Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Storia  >  Storia dell'istruzione e dell'educazione

Libri di Storia dell'istruzione e dell'educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo  152  titoli.
 
Pagina  1  di  8
  Titolo Tipologia
Mobilità confessionale, costituzione e tolleranza Lo spazio transatlantico inglese in età moderna Mobilità confessionale, costituzione e tolleranza Lo spazio transatlantico inglese in età moderna
Vittoria Feola (144.8)
Il volume tratta l’evoluzione dell’assetto ecclesiastico inglese in rapporto alla mobilità confessionale causata dalla riforma enriciana e le risposte costituzionali che portarono alla tolleranza religiosa del 1689, analizzando i modi in cui la religione influenzò la composizione sociale degli studenti della Natio Anglica presso lo Studio padovano. L’Autrice esamina progetti ed esperimenti di tolleranza anglicana e cattolica in Irlanda, Maryland e Inghilterra, fino ad arrivare alla celeberrima proposta di John Locke.
Libro o
Ebook
Giovini di genio discolo e seditioso Criminalità e scolari dello Studio patavino nei secoli XVI e XVII Giovini di genio discolo e seditioso Criminalità e scolari dello Studio patavino nei secoli XVI e XVII
Ruggero Soffiato (1501.167)
La presenza dell’Università a Padova fin dal 1222, il cosiddetto “Studio”, ha determinato non solo benessere economico e prestigio culturale e politico, ma anche la necessità di gestire i rapporti e i conflitti tra gli studenti e i cittadini. La serie di crimini commessi dagli “scolari” nel periodo 1580-1699, la rissosità e le rivalità tra le diverse “Nazioni”, permettono di comprendere, attraverso le relative sentenze della Corte pretoria del Podestà, sia le modalità della loro gestione da parte delle Autorità, sia l’impatto sulla vita della città e dello Studio stesso.
Libro o
Ebook
Early Modern Universities and the Sciences  Early Modern Universities and the Sciences
Vittoria Feola (144.7)
This collection of essays aims to foster a deeper understanding of some of the ways in which the intertwined relation of philology and experiments gave rise to institutionalised forms of knowledge. Essays deal with both academic practices as well as university reforms stemming from the increasingly widespread methodology of linking the study of texts to observations of natural phenomena. Both were means to amend and improve knowledge from the classics.
Libro o
Ebook
La Philanthropic Society Lumi, beneficenza, riformatorio (1788-1799) La Philanthropic Society Lumi, beneficenza, riformatorio (1788-1799)
Guglielmo Sanna (1573.473)
La Philanthropic Society costituisce il primo abbozzo di uno spazio dedicato all’accoglienza, al confinamento e alla rieducazione dei minori ritenuti socialmente pericolosi. L’associazione riuscì a mettere in moto una rete tentacolare di notabili, giudici, magistrati e semplici benefattori della più diversa estrazione sociale, lasciando un’impronta indelebile nel dibattito britannico sette-ottocentesco. I moderni riformatori erano di là da venire, ma una strada importante cominciava già a essere tracciata.
Libro o
Ebook
Gli scritti di una stagione Libri e autori dell''età rivoluzionaria e napoleonica in Italia Gli scritti di una stagione Libri e autori dell'età rivoluzionaria e napoleonica in Italia
Vittorio Criscuolo, Maurizio Martirano (1573.471)
Il volume intende avviare, attraverso le attività promosse dal “Centro interuniversitario per lo studio dell’età rivoluzionaria e napoleonica in Italia”, una riflessione sulla cultura politica dell’epoca napoleonica che coniughi insieme l’attenzione verso la produzione testuale (influenze, propositi dell’autore, strategie di scrittura e aspetti performativi del linguaggio) con gli aspetti editoriali e materiali dei testi (supporto, tiratura, politiche editoriali) e i loro canali di diffusione.
Libro o
Ebook
Università e Grande Guerra in Europa Medicina scienze e diritto Università e Grande Guerra in Europa Medicina scienze e diritto
Filiberto Agostini (144.6)
Il volume ripercorre le vicende delle università nel quinquennio della Grande Guerra, con particolare attenzione al ruolo della medicina, delle scienze e del diritto nell’insegnamento accademico e nella produzione scientifica. Il libro entra nei luoghi della conservazione e sviluppo della conoscenza, delineando la fisionomia del corpo docente alle prese con il potere civile e militare. Nonostante i tempi difficili, i rapporti tra gli accademici delle nazioni in guerra non cessano mai del tutto, così come lo scambio di idee e il confronto su temi e problemi comuni.
Libro o
Ebook
Fare l’Italia e disfare la famiglia I Colocci Vespucci (1831-1867) Fare l’Italia e disfare la famiglia I Colocci Vespucci (1831-1867)
Barbara Montesi (1501.166)
Questo volume intende dare un contributo alla storia politica del Risorgimento attraverso la storia di una famiglia e delle relazioni coniugali e parentali all’interno di essa. Può il nesso tra amore romantico e amor di patria restituire nuove prospettive per la storia dei rapporti familiari e della vita privata? Il libro cerca di rispondere attraverso lo studio del ricchissimo archivio Colocci Vespucci, famiglia di cui si ripercorrono le vicende dal 1831 al 1867.
Libro o
Ebook
Il sorriso al potere I Classici del ridere di Angelo Fortunato Formiggini (1913-1938) Il sorriso al potere I Classici del ridere di Angelo Fortunato Formiggini (1913-1938)
Irene Piazzoni, Giuseppe Polimeni (1615.76)
Aperta nel 1913, con l’edizione della prima giornata del Decameron, e interrotta nel 1938, con il suicidio del suo editore Angelo Fortunato Formiggini, i Classici del ridere è una delle collezioni più originali del primo Novecento, in cui Formiggini vede un’occasione per offrire al suo pubblico una prospettiva diversa sugli eventi e sulla storia. I contributi compresi in questo volume fanno luce sulla complessità di una proposta culturale che tanta importanza avrà nelle scelte editoriali del secondo Novecento.
Libro
Il Fondo Marsili nella Biblioteca universitaria di Padova  Il Fondo Marsili nella Biblioteca universitaria di Padova
Carla Lestani (144.5)
Professore di Botanica a Padova, Giovanni Marsili (1727-1795) radunò nel corso della sua vita una copiosa raccolta libraria, che andò a costituire il nucleo originario della biblioteca dell’Orto botanico. Questo volume si focalizza su una parte della collezione libraria del Marsili, quella non propriamente botanico-naturalistico-medica, che negli anni Venti del Novecento, per ragioni di spazio e di specializzazione della biblioteca dell’Orto, fu ceduta alla Biblioteca Universitaria. Il fondo è ora qui descritto attraverso un ampio scavo d’archivio e il reperimento e l’analisi degli esemplari.
Libro o
Ebook
Un Paese da scoprire, una terra da amare Paesaggi educativi e formazione dell’identità nazionale nella prima metà del Novecento Un Paese da scoprire, una terra da amare Paesaggi educativi e formazione dell’identità nazionale nella prima metà del Novecento
Fabio Targhetta (1583.12)
Il volume intende indagare il ruolo ricoperto, nella prima metà del Novecento, dal paesaggio urbano e naturale – mediato dalla cultura scolastica – nei processi di formazione dell’identità nazionale. Si parla in tal senso di paesaggi educativi, un tema originale, non ancora trattato in Italia e all’estero, affrontato a partire dal ricorso a fonti eterogenee quali libri di testo, sussidi didattici, quaderni, riviste, diapositive, etc., dall’uso di una vasta bibliografia internazionale e da un approccio multidisciplinare, che spazia dalla storia alla geografia fino alla sociolinguistica urbana.
Libro
Diritto, Chiesa e cultura nell''opera di Francesco Zabarella 1360-1417 Diritto, Chiesa e cultura nell'opera di Francesco Zabarella 1360-1417
Chiara Maria Valsecchi, Francesco Piovan (144.4)
Il volume ricostruisce, con contributi nuovi e storiograficamente rilevanti, la figura poliedrica del cardinale Francesco Zabarella, canonista tra i maggiori del Quattrocento e docente universitario di fama europea, diplomatico di vaglia, che diede un contributo decisivo – dottrinale e politico – al superamento del Grande Scisma d’Occidente, tanto che alcuni preconizzavano la sua elezione al Pontificato.
Libro o
Ebook
Pensare storicamente Didattica, laboratori, manuali Pensare storicamente Didattica, laboratori, manuali
Salvatore Adorno, Luigi Ambrosi … (1792.269)
Frutto del confronto tra studiosi e insegnanti promosso dalla Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea) su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con università, enti di ricerca e società storiche, il volume affronta le pratiche attive d’insegnamento della storia attraverso una riflessione a più voci che assegna un valore strategico alla disciplina nel processo educativo scolastico.
Libro o
Ebook
Il fascismo e la mobilitazione della gioventù italiana all’estero Ideologia e propaganda nei periodici per ragazzi Il fascismo e la mobilitazione della gioventù italiana all’estero Ideologia e propaganda nei periodici per ragazzi
Anna Ascenzi (1583.1.4)
Sulla scorta di una ricchissima documentazione archivistica e a stampa, il volume ricostruisce la genesi, i contenuti e gli indirizzi ideologici e culturali di due pubblicazioni periodiche del Ventennio destinate alla gioventù italiana all’estero – «Aquilotti d’Italia. Rivista dei Gruppi giovanili all’Estero» (1928-1930) e «Il Tamburino della gioventù italiana all’estero» (1931-1943) –, fornendo un’originale chiave di lettura in merito alla strategia politica esercitata dal regime fascista nei confronti delle comunità di connazionali emigrati stabilite in varie parti del mondo.
Libro o
Ebook
Per conservare la fede dei padri La Guida spirituale per l’emigrato italiano nella America del sacerdote scalabriniano Pietro Colbacchini Per conservare la fede dei padri La Guida spirituale per l’emigrato italiano nella America del sacerdote scalabriniano Pietro Colbacchini
Roberto Sani (1583.1.3)
Attraverso l’analisi di un’importante e assai diffusa operetta religiosa e devozionale ad uso popolare – la Guida spirituale per l’emigrato italiano nella America, data alle stampe a Milano sul finire del 1896 dal religioso veneto padre Pietro Colbacchini –, il volume intende tratteggiare gli orientamenti di fondo e il peculiare ruolo esercitato dai religiosi scalabriniani nella predisposizione di moderni strumenti di animazione pastorale e di educazione religiosa e civile per gli italiani emigrati all’estero.
Libro o
Ebook
Storie di Biblioteche di Libri e di Lettori  Storie di Biblioteche di Libri e di Lettori
Giorgio Montecchi (1615.72)
Questo percorso attraverso la storia delle biblioteche viene scandito dall’Autore in tre parti, in sequenza cronologica e istituzionale: Chiesa, Stato e popolo. Ci troviamo così di fronte a saggi puntuali su vicende particolari – microstorie si diceva un tempo – che, tuttavia, vogliono essere specchio e riflesso di tendenze ed eventi storici di più ampia portata.
Libro
Una donna nuova. Il femminismo scientifico di Maria Montessori Una donna nuova. Il femminismo scientifico di Maria Montessori
Valeria Paola Babini, Luisa Lama (1573.270)
Libro
L''Ateneo di Padova nell''Ottocento. Dall''Impero asburgico al Regno d''Italia L'Ateneo di Padova nell'Ottocento. Dall'Impero asburgico al Regno d'Italia
Filiberto Agostini (144.3)
Il passaggio dall’ultima dominazione asburgica all’Italia monarchica di Vittorio Emanuele II rappresenta un evento di grande rilievo per la cultura accademica. Il volume prende in esame il caso della prestigiosa Università di Padova, dove dal 17 luglio 1866 si insedia il commissario straordinario Gioacchino Pepoli, il quale avvia una vigorosa riforma, procedendo alla sostituzione di oltre una dozzina di insegnanti compromessi con il passato governo viennese e reintegrando quanti erano stati destituiti da Vienna per motivazioni politiche, per «sentimenti di italianità» dichiarati e vissuti.
Libro o
Ebook
I «Monumenta Italiae Paedagogica» e la costruzione del canone pedagogico nazionale (1886-1956)  I «Monumenta Italiae Paedagogica» e la costruzione del canone pedagogico nazionale (1886-1956)
Juri Meda (1583.10)
Il volume intende ricostruire la storia dell’ambizioso progetto editoriale dei Monumenta Italiae Paedagogica cui, tra il 1886 e il 1956, si dedicarono pedagogisti del calibro di Luigi Credaro, Giuseppe Lombardo Radice e Giovanni Calò, intenzionati a definire il «canone pedagogico nazionale». Sulla scorta di una ricca e variegata documentazione, l’autore approfondisce i molteplici aspetti di questa complessa operazione culturale, che fu effettivamente avviata tra il 1940 e il 1950 da Giovanni Calò, ma non arrivò mai a vedere la luce.
Libro
Indici. Quaderni per la storia dell''Università di Padova 1968-2017 Indici. Quaderni per la storia dell'Università di Padova 1968-2017
Luciana Sitran Rea (144.2)
Nata nella primavera del 1968, la rivista annuale «Quaderni per la storia dell’Università di Padova» è giunta con il cinquantesimo numero al termine della sua semisecolare vicenda. Questo indice complessivo dei nomi di persona, di luogo e di istituzioni si pone come un indispensabile e prezioso strumento di accesso alla miniera di dati contenuta nelle molte migliaia di pagine della rivista ed è al contempo testimone della ricchezza e della complessità di otto secoli di vita universitaria e di cultura tra Padova e l’Europa.
Ebook
Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo
Maria Teresa Biagetti (2000.1512)
L’universo delle biblioteche digitali comprende una pluralità di strutture realizzate allo scopo di preservare e permettere la fruizione dei patrimoni culturali e informativi. Il volume presenta un quadro delle biblioteche digitali più significative a livello internazionale e affronta gli sviluppi che quelle di ultima generazione stanno attualmente manifestando.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  8