Modelli di turismo in Sardegna

A cura di: Antonietta Mazzette

Modelli di turismo in Sardegna

Tra sviluppo locale e processi di globalizzazione

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846435491

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2002

Codice editore: 1805.15

Disponibilità: Esaurito

Il turismo ha avuto un ruolo centrale nel processo di modernizzazione della Sardegna: sul piano economico perché ha creato sbocchi occupazionali e nuove ricchezze, sul piano territoriale perché ha accentuato il fenomeno di urbanizzazione anche dei luoghi che non hanno una fruizione turistica, sul piano culturale perché ha contribuito a modificare i comportamenti individuali, le forme sociali di aggregazione e le modalità di comunicazione tanto delle popolazioni direttamente coinvolte nel sistema turistico quanto di quelle che non lo sono e che vorrebbero esserlo.

Pur essendo un fenomeno recente, il turismo in Sardegna si inquadra in quella complessa vicenda storica che ha portato l'esperienza del viaggio prima e quella del turismo poi ad assumere diverse connotazioni. Il che significa che i viaggiatori e i turisti con il loro muoversi, attraversare, sostare, ripartire, lasciano sempre sul luogo e sulla società ospitante dei segni materiali e culturali ben visibili, così come i viaggiatori, a loro volta, risentono degli influssi che la società ospitante trasmette loro.

In questo volume il turismo è visto come un modo per capire la natura e l'origine recondita della vita quotidiana e dei tratti permanenti del territorio insulare e della sua popolazione. Osservando come il turismo si è strutturato nel tempo e analizzando le motivazioni di 'chi visita' l'Isola per fruire delle risorse presenti, è possibile studiare 'chi ci vive stabilmente' e cogliere così i segni del mutamento che si determinano in ragione di questo incontro o anche in attesa che esso si realizzi.

Alla luce di questi approcci sono oggetto del volume tre modelli di turismo - balneare, culturale e rurale - e due studi di caso che riguardano un'area di forte attrazione turistica, la Costa Smeralda, e un'area debole non solo sotto il profilo turistico, l'Anglona. Il volume si conclude con una ricognizione bibliografica sul turismo che abbraccia gli ultimi cinquant'anni della modernità sarda.

Antonietta Mazzette è professore straordinario di Sociologia urbana e rurale nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Sassari. Collabora con il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tra le sue pubblicazioni: L'esile ambiente (Milano, 1994); La città immaginaria (Milano, 1997); La città che cambia (Milano, 1998); Vecchie strade (Milano, 1999).

Antonietta Mazzette , Studiare il turismo, un modo per capire come è cambiata la Sardegna. Presentazione

(Il turismo sardo tra culture locali e culture globali; Presentazione della ricerca)

Emanuele Sgroi , Viaggiatori e turisti: una strana famiglia. Saggio introduttivo

(In principio era il viaggio; Il viaggio come metafora, le metafore del viaggio; Il viaggiatore alla moda: turismo e turisti; Conclusioni: a proposito di globale e locale)

Bianca Biagi , Il turismo balneare, un processo di lunga durata

(Il turismo come 'scoperta' dell'Isola; Le tipologie dell'accoglienza; Allegati)

Giuseppe Contu , I luoghi di attrazione tra domanda e offerta

(Turismo balneare e strutture ricettive; Il movimento turistico; Allegati)

Antonietta Mazzette , I musei in Sardegna: una rinnovata forma di turismo culturale

(Musei 'in mostra', tra comunicazione tradizionale e multimedialità; I musei, una presenza che cresce nel tempo; Culture locali e culture della conservazione; I musei e la loro capacità di attrazione turistica; Allegati)

Gianna Masu , Il turismo rurale in Sardegna: ipotesi di sviluppo locale in un'ottica europea

(Definizione di un percorso; Lo sviluppo rurale e l'Iniziativa Comunitaria Leader; Il turismo rurale in Italia nel panorama europeo; Il turismo rurale in Sardegna: un'ipotesi di sviluppo; Allegati)

Camillo Tidore, Marcella R. Solinas , L'Anglona: il passato come prospettiva turistica

(L'Anglona oggi; Immagini di sviluppo e lessico della programmazione; La Storia in vetrina: museo e culture locali; Una ricognizione storica; I tempi della prosperità; L'avvio verso il declino)

Sandro Roggio , Costa Smeralda: un luogo, un evento, un paradigma

(Il fenomeno 'Costa Smeralda': si prepara il paradigma; Da luogo a evento; Costa Smeralda, un mito da sfruttare)

Domenica Dettori , Raccontare il turismo: una rassegna bibliografica

(1950-1960. Il turismo come presupposto di modernizzazione; 1961-1970. Il turismo come elemento di programmazione; 1971-1980. Il turismo come consumo di territorio; 1981-1990. Il turismo come valorizzazione ambientale; 1991-2000. La cultura come risorsa turistica).

Potrebbero interessarti anche