Pedagogia ed educazione speciale - Nuova serie

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Franco Larocca, Angelo Lascioli

Educare, un mestiere difficile! E superare con l'educazione gli ostacoli/resistenze da cui dipendono condizioni di disabilità? Impresa ancor più ardua.
L'effervescenza delle mille iniziative per migliorare la vita delle persone con disabilità, e di molte altre condizioni umane, in cui deficit conclamati o nascosti oppongono resistenze e provocano sofferenze, è un dato incontestabile della cultura italiana a partire dagli anni settanta.
Superata la fase storica delle scuole speciali, dopo il guadagno legislativo e culturale dell’integrazione, si ripropone oggi all’attenzione di insegnanti, educatori e genitori la ricerca del senso del percorso fin qui realizzato, soprattutto in vista di traguardi ancor più grandi e ambiziosi quali quelli che deriverebbero dalla realizzazione di una società realmente inclusiva.
A livello di ricerca scientifica si sono fatti molti progressi: oggi la presenza delle persone con disabilità nei contesti di apprendimento, lavorativi e di vita sociale non solo è stato acquisito come dato ma è anche dimostrato avere un valore, sia per le persone che vivono condizioni di disabilità ma anche per tutti gli altri. La ricerca scientifica, quindi, ha dimostrato non solo l’altissimo valore umano dell’inclusione, ma anche i suoi straordinari potenziali di sviluppo e crescita sociale.
La cultura pedagogica a favore delle persone con disabilità nell'Università italiana trova oggi un suo specifico riconoscimento, anche se non mancano ancora ostacoli burocratici e strutturali di non poca entità. Anche l'editoria di settore ha avuto un notevole incremento. Occorre tuttavia precisare la necessità che la ricerca scientifica, e più in generale la riflessione e la cura delle persone con disabilità, conservi al suo interno lo spazio per una riflessività di natura pedagogico-educativa. Ed è proprio questo il contributo che si vuol dare con questa collana, anche per continuità con le ragioni per cui nacque, ossia nel rispetto della vocazione propria al sapere della pedagogia speciale, ossia l’attenzione interdisciplinare entro quell'unità del sapere capace di porre al centro l'umanesimo plenario, la misteriosità dell'uomo e della sua sofferenza.
Ciò di cui meno necessita la galassia disabilità è la lotta ideologica; ma ciò di cui più essa necessita è il dialogo creativo tra le impostazioni culturali, filosofiche, scientifiche e tecniche più attente alla problematicità dell'esistenza, sia pure entro una chiara scelta, sempre aperta, per l'uomo, per la dignità suprema della persona umana.
Così come stabilito nel primo manifesto di questa collana, i direttori s’impegnano a far sì che essa resti aperta a quanti vogliano far conoscere le proprie ricerche condotte con rigore scientifico, o anche le proprie esperienze sul campo, o che vogliano dibattere problematiche attinenti a settori particolari dell’universo del disagio umano: quale che sia il punto di vista, scientifico o filosofico, vogliano assumere. Purché questi studi siano disponibili al dibattito, al confronto, al dialogo creativo in favore delle persone che vivono condizioni di disabilità o anche solo di disagio nel processo di realizzazione della propria umanità. Pertanto studi di teoresi filosofica, di approfondimento psicologico, sociologico, antropologico, medico nella sua più vasta accezione, psichiatrico, in quanto tesi alla interdisciplinarità e all'integrazione propria della pedagogia speciale e quindi interessati al versante del "come essere e come fare per" migliorare l'esistenza di quanti soffrono nelle membra e nello spirito, saranno i ben accetti.
Un augurio: che questa iniziativa culturale trovi accoglienza nei giovani, soprattutto se studiosi o studenti delle Scienze della formazione e dell'educazione, educatori professionali socio-sanitari e socio-educativi, formatori, insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, genitori, volontari, e quanti si occupano a diverso titolo di bisogni educativi speciali.

Comitato scientifico:
Giuliano Bergamaschi – Università degli Studi di Verona
Maria Teresa Cairo – Università Cattolica di Milano
Serrano Carrasumada - Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna)
Gianfranco Ricci - Università di Genova
Franco Larocca – Università degli Studi di Verona
Angelo Lascioli – Università degli Studi di Verona
Michele Mainardi - Scuola universitaria professionale della Svizzera
italiana
Valentina Moro – Università degli Studi di Verona
Lio Moscardini - University of Strathclyde (Scozia)
Luciano Pasqualotto– Università degli Studi di Verona
Mario Rolli – Associazione Casa del Sole (Mn)
Angelo Luigi Sangalli - Università degli Studi di Verona

Tutti i volumi pubblicati sono sottoposti a referaggio in doppio cieco.

La ricerca ha estratto dal catalogo  19  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Community Music Therapy. Itinerari, principi e pratiche per un''altra musicoterapia Community Music Therapy. Itinerari, principi e pratiche per un'altra musicoterapia
Paolo Alberto Caneva, Stefania Mattiello (1121.19)
Il volume vuole introdurre anche in Italia una concezione più ampia di “pratica musicoterapica”, in cui gli aspetti culturali, sociali e politici del territorio acquistano una posizione centrale ed essenziale. Un testo dedicato a chi si sta formando in musicoterapia, a chi si occupa di didattica del pensiero musicoterapico e a tutte le figure vicine all’operatore di musicoterapia: l’educatore musicale, l’animatore musicale, il musicista di comunità, l’insegnante di sostegno, lo psicologo, l’assistente sociale.
Libro o
Ebook
Handicap e pregiudizio. Le radici culturali Handicap e pregiudizio. Le radici culturali
Angelo Lascioli (1121.3)
La nuova edizione ampliata del volume offre un’analisi del pregiudizio sull’handicap e della sua origine, ma soprattutto esplora le possibili vie per superarlo attraverso l’educazione. Un utile strumento di lavoro per tutti coloro che vivono o lavorano a contatto con l’handicap, ma anche per chi è interessato a conoscere più approfonditamente i problemi della disabilità.
Libro o
Ebook
Contatto, comunicazione, autismo Contatto, comunicazione, autismo
Stefania Guerra Lisi, Gino Stefani (1121.11)
Libro o
Ebook
L''approccio integrato alla persona diversamente abile L'approccio integrato alla persona diversamente abile
Giovanni F. Ricci, Domenico Resico (1121.15)
Libro
L''integrazione interdisciplinare nella globalità dei linguaggi L'integrazione interdisciplinare nella globalità dei linguaggi
Stefania Guerra Lisi, Gino Stefani (1121.17)
Una pedagogia capace di accogliere e sviluppare le differenze: non solo le diversità più evidenti dell’handicap, ma anche quelle della multiculturalità, della deprivazione affettiva, della frequente solitudine di tanti bambini di fronte alla televisione e al computer. Il progetto è quello di una didattica che metta in primo piano l’Integrazione; e integra è solo una scuola dove siano valorizzate tutte le possibili diversità che la abitano.
Libro
Pedagogia speciale in Europa. Problematiche e stato della ricerca Pedagogia speciale in Europa. Problematiche e stato della ricerca
Angelo Lascioli (1121.14)
Una panoramica sulla diffusione della Pedagogia speciale nei diversi Paesi europei. Dopo uno studio condotto in 12 paesi europei, il testo si sofferma sull’Educazione comparativa, senza tralasciare una visuale sui servizi messi a disposizione per gli studenti disabili nelle diverse università europee. Si pone infine attenzione alle problematiche e allo stato della ricerca educativa speciale, col fine di tracciare anche possibili prospettive nonché attuali limiti.

Libro
Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione speciale Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione speciale
Franco Larocca (1121.6)
Libro
Il potere di Euterpe. Musicoterapia a scuola e con l''handicap Il potere di Euterpe. Musicoterapia a scuola e con l'handicap
Dorothea Oberegelsbacher, Giovanna Rezzadore (1121.4)
Libro
Oltre l''evento. La morte nella relazione educativa Oltre l'evento. La morte nella relazione educativa
Maria Teresa Vendramini (1121.16)
Il volume offre un contributo di riflessione, dal punto di vista della Pedagogia speciale, all’educatore che si prepara a guidare quanti si trovano in situazione di sofferenza per una morte annunciata. Le tematiche affrontate assumono pregnanza metodologica per interventi professionali in campo tanatologico.
Libro
Nascere educatamente. Prevenire l''handicap indotto nell''educazione prenatale Nascere educatamente. Prevenire l'handicap indotto nell'educazione prenatale
Franco Larocca, Ida Foroni (1121.1)
Libro
Operativamente educativi. Percorsi formativi per operatori di comunità terapeutica della Regione Veneto Operativamente educativi. Percorsi formativi per operatori di comunità terapeutica della Regione Veneto
Fabio Ferrari, Angelo Lascioli (1121.12)
Libro
Oltre il limite. La Chiesa e l''handicap Oltre il limite. La Chiesa e l'handicap
Monica Collini (1121.8)
Libro
Dal canto alla parola. La musicopedagogia e la musicoterapia per i sordi di Antonio Provolo Dal canto alla parola. La musicopedagogia e la musicoterapia per i sordi di Antonio Provolo
Mario Rossi (1121.2)
Libro
Parole che nascono libere. La scrittura creativa per la crescita e la terapia Parole che nascono libere. La scrittura creativa per la crescita e la terapia
Giampaolo Mazzara (1121.5)
Libro
Un cane diversamente abile. Pet therapy e progettazione pedagogica in contesti riabilitativi e terapeutici Un cane diversamente abile. Pet therapy e progettazione pedagogica in contesti riabilitativi e terapeutici
Marco Defranceschi, Erika Michielin … (1121.18)
L’esperienza di “Cani da vita” e di “Anffas trentino“ ha dimostrato che il cane può essere un formidabile mediatore nell’educazione dei soggetti che presentano serie difficoltà intellettive. Il volume riporta vari casi che testimoniano del beneficio ricavato concretamene dai soggetti disabili grazie a un progetto pedagogico equilibrato supportato dalla Pet therapy.
Libro
I mediatori in educazione speciale. Mezzi, strumenti e metodiche I mediatori in educazione speciale. Mezzi, strumenti e metodiche
Fabiana Canarini, William Jean Bertozzo (1121.10)
Alcune significative esperienze di laboratorio, attivate durante i corsi di specializzazione per gli insegnanti di sostegno presso la SSIS Veneto, che hanno messo in luce l’importanza dei mediatori nel percorso educativo di soggetti diversamente abili. Un volume per insegnanti di sostegno, specializzandi e insegnanti che si imbattono quotidianamente in soggetti con difficoltà di apprendimento.
Libro o
Ebook
Il disabile intellettivo lavora Il disabile intellettivo lavora
Angelo Lascioli, Liliana Menegoi (1121.13)
Libro
Diversabilità e integrazione. Orizzonti educativi e progettualità Diversabilità e integrazione. Orizzonti educativi e progettualità
Domenico Resico (1121.9)
Libro
L''agire educativo nella riabilitazione neuropsicologica L'agire educativo nella riabilitazione neuropsicologica
Valentina Moro (1121.7)
Libro