Vita naturale, vita artificiale

A cura di: Santo Di Nuovo, Angelo Cangelosi

Vita naturale, vita artificiale

Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche

Dopo aver ripercorso le origini e gli sviluppi recenti degli studi sulle reti neurali artificiali e sulle applicazioni robotiche, il volume si sofferma sulle tecnologie educative e i “giochi di ruolo” che riproducono artificialmente la vita relazionale. Vengono quindi presentate le applicazioni di agenti artificiali al trattamento dei disturbi evolutivi (come l’autismo) e all’assistenza degli anziani, affrontando anche il problema dell’accettazione dell’artificiale da parte di operatori e utenti.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891714329

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1240.403

Disponibilità: Discreta

La proposta dell'Intelligenza artificiale di comprendere la mente naturale simulandone i funzionamenti interni e le comunicazioni con l'ambiente esterno non può limitarsi a riprodurre le componenti intellettive della vita mentale reale, ma deve includerne gli aspetti adattivi, emotivi e relazionali. Le componenti adattive della vita possono essere riprodotte partendo da quanto altre scienze (tra cui soprattutto la psicologia) hanno precisato riguardo l'evoluzione filogenetica e lo sviluppo ontogenetico.
Su questi temi è centrato il volume, che dopo aver ripercorso le origini e gli sviluppi recenti degli studi basati sulle reti neurali artificiali e sulle applicazioni robotiche, si sofferma sulle tecnologie educative e i "giochi di ruolo" che riproducono artificialmente la vita relazionale.
Vengono quindi presentate le applicazioni di agenti artificiali al trattamento dei disturbi evolutivi (come l'autismo) e all'assistenza degli anziani, affrontando anche il problema dell'accettazione dell'artificiale da parte di operatori e utenti. Il testo è utile a quanti vogliono approfondire gli aggiornamenti sugli usi educativi e clinico-riabilitativi delle sempre più diffuse tecnologie di simulazione della vita.

Santo Di Nuovo è professore ordinario di Psicologia, docente di Psicologia cognitiva e neuroscienze dell'Università di Catania, dove dirige il Dipartimento di Scienze della Formazione. Ha pubblicato libri e articoli su temi di metodologia e tecniche di ricerca in diversi settori della psicologia applicata.
Angelo Cangelosi, psicologo e full professor di Artificial Intelligence and Cognition, dirige il Centre for Robotics and Neural Systems dell'Università di Plymouth. È autore di articoli su riviste internazionali e di saggi, tra cui il recente Developmental robotics: from babies to robots, scritto con Matthew Schlesinger e pubblicato da MIT Press (Cambridge).

I capitoli del volume sono stati curati da esperti del settore dell'Intelligenza Artificiale che lavorano nelle Università di Plymouth, Catania, Enna e Napoli Federico II: Daniela Conti, Vivian M. De La Cruz, Elena Dell'Aquila, Andrea Di Ferdinando, Alessandro Di Nuovo, Onofrio Gigliotta, Davide Marocco, Orazio Miglino, Massimiliano Schembri.

Introduzione
Alessandro Di Nuovo, Le reti neurali artificiali riproducono la vita?
(Cos'è una rete neurale artificiale?; Storia delle "reti" e paradigmi di apprendimento; Esempi di applicazione; Le reti neurali possono simulare la vita?)
Angelo Cangelosi, Santo Di Nuovo, Riprodurre la vita, tra filogenesi e ontogenesi
(Verso la complessità della vita: la mente artificiale include il corpo; Robotica evoluzionista e robotica dello sviluppo; Verso un apprendimento aperto e cumulativo; Anche l'apprendimento artificiale può essere "motivato"; Le sfide future; La costruzione del simbolico: verso il fondamento della vita umana)
Vivian M. De La Cruz, Sviluppo linguistico, tra naturale e artificiale
(Modelli artificiali dello sviluppo linguistico; Fenomeni ricorrenti nell'apprendimento delle prime parole; I meccanismi dell'apprendimento del primo linguaggio; Esempi di modelli dell'apprendimento delle prime parole; Simulazione dell'apprendimento delle prime parole: esempi di approcci "disembodied"; Simulazione dell'apprendimento delle parole numeriche: un esempio "embodied"; Spiegare, e implementare, processi cognitivi complessi)
Onofrio Gigliotta, Orazio Miglino, Massimiliano Schembri, Andrea Di Ferdinando, Psicologia sintetica, vita artificiale e tecnologie educative
(Simulazione e vita artificiale; Applicazioni educative: Serious Games e Edutainment; Vita artificiale e robotica autonoma: Breedbot, Bestbot e Brainfarm; Vita artificiale e modellizzazione delle dinamiche dei piccoli gruppi: Learn2Lead; Serious Games e vita artificiale)
Elena Dell'Aquila, Davide Marocco, Vivere con gli altri: giochi di ruolo e competenze relazionali
(Learning by doing: si può artificializzare?; Soft skills; Role-playing; Esempi di giochi di ruolo su piattaforme online; ENACT: un sistema single-player di simulazione al computer della competenza negoziale; La ricerca su ENACT; Giochi di ruolo e vita sociale artificiale: un'opportunità per la formazione)
Daniela Conti, Applicazioni della robotica al trattamento dei disturbi evolutivi
(La robotica assistiva in contesti sociali; Il robot come "compagno"; Il trattamento dell'autismo mediante SAR)
Alessandro Di Nuovo, Daniela Conti, Migliorare la vita degli anziani mediante agenti artificiali
(La vita dell'anziano e i suoi bisogni; La robotica assistiva per gli anziani; Assistere anziani con deficit fisici e psichici; Anziani e nuove tecnologie)
Daniela Conti, Il problema dell'"accettabilità" dell'artificiale
(Accettare le tecnologie artificiali come parte della vita; I bambini e i robot; L'accettabilità dell'artificiale: variabili e contesti)
Santo Di Nuovo, Angelo Cangelosi, Conclusioni
Bibliografia
Curatori e autori.

Contributi: Daniela Conti, Vivian M. De La Cruz, Elena Dell'Aquila, Andrea Di Ferdinando, Alessandro Di Nuovo, Onofrio Gigliotta, Davide Marocco, Orazio Miglino, Massimiliano Schembri

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche