Didattica, scienze della formazione  >  Pedagogia e Storia dell'educazione  >  Pedagogia generale e prospettive dell'educazione
La ricerca ha estratto dal catalogo  170  titoli.
 
Pagina  1  di  9
  Titolo Tipologia
Diritto all''istruzione e inclusione sociale. La scuola aperta a tutti alla prova della crisi economica Diritto all'istruzione e inclusione sociale. La scuola "aperta a tutti" alla prova della crisi economica
Giuditta Matucci (1590.2.5)
Il volume si propone di avviare un dialogo interdisciplinare sulle complesse questioni che riguardano il mondo della scuola, dal tema dell’inclusione, che impone di ripensare l’istituzione scolastica come luogo di formazione e di crescita di tutti e di ognuno, ai problemi dei finanziamenti, che mettono concretamente alla prova l’istruzione come diritto sociale.
Libro o
Ebook
Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell''educatore Le radici nel cielo. La disciplina del funambolo per la formazione dell'educatore
Giulia Schiavone (449.13)
Rivolto a educatori e formatori, performer e praticanti di discipline artistico-corporee, il volume è un invito a ripensare e destrutturare il proprio abituale modo di camminare e di attraversare la scena educativa-performativa, per esperire l’equilibrio come tensione vitale al movimento e alla ricerca di un continuo bilanciamento.
Libro
Politiche educative di istruzione e di formazione. Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale Politiche educative di istruzione e di formazione. Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale
Guglielmo Malizia (292.2.155)
Un testo per dirigenti e insegnanti della scuola/IeFP, studenti che si stanno preparando per operarvi e amministratori e politici impegnati in questi ambiti. Alla luce del dibattito sulla validità ed efficacia dell’attuale offerta di istruzione e di formazione, il volume si esprime per una riscolarizzazione, una nuova concezione dell’educazione, ispirata alla Dichiarazione di Incheon dell’Unesco del 2015: «assicurare un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti lungo l’intero arco della vita».
Libro o
Ebook
Vorrei una scuola con i suoni del mare. Due giorni a Stigliano, a colloquio con Luigi Berlinguer Vorrei una scuola con i suoni del mare. Due giorni a Stigliano, a colloquio con Luigi Berlinguer
Gianni Nuti (449.12)
Questo “pamphlet” raccoglie i frutti intellettuali di un incontro tra uno dei protagonisti della storia politica e culturale italiana, Luigi Berlinguer, e l’autore, un musicista/pedagogista di provincia, che, sotto forma di dialogo vivo, hanno voluto sensibilizzare i lettori sulla necessità di rifondare la nostra educazione ad ogni età nel nome dell’avventura e dell’amore per il bello, affermando l’importanza del ruolo della musica come complementare al linguaggio verbale, capace di far maturare una crescita personale armoniosa e una cultura della cittadinanza consapevole, democratica e partecipativa.
Libro o
Ebook
Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana
Camilla Barbanti (565.2.8)
Da sempre visti come elementi inerti, sovente poco considerati dai teorici e dai pratici di formazione, gli oggetti rivelano la propria capacità di produrre differenze, di fare e di “farci fare”, a prescindere dalla consapevolezza di chi li progetta o li utilizza. Il volume intende riflettere su “cosa fanno gli oggetti”, su come partecipano nel quotidiano della scuola, e mostra come questo genere di attenzioni si riveli “utile” in ottica specificamente pedagogica per i teorici e i pratici di educazione in ambito scolastico ed extrascolastico.
Libro
Oltre il disagio. Percorsi di crisi, orizzonti di civiltà Oltre il disagio. Percorsi di crisi, orizzonti di civiltà
Maurizio Fabbri (1108.1.28)
Il termine civiltà ne evoca molti altri, quasi tutti di segno negativo, quali disagio, crisi, tramonto, scontro, conflitto, decadenza. Le analisi che accompagnano queste rappresentazioni scandiscono, da almeno un secolo a questa parte, il cammino dell’umanità, evidenziandone le tappe critiche, le paure verso il futuro, il desiderio di ridurne gli elementi di complessità…
Libro
Dall''infanzia all''adolescenza  Dall'infanzia all'adolescenza
Maria Montessori, Clara Tornar (1326.4.4)
Questo saggio di Maria Montessori, qui proposto in una nuova edizione, oltre a costituire un classico della pedagogia, si pone come uno stimolante e quanto mai attuale riferimento per tutti coloro che intendono impegnarsi in un’azione di rinnovamento della scuola centrata sulla valorizzazione dei processi psicologici dell’allievo e sulla promozione della sua autonomia.
Libro
Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative
Jole Orsenigo (565.16)
L’Archivio Riccardo Massa intende riaprire e tenere vivo il dibattito pedagogico intorno al tema del desiderio nelle pratiche educative e più in generale di cura. Per questo rende nuovamente disponibili, in uno stesso volume, tre interventi di Riccardo Massa insieme al contributo di chi ne ha seguito le tracce.
Libro
Per una pedagogia critica delle buone prassi  Per una pedagogia critica delle buone prassi
Maria-Chiara Michelini (1108.1.30)
Il volume si propone di rileggere criticamente l’espressione buone prassi – ormai di uso comune, soprattutto nei vari ambiti professionali e scientifici – entro la complessità del discorso pedagogico, come sapere critico, attivo e progettuale, problematizzando le tendenze sulle quali essa si staglia, in primis la cultura dell’evidenza e del primato delle tecnologie, emergenti anche in campo educativo.
Libro
Natura Cultura. Paesaggi oltreconfine dell''innovazione educativo-didattica Natura Cultura. Paesaggi oltreconfine dell'innovazione educativo-didattica
Maria Tomarchio, Gabriella D'Aprile … (449.11)
Il volume offre il resoconto di una ricerca interdipartimentale dal titolo Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio, volta al censimento, all’osservazione sistematica e all’accompagnamento di pratiche di coltura della terra condotte a scopo educativo-didattico presso un consistente numero di Istituti scolastici siciliani.
Libro o
Ebook
Coltivare l''Arte. Educazione Natura Agricoltura Coltivare l'Arte. Educazione Natura Agricoltura
Antonella Marino, Maria Vinella (449.10)
Il volume connette il ruolo pedagogico dell’arte al valore altamente formativo della natura-educatrice. Interrogandosi sul valore etico della nuova estetica ecologica, il testo si rivolge ai giovani, agli studenti del sistema universitario globale che comprende l’alta formazione artistica, ai docenti d’arte e a quanti credono nella capacità dell’arte di mettere in gioco nuovi immaginari, interpretare e rigenerare il mondo.
Libro o
Ebook
La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma
Sandra Chistolini (292.4.39)
A distanza di trent’anni dalla prima opera del 1988 e a quaranta dalla fondazione della Scuola Rudolf Steiner di Roma, lo studio sulla Scuola Waldorf in Italia approfondisce in questo volume i caratteri distintivi della preparazione degli insegnanti con le biografie dei nuovi maestri. Il modello formativo proposto da Rudolf Steiner è ripreso e attualizzato nei corsi sulla pedagogia steineriana, frequentati soprattutto da chi vuole diventare insegnante Waldorf.
Libro o
Ebook
La scuola e lo struzzo. Riflessioni umane per la rinascita della scuola negata La scuola e lo struzzo. Riflessioni umane per la rinascita della scuola negata
Andrea Iovino, Maurizio Spaccazocchi (292.3.42)
La conquista d’una giusta e sana educazione ha molto in comune con la conquista della vera e giusta libertà. Una Scuola vera, giusta e più reale non si può costruire pertanto nascondendo la testa sotto terra, ma necessita di un constante impegno che sia sociale, culturale e civile.
Libro o
Ebook
Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche
Valeria Rossini (1108.2.1)
Il volume affronta un rilevante problema pedagogico, ovvero il tema della convivenza scolastica, nel tentativo di ricomporre il mosaico degli studi pedagogici sul tema della convivenza e di coinvolgere tutti coloro che desiderano operare o sono impegnati come insegnanti, pedagogisti e psicologi in una riflessione comune sulle dimensioni – centrali e trasversali allo stesso tempo – dell’esperienza scolastica.
Libro
Dall''ascolto all''esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica
Carla Cuomo (317.2.5)
Il volume raccoglie i frutti di una ricerca universitaria in pedagogia e didattica della musica, che consente di disegnare un modello di educazione musicale finalizzato alla comprensione della musica nella storia e nella cultura e raccordato alle scienze dell’educazione e alla musicologia. Il libro mira a offrire così agli insegnanti pochi ma essenziali orientamenti di tipo teorico e metodologico per la pedagogia e la didattica della musica.
Libro
Chassidismo e eticità. Tra educazione e nuova paideia Chassidismo e eticità. Tra educazione e nuova paideia
Stefano Salmeri (249.2.17)
Il volume presenta, in una prospettiva democratica e problematicamente aperta, alcune tematiche del pensiero chassidico per proporre al dibattito pedagogico contemporaneo nella scuola, nell’università e in tutte le agenzie educative alcuni spunti per ripensare criticamente il fare educazione in termini teoretici e in relazione alla prassi storica: l’educare è declinato secondo il pensiero chassidico, interpretato come pratica possibile per l’elaborazione di una nuova paideia e paradigma etico per un confronto con la storia.
Libro
Con metodo. Dalla ricerca in Clinica della Formazione alle pratiche educative Con metodo. Dalla ricerca in Clinica della Formazione alle pratiche educative
Giorgio Prada (565.2.6)
Il libro rappresenta il versante più pratico e applicativo del volume Dentro il lavoro educativo (2018), di Cristina Palmieri. Si rivolge pertanto agli educatori professionali e alla riflessione comune di chiunque sia professionalmente implicato in ruoli educativi; inoltre, con un po’ di attenzione dovuta al linguaggio specifico, può essere agilmente consultato anche da chi opera nel volontariato educativo.
Libro
Relazione educativa e contesto sonoro. Un approccio epistemologico all''estetica dell''ascolto Relazione educativa e contesto sonoro. Un approccio epistemologico all'estetica dell'ascolto
Alix Zorrillo, Giuliano Pallavicino (449.8)
Questo testo si sforza di fornire alcuni suggerimenti pratici in grado di aiutare l’educatore a riflettere sul proprio ruolo e su quei passaggi chiave che possono aiutarci a migliorare la qualità della relazione educativa nel contesto classe. La speranza è di concorrere ad alleviare, se non a rimuovere, quella che da più parti viene definita come la “solitudine dell’educatore”.
Libro
Teoria della pratica formativa. Apprendimento dall''esperienza e Clinica della formazione Teoria della pratica formativa. Apprendimento dall'esperienza e Clinica della formazione
Angelo M. Franza (565.21)
Se ogni storia è la storia di qualcuno, se ogni libro è anche la storia del suo autore, se ogni ricerca è la storia che inchioda il ricercatore all’oggetto della sua ricerca, nella trama dei testi qui raccolti, che annodano il valore della retorica e della metafora in pedagogia, l’apprendimento dall’esperienza nell’educazione degli adulti, l’uso del cinema nei processi formativi e la Clinica della formazione, il lettore attento potrà rinvenire l’originalità e la forza di un’autentica teoria della pratica formativa.
Libro
Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica
Francesco Cappa (565.20)
Interpretare l’esperienza formativa vuol dire descrivere le pratiche singolari che permettono di far emergere dalle maglie della propria storia di formazione un profilo di senso che non scompaia come un volto di sabbia sull’orlo del mare. È questo l’intento di una riflessione clinica sulla formazione, posizione teorica che inaugura una possibile pedagogia degli effetti.
Libro
Pagina  1  di  9