La partecipazione civica alla creazione di valore pubblico

Daniela Pillitu

La partecipazione civica alla creazione di valore pubblico

Il volume analizza, con una prospettiva fondamentalmente manageriale, le modalità di partecipazione civica nel processo di creazione di valore pubblico. Il testo studia le interazioni tra amministrazioni e cittadini nei processi decisionali, nella produzione di servizi e nella valutazione della qualità degli interventi, ed evidenzia l’opportunità di gestire strategicamente i processi partecipativi, tramite i quali cittadini e amministrazioni diventano partner nel duro compito di creare valore “aggiunto” pubblico.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 184

ISBN: 9788856813326

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.728

Disponibilità: Discreta

Pagine: 184

ISBN: 9788856818826

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.728

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I processi di creazione di valore, finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle persone ed al perseguimento di uno sviluppo economico equilibrato e sostenibile, richiedono una maggiore responsabilità delle amministrazioni pubbliche nell'analisi dei bisogni meritevoli di intervento e nella ricerca di nuove e più efficaci modalità gestionali. L'agire economico delle amministrazioni pubbliche necessita inoltre di una maggiore trasparenza e di una più incisiva partecipazione civica. Tutto ciò richiede notevoli capacità di governance pubblica, in un'ottica di maggiore accountability verso la società civile, oltre che nuove competenze manageriali nello stimolare e coordinare le reti di relazione tra gli stakeholder. Gli stessi sistemi di controllo si stanno evolvendo verso scenari più ampi di tipo inter-organizzativo.
Il testo, nell'analizzare le modalità di partecipazione civica al processo di creazione di valore pubblico, si basa fondamentalmente sulla prospettiva manageriale. Nello specifico, si osservano le interazioni tra le amministrazioni ed i cittadini nei processi decisionali, produttivi e valutativi. Si evidenzia, inoltre, l'opportunità di gestire strategicamente i processi partecipativi, tramite i quali cittadini e amministrazioni diventano partner nell'arduo compito di creare valore "aggiunto" pubblico. A questo fine è fondamentale l'utilizzo di strumenti di controllo degli eventi partecipativi che integrino e bilancino diverse prospettive di analisi, in modo da garantire il controllo dell'efficienza organizzativa dei processi e dell'uso delle risorse investite, tutelando nel contempo il punto di vista dei cittadini e lo sviluppo del capitale sociale.

Daniela Pillitu è dottore di ricerca in Economia e Gestione aziendale. L'area di ricerca a cui si dedica, collaborando anche con l'Università degli Studi di Cagliari, attiene ai sistemi di programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche. Attualmente è funzionario presso l'assessorato della programmazione e bilancio della Regione Sardegna ed è assessore alle politiche sociali, giovanili e alla comunicazione del Comune di Villasor (CA), dove in precedenza è stata responsabile del settore demografico e statistico.



Premessa
Il framework teorico di riferimento
(Il New Public Management; L'economia aziendale; Le teorie sui rapporti e scambi organizzativi ed interorganizzativi)
Il controllo manageriale come strumento di governance dei processi di creazione di valore pubblico
(Il concetto di valore in economia aziendale; Il valore pubblico; Il processo di creazione del valore pubblico; La governange nel settore pubblico; Il controllo manageriale inter-organizzativo come strumento di governance pubblica; L'e-governance; La participation balanced scorecard)
I processi decisionali politici inclusivi
(I processi decisionali politici; La partecipazione civica alla formulazione delle politiche; I livelli ed i metodi di partecipazione; Il controllo manageriale dei processi decisionali inclusivi; L'e-democracy)
La coproduzione dei servizi pubblici
(Il concetto di coproduzione; Le tipologie di coproduzione; Il cittadino coproduttore; Il controllo manageriale della coproduzione; La coproduzione nei servizi comunali)
La valutazione partecipativa ed i processi di feedback
(Alcune considerazioni sulla valutazione; La misurazione del valore pubblico; Nuove forme di valutazione e controllo sociale; Il controllo manageriale della valutazione partecipativa; Il feedback correttivo: il Citizen Relationship Management (CRM); Le strategie e gli incentivi alla partecipazione civica; Considerazione conclusive)
Bibliografia
Sitologia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche