Smart Future.

A cura di: Pier Cesare Rivoltella

Smart Future.

Didattica, media digitali e inclusione

Un punto sulle tecnologie digitali attualmente disponibili e sui contenuti che esse possono veicolare nella scuola. Il testo mette a disposizione di educatori e insegnanti una sperimentazione sul campo – dalla dotazione delle classi di strumenti digitali, alle rappresentazioni di alunni e insegnanti, al lavoro didattico concreto – che diventa un autentico manuale per i docenti che intendano utilizzare tali risorse nel loro lavoro quotidiano.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891709998

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1096.1.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788891719560

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1096.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788891719577

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1096.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'espressione "scuola digitale" è molto presente nelle attuali retoriche pubbliche.
Essa popola i discorsi sull'istruzione, indica la via all'innovazione, promette la soluzione di tutti i problemi.
L'obiettivo di questo volume è di favorire la riflessione su questo costrutto - al di là di usi indebiti - attraverso uno studio di caso che articola i quadri concettuali della teoria didattica con la ricerca sul campo. Così la sperimentazione del progetto Smart Future di Samsung consente di: mettere a punto un modello di collaborazione virtuoso tra azienda, università e scuola; coinvolgere gli insegnanti delle scuole in un percorso innovativo di sviluppo professionale; verificare l'efficacia didattica degli Episodi di Apprendimento Situato (Eas).
Il risultato è allo stesso tempo un rapporto di ricerca, una proposta ai policy-makers e un vero e proprio manuale per gli insegnanti che intendano utilizzare i media digitali nel loro lavoro quotidiano.

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'istruzione presso l'Università Cattolica di Milano, dove ha fondato e dirige il Cremit (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia). Dirige le riviste Rem - Research on Education and Media e Sim - Scuola Italiana Moderna.

Pier Cesare Rivoltella, Introduzione
Floriana Falcinelli, Pierpaolo Limone, La "scuola digitale": a che punto siamo?
(La svolta digitale: tecnologie, competenza, cittadinanza; L'impegno del Miur per l'innovazione tecnologica nella scuola; Verso un'educazione alle e con le nuove tecnologie; I piani dell'innovazione; Il futuro della scuola digitale)
Pier Cesare Rivoltella, Scuola, impresa e politiche educative. Il Caso Samsung
(Le ragioni di una diffidenza; Le sfide di oggi; Verso una nuova alleanza; Il caso Smart Future)
Manuele De Mattia, Chiara Merigo, Il progetto Smart Future. Numeri, sviluppo, comunicazione
(La Corporate Social Responsability: le azioni di Samsung; Scuola e tecnologie: la situazione del Paese e il progetto Smart Future; Pensare per agire: il ruolo dell'Advisory Board e l'avvio del progetto pilota; La comunicazione di Smart Future)
Pier Cesare Rivoltella, L'Osservatorio sui Media e i Contenuti Digitali nella Scuola
(I media e la ricerca: un rapporto di lunga data; La ricerca su scuola e tecnologia: natura e funzioni del monitoraggio; La genesi di un modello: una "storia di ricerca"; L'Osservatorio sui Media e i Contenuti Digitali nella Scuola)
Floriana Falcinelli, Pierpaolo Limone, Pier Cesare Rivoltella, La ricerca: impianto, metodologia, strumenti
(L'impianto della ricerca: tra monitoraggio e analisi riflessiva delle pratiche docenti; Metodologia e fasi; Gli strumenti: funzione e usi)
Simona Ferrari, Elena Mosa, La tecnologia in classe: dall'implementazione al training
(Quando la tecnologia abita la classe; Innovazione e comunicazione a scuola; La fase di preistallazione; L'installazione; ICT e pratiche didattiche; Il Training Tecnico)
Alessandra Carenzio, Rosaria Pace, Rappresentazioni e dispositivi di attesa
(Le rappresentazioni della tecnologia: insegnanti e docenti; Le rappresentazioni della tecnologia: il punto di vista dei genitori; Le rappresentazioni della tecnologia: il punto di vista degli studenti; La suite Samsung e le aspettative di cambiamento; Rilievi conclusivi)
Simona Ferrari, Chiara Laici, Etnografia del lavoro didattico
(Il setting della Smart Classroom; Le attività in classe; I ruoli; La tecnologia)
Pierpaolo Limone, Rosaria Pace, Pier Cesare Rivoltella, La community degli insegnanti. Dal clinic al Web
(Il costrutto della "comunità di pratica" e la "formazione" degli insegnanti; Il clinic. Definizione, metodo, studio di caso; La community di Smart Future)
Bibliografia.

Contributi: Alessandra Carenzio, Manuele De Mattia, Floriana Falcinelli, Simona Ferrari, Chiara Laici, Pierpaolo Limone, Chiara Merigo, Elena Mosa, Rosaria Pace

Collana: Media e tecnologie per la didattica

Argomenti: Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche