
A cura di: Gioia Di Cristofaro Longo, Anna Lombardi, Simonetta Fichelli
Per una cultura dei diritti umani
Pagine: 304
ISBN: 9788846441768
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 799.15
Disponibilità: Discreta
E-BOOK: I nostri ebook hanno cambiato DRM, cosa succederà ora?
A cura di: Gioia Di Cristofaro Longo, Anna Lombardi, Simonetta Fichelli
Pagine: 304
ISBN: 9788846441768
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 799.15
Disponibilità: Discreta
L'educazione alla cultura dei diritti umani è un processo formativo globale e integrato che consente di sviluppare nelle nuove generazioni i valori della legalità e della convivenza democratica, nel rispetto di sé e degli altri.
Dalla Dichiarazione alla cultura dei diritti umani: questo il percorso sfida che l'iniziativa, avviata dall'Irrsae Lazio in collaborazione con la Cattedra di Antropologia culturale della Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, si è proposto di sperimentare.
Il percorso non è certamente semplice. La sperimentazione, realizzata con un gruppo selezionato di scuole secondarie di secondo grado del Lazio ha, infatti, richiesto tempi lunghi e un'articolazione in più fasi: una formazione generale sugli scenari interdisciplinari, un approfondimento metodologico sull'educazione alla cultura dei diritti umani, attività di ricerca azione e sperimentazione di laboratori integrati nei diversi contesti scolastici, monitoraggio delle esperienze ed, infine, socializzazione e diffusione dei risultati e dei prodotti realizzati dalle scuole.
Questo volume documenta in termini inequivocabili la praticabilità di questo iter formativo e la fertilità di un approccio che ha privilegiato l'inserimento curricolare dei diversi contenuti riconducibili ai diritti umani e la validità di una metodologia fondata sull'interdisciplinarietà. Un inizio, dunque, di percorso innovativo, un'occasione "non occasionale" di dialogo interculturale ed intergenerazionale, un contributo concreto e significativo per tutti i soggetti che si interessano di ricerca educativa nella scuola e intendono promuovere la cultura dei diritti umani come una delle piste più importanti per una cultura della pace.
Gioia Di Cristofaro Longo è docente di Antropologia culturale presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza".
Anna Lombardi è psicologa e tecnico-ricercatore presso l'Irrsae Lazio.
Simonetta Fichelli è dirigente solastico e consigliere dell'Irrsae Lazio.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.