Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo

Maria Lucia Giovannini, Massimo Marcuccio

Ricerca sulla valutazione di un progetto scolastico innovativo

Scelte e interrogativi

Le innovazioni didattiche sono uno strumento fondamentale per rendere efficace l’intervento educativo della scuola in contesti sociali in continuo mutamento. Partendo dalla valutazione di un progetto innovativo pluriennale in atto in una scuola primaria, il volume cerca di concorrere allo sviluppo della disciplina valutativa, di cui vengono delineati anche i principali ambiti del dibattito scientifico.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820408169

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1408.2.30

Disponibilità: Discreta

L'introduzione di innovazioni didattiche costituisce una delle leve fondamentali per rendere sempre più efficace l'intervento educativo della scuola in contesti sociali in continuo mutamento. Risulta però determinante accompagnare i processi di innovazione con azioni di monitoraggio e valutazione in grado di mettere in luce la complessità degli elementi coinvolti e discernere i fattori che contribuiscono al raggiungimento di esiti positivi.
Ma quali scelte effettuare per realizzare interventi valutativi adeguati alla novità e rilevanza strategica della proposta?
Il volume intende offrire un contributo a tale interrogativo focalizzandosi sulla valutazione di un progetto innovativo pluriennale, in atto in una scuola primaria, teso a sviluppare apprendimenti attraverso l'integrazione nel curricolo di laboratori di espressione corporea.
A partire dalla valutazione dell'innovazione introdotta si è realizzata una ricerca sulla valutazione stessa, verificando in che misura le scelte teoriche e operative trovassero riscontro nella specifica realtà valutata. Questo allo scopo di concorrere allo sviluppo della disciplina valutativa, di cui vengono delineati anche i principali ambiti del dibattito scientifico.

Maria Lucia Giovannini , ordinario di Pedagogia sperimentale all'Università di Bologna, è curatrice di uno dei primi saggi pubblicati in Italia sul tema della valutazione dei progetti innovativi in ambito scolastico ( La valutazione delle innovazioni nella scuola , 1988). È autrice di diversi volumi, di numerosi saggi e articoli su valutazione e certificazione, selezione e dispersione scolastica, ruolo e formazione dei docenti, lifelong learning . In modo costante ha rivolto particolare attenzione agli aspetti metodologico-procedurali della ricerca empirica e didattica e alle problematiche di genere.
Massimo Marcuccio è ricercatore di Pedagogia sperimentale all'Università di Parma. Le sue pubblicazioni riguardano i vari ambiti della valutazione in ambito scolastico e formativo, la metodologia della ricerca empirica in educazione e i temi legati alla competenza trasversale dell'imparare a imparare.



Premessa
La valutazione dei progetti/programmi "educativi" tra sfide, orientamenti ed esigenze di ricerca empirica
(Alcune necessarie indicazioni preliminari; La valutazione educativa tra discipline e transdisciplina; Modelli, approcci e teorie della valutazione; La ricerca sulla valutazione di programmi; La valutazione della valutazione ovvero la metavalutazione)
La valutazione di un progetto scolastico innovativo: specificità e problematiche
(Progetti innovativi a scuola; La valutazione: aspetti specifici e prioritari; Alcuni possibili rischi e potenziali rimedi)
Contesto e caratteristiche del progetto innovativo
(Le specificità del contesto; Un progetto di "gioco" per l'integrazione corpo-mente; L'articolazione complessiva del progetto; Scelte e impianto dell'autovalutazione; Una valutazione esterna "voluta")
Scelte e procedure dell'impianto di eterovalutazione
(Il processo di individuazione dell'approccio; Il processo di elaborazione del disegno valutativo; La metavalutazione)
Modalità ed esiti della ricerca sulla valutazione
(Possibili impostazioni metodologiche; La ricerca sulla valutazione del progetto: scelte effettuate; Gli esiti della ricerca sulla valutazione; La discussione e l'interpretazione degli esiti)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: La scuola se

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche