Mobbing.

Harald Ege

Mobbing.

Conoscerlo per vincerlo

Formatori, consulenti, responsabili delle risorse umane, professionisti ed operatori del sociale troveranno in questo libro un valido strumento per la conoscenza e la gestione del Mobbing e dei conflitti organizzativi sul lavoro. Mobbizzati e semplici interessati ne apprezzeranno soprattutto l'impronta discorsiva ed i validi suggerimenti comportamentali.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 180

ISBN: 9788846428431

Edizione: 5a ristampa 2013, 2a edizione 2002

Codice editore: 1481.55

Disponibilità: Nulla

Da qualche anno anche in Italia si è sviluppata una certa attenzione verso il Mobbing, ossia quel vasto e inquietante fenomeno sociale denominato anche terrore psicologico sul posto di lavoro e fatto di abusi, vessazioni, comportamenti negativi e psicologicamente violenti.

L'autore, a cui si deve l'introduzione di questa tematica nel nostro Paese e l'adattamento dei modelli e dei metodi propri della ricerca nordeuropea alla realtà italiana, si propone di definirne i principi di sviluppo e di offrire spunti inediti per una nuova visione del fenomeno.

A partire dall'individuazione delle tattiche del Mobbing, paragonato a quelle di una guerra vera e propria, si evidenziano attraverso una ricerca empirica interessanti regolarità e gruppi statisticamente più esposti. Ampio spazio è dedicato a due tempi di importanza fondamentale nella "guerra sul lavoro": la prevenzione e le soluzioni. Si propongono e si descrivono strategie, tecniche e percorsi formativi attuabili in azienda o a livello di formazione personale e individuale.

Questo libro compie un passo avanti rispetto allo stadio di semplice divulgazione e descrizione del fenomeno del Mobbing. Si rivolge infatti a tutti coloro che, avendo già una conoscenza di base del fenomeno, ne ricercano ora il necessario approfondimento su caratteristiche, criteri di sviluppo, dimensioni statistiche, gruppi di rischio, nonché sui metodi e sulle strategie preventive e risolutive.

Formatori, consulenti, responsabili delle risorse umane, professionisti ed operatori del sociale troveranno in questo libro un valido strumento per la conoscenza e la gestione del Mobbing e dei conflitti organizzativi sul lavoro, mentre mobbizzati e semplici interessati ne apprezzeranno soprattutto l'impronta discorsiva ed i validi suggerimenti comportamentali.

Harald Ege , dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione, è attualmente il maggiore esperto di Mobbing in Italia. È autore di numerose monografie sul Mobbing, nonché di varie ricerche e studi statistici, molti dei quali presentati ai Congressi Internazionali di Psicologia. È presidente e fondatore di PRIMA, Associazione Italiana contro Mobbing e Stress Psicosociale di Bologna.


Herman Steensma , Prefazione
La guerra sul lavoro
(Una nuova definizione del Mobbing; La natura della guerra; La falsità: condizione portante del conflitto)
Il ruolo del tempo nel Mobbing
(I parametri del tempo; Una ricerca scientifica italiana; I parametro: l'età della vittima; II parametro: il sesso della vittima; III parametro: la durata del Mobbing; IV parametro: gli anni di lavoro della vittima; V parametro: il periodo di tempo tra l'assunzione e l'inizio del Mobbing; Incrociando i dati; Considerazioni e commenti)
Prevenzione e soluzioni al Mobbing
(La cultura del litigio; Cambiare atteggiamento: l'autodifesa verbale; I vantaggi dell'autodifesa verbale; Il Pronto Soccorso del conflitto; Il principio dell'autodifesa verbale; Le 17 tecniche di autodifesa verbale; Campi conflittuali e modelli situazionali; Allenarsi al conflitto: l'M-group; L'arte di essere egoisti; Le nove regole dell'egoismo sano; Consigli comportamentali per chi è vittima di Mobbing; Il ruolo dell'esperto di Mobbing)
Appendice. Autotest: Sei una vittima di Mobbing?

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche