Tratti geografici. Materiali di ricerca e risorse educative - Open Access

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Daniela Pasquinelli d’Allegra (Università di Roma Lumsa)
Condirettori: Dino Gavinelli (Università degli Studi di Milano) e Fran Martin (University of Exeter)
Comitato scientifico: Angela Alaimo (Università degli Studi di Trento), Fabio Amato (Università di Napoli “L’Orientale”), Silvia Aru (Università degli Studi di Cagliari), Péter Bagoly-Simó (Humboldt-Universität zu Berlin), Gino De Vecchis (Sapienza Università di Roma), Giovanni Donadelli (Università degli Studi di Padova), Uwe Krause (Fontys University of Applied Sciences Tilburg), Paolo Molinari (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Davide Papotti (Università degli Studi di Parma), Matteo Puttilli (Università degli Studi di Cagliari), Daria Quatrida (Università degli Studi di Padova), Giacomo Zanolin (Università degli Studi di Milano).  

La collana Tratti geografici, curata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, si propone come una “cassetta per gli attrezzi” del geografo e pubblica volumi on-line, sia collettanei sia monografici, che si pongano nella prospettiva di fornire riflessioni e materiali di lavoro e di sperimentazione nei campi della ricerca e dell’educazione geografica.
Gli argomenti trattati nella collana riguardano principalmente (ma non limitatamente) i seguenti ambiti:
- riflessioni su problematiche e questioni di carattere geografico, spaziale e territoriale con un’attenzione rivolta alle ricadute educative;
- sperimentazioni di approcci, strategie, tecniche e metodologie innovative nella ricerca, nell’educazione e nella didattica della geografia;
- implementazioni delle nuove tecnologie sul territorio e nella formazione geografica;
- applicazioni del sapere e delle competenze geografiche nel lavoro sul campo e sul terreno.

La scelta del formato digitale open access è coerente con la struttura flessibile della collana, al fine di favorire una maggiore e più diretta accessibilità e fruibilità sia da parte degli autori sia da parte dei lettori.
In questa ottica, Tratti geografici promuove una concezione aperta della figura del geografo e incentiva la pubblicazione di lavori di qualità da parte di ricercatori attivi all’interno e all’esterno dell’Università, di insegnanti e di professionisti che utilizzino e veicolino competenze di tipo geografico e territoriale.
I testi pubblicati si rivolgono a tutti coloro che sono impegnati nelle diverse professionalità collegate alla geografia (dall’insegnamento nei diversi ordini scolastici alla ricerca – accademica e non – sino al lavoro sul campo nei settori dell’educazione, della formazione e della progettazione sociale e territoriale) nonché agli studenti nei corsi di geografia e delle scienze della formazione e dell’educazione.
Tratti geografici accoglie anche volumi che siano l’esito ragionato di convegni, laboratori, workshop e seminari disciplinari, purché coerenti con gli obiettivi e l’approccio più generali della collana.
I testi pubblicati sono sottoposti a un processo di revisione per garantirne la rigorosità scientifica, nella prospettiva del confronto e del dialogo e come occasione di crescita e consolidamento del senso di una comunità disciplinare.

Il referaggio in doppio cieco (double blind peer review) avviene attraverso la piattaforma FrancoAngeli Series (basata sul software Open Monograph Press), che assicura la tracciabilità del processo di valutazione e consente all’autore di proporre la sua opera e seguirne lo stato di avanzamento.

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Cambiamento climatico e rischio Proposta per una didattica geografica Cambiamento climatico e rischio Proposta per una didattica geografica
Sara Bonati, Marco Tononi (11787.8)
Il volume nasce con l’obiettivo di dare un contributo nell’insegnamento geografico, sia attraverso elementi teorici sia attraverso la proposta di attività pratiche, che mirano ad affrontare in modo sistematico i temi del rischio e del cambiamento climatico. Partendo dall’esperienza fatta in occasione del 61° Congresso Nazionale AIIG e da successivi momenti formativi promossi da alcune AIIG locali, è stato possibile testare e ragionare sul ruolo che la geografia può avere nella diffusione di queste tematiche, e sulla responsabilità che le deriva in quanto disciplina di sintesi. I temi in oggetto, infatti, sono spesso ai margini dell’insegnamento e dell’attenzione geografica, nonostante rivestano un ruolo cardine nella comprensione dei territori e nell’elaborazione/promozione delle politiche economiche, sociali e ambientali.
Ebook - Open Access
Gli strumenti per leggere il mondo La geografia dalla scuola dell''infanzia alla scuola secondaria di secondo grado Gli strumenti per leggere il mondo La geografia dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado
Anna Maria Pioletti (11787.7)
Gli strumenti per leggere il mondo è un contributo e uno strumento per l’educazione geografica e l’insegnamento della geografia volto a supportare il lavoro in classe dell’insegnante e destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il percorso di formazione ha avuto lo scopo di creare spazi di condivisione delle prassi relative all’insegnamento della geografia in una prospettiva interdisciplinare con l’obiettivo di sperimentare proposte didattiche attraverso laboratori tematici.
Ebook - Open Access
Idee geografiche per educare al mondo  Idee geografiche per educare al mondo
Cristiano Giorda, Giacomo Zanolin (11787.6)
Questo libro vuol essere un contributo al rinnovamento dell’educazione geografica e all’insegnamento della geografia. Le tradizionali metodologie di insegnamento della geografia risultano sempre più datate e poco significative. Da qui l’esigenza di percorrere nuove vie in cerca di percorsi didattici alternativi per trasmettere le idee di cui la geografia è portatrice. L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) si impegna in un continuo sforzo volto a ribadire l’importanza della geografia nei curricoli scolastici e più in generale nell’educazione di cittadini consapevoli del proprio ruolo nel mondo e responsabili nelle proprie azioni su di esso.
Ebook - Open Access
Corpi, strumenti, narrazioni. Officine didattiche per una geografia inclusiva Corpi, strumenti, narrazioni. Officine didattiche per una geografia inclusiva
Diego Gallinelli, Stefano Malatesta (11787.5)
Una riflessione aggiornata e multiforme sulle visioni e le modalità attraverso le quali l’insegnamento della geografia promuove strategie d’inclusione nella scuola attraverso, appunto, la valorizzazione delle differenze che come insegnanti e cittadini incontriamo: di genere, di abilità fisica, di eredità culturale, di background familiare o di disponibilità economica.
Ebook - Open Access
Geografia per l''inclusione. Partecipazione attiva contro le disuguaglianze Geografia per l'inclusione. Partecipazione attiva contro le disuguaglianze
Daniela Pasquinelli D'Allegra, Davide Pavia … (11787.4)
Raccolta dei contributi relativi alla call for papers avanzata in occasione del 59° Convegno nazionale dell’AIIG (Roma, 29 settembre - 3 ottobre 2016). Quelli teorici evidenziano il ruolo della geografia nella realizzazione di una comunità umana realmente inclusiva e toccano anche altri temi di forte ricaduta sociale, come quello del diritto alla salute. Le teorie inclusive sono tradotte nella prassi didattica, attraverso l’applicazione delle geotecnologie, rivolta a tutti gli operatori dell’educazione e del territorio.
Ebook - Open Access
Geo-didattiche per il futuro. La geografia alla prova delle competenze Geo-didattiche per il futuro. La geografia alla prova delle competenze
Giacomo Zanolin, Thomas Gilardi … (11787.3)
Il volume nasce dall’esperienza del IV Workshop Nazionale AIIG (Milano, 26-27 agosto 2015) e propone una riflessione condivisa da studiosi e insegnanti interessati al confronto sulle potenzialità e sulle criticità della didattica della geografia di fronte agli scenari educativi presenti e futuri.
Ebook - Open Access
Labor Limites. Riconoscere, vivere e riprogettare i limiti Labor Limites. Riconoscere, vivere e riprogettare i limiti
Sara Bin, Giovanni Donadelli … (11787.2)
Il volume raccoglie alcune riflessioni sul concetto di limite emerse durante il terzo Workshop Nazionale di Padova (maggio 2014) promosso dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. L’obiettivo è quello di far dialogare autori di ambiti scientifici differenti attorno ad uno dei temi oggi più rilevanti e critici.
Ebook - Open Access
Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica
Angela Alaimo, Silvia Aru … (11787.1)
Il volume offre nuove chiavi di lettura e metodologie di indagine utili per cogliere i cambiamenti e le sfide poste dal mondo contemporaneo. Il percorso geografico proposto si struttura in quattro sezioni. Un particolare riguardo viene rivolto alla realtà scolastica e al ruolo della geografia come disciplina in grado di formare ed educare ad una cittadinanza consapevole e attiva.
Ebook - Open Access