, Francesca Rossetti

Collana: Salute e Società

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche