Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento
Contributi
Carla Barzaghi, Barbara Fugagnoli, Carlo Lepri
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 336,   figg. 4,  7a ristampa 2018,    7a edizione, riveduta e ampliata  2011   (Codice editore 1240.1.12)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856844580

In breve
Una preziosa analisi degli aspetti psicologici connessi alla disabilità. Una guida di base per la formazione degli studenti, ma anche delle diverse figure professionali – dagli specialisti agli insegnanti – e dei genitori. Questa nuova edizione offre in più al lettore una panoramica aggiornata delle principali linee di ricerca nell’area dei disturbi evolutivi, unica nel suo genere.
Presentazione del volume

La prima edizione di questo volume risale al 1995: da allora nel campo della disabilità sono avvenute trasformazioni radicali che hanno reso necessario rivedere e aggiornare sostanzialmente il testo in molte sue parti.
Anche il titolo è stato modificato in "Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo" proprio per meglio fare riferimento alle diverse condizioni esaminate e dare enfasi al ruolo dei percorsi evolutivi e dei contesti sul concreto manifestarsi delle limitazioni e delle potenzialità
In questa nuova edizione trovano riscontro anche gli sviluppi del dibattito scientifico, che in alcuni casi ha raggiunto livelli di maturità tali da veder tradotti nella vita quotidiana i progressi della ricerca. Così, una maggiore conoscenza delle cause di alcuni disturbi e una accresciuta consapevolezza del legame fra processi psichici, basi biologiche e fattori ambientali hanno portato anche a mutamenti legislativi, all'applicazione di strumenti - ad esempio il sistema di classificazione Icf - e, in generale, a una maggiore sensibilità ai diritti delle persone con disabilità.
Come in precedenza, il volume descrive percorsi di sviluppo e prospettive di intervento centrati sulla persona, nella sua complessa interdipendenza con i contesti storici, culturali e familiari.
Scienza applicata? Un manuale per l'intervento? Anche, ma non solo. Certamente un'utile disanima degli aspetti psicologici connessi alla disabilità, una guida di base per la formazione degli studenti, ma anche delle diverse figure professionali - dagli specialisti agli insegnanti - e dei genitori che potranno trovarvi informazioni nuove o spunti stimolanti per riflessioni e ulteriori approfondimenti.

Mirella Zanobini , docente di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia delle disabilità presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. È autrice di pubblicazioni sullo sviluppo del linguaggio in età precoce e su diverse tematiche inerenti la disabilità e le tipologie di intervento.
Maria Carmen Usai , docente di Psicologia dello sviluppo e di Sviluppo delle differenze individuali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, si occupa di tematiche inerenti lo sviluppo tipico e atipico e i processi di apprendimento ed è autrice di pubblicazioni in tali ambiti.

Indice


Presentazione alla nuova edizione
Mirella Zanobini, Disabilità: definizione, diagnosi, intervento
(Disabilità: l'evoluzione delle definizioni; Disabilità: il problema della diagnosi; Disabilità: il problema dell'intervento)
Parte I. Le tipologie
Mirella Zanobini, Disabilità uditiva
(Premessa; Tipo di sordità e cause; Lo sviluppo dei bambini sordi; I metodi riabilitativi; Conclusioni)
Maria Carmen Usai, Elena Cocchi, Cristina Martinoli, Disabilità visiva
(Cecità e ipovisione; Lo sviluppo nel bambino non vedente; Le disabilità multiple; Interventi riabilitative ed educativi)
Maria Carmen Usai, Disabilità motoria
(Introduzione; La paralisi cerebrale infantile; Lo sviluppo della conoscenza; L'apprendimento e il controllo motorio nel bambino con Pci; La valutazione; La spina bifida; Lo sviluppo psicologico; Gli aspetti relazionali; Interventi)
Mirella Zanobini, Disabilità intellettiva
(Inquadramento storico delle definizioni; Cause; La valutazione; Disabilità intellettiva e sviluppo; L'intervento; Problematiche connesse alle situazioni di gravità)
Maria Carmen Usai, Disturbi dell'apprendimento
(Introduzione; Gli aspetti generali; I Dsa: l'importanza della cornice teorica; Indicatori precoci, diagnosi e intervento)
Maria Carmen Usai, Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
(Introduzione; Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività: le caratteristiche; L'interpretazione del disturbo; La diagnosi; L'intervento; Conclusioni)
Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai, Autismo
(Premessa; L'autismo: definizioni e criteri diagnostici; Lo sviluppo del bambino autistico; Interpretazioni dell'autismo; Le basi biologiche dell'autismo; Decorso; Trattamento)
Parte II. Il contesto
Mirella Zanobini, Disabilità e famiglia
(Premessa; Le famiglie di fronte alla disabilità; I ruoli all'interno della famiglia; Fasi di sviluppo del bambino e della famiglia; La famiglia e il trattamento)
Carla Barzaghi, L'integrazione scolastica: una questione di relazioni
(Premessa; Il ruolo della Scuola nel Progetto di Vita; La legislazione italiana sull'integrazione scolastica: una proposta di lettura; Uguaglianza e diversità; Nuovi scenari per la scuola e per l'integrazione scolastica; Elementi per il Piano educativo individualizzato; L'integrazione scolastica nell'Unione Europea; Dall'integrazione all'interazione)
Carlo Lepri, I percorsi dopo la scuola dell'obbligo
(I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcune considerazioni introduttive; La persona e i suoi "bisogni di normalità"; I percorsi dopo la scuola dell'obbligo: alcuni aspetti metodologici)
Riferimenti bibliografici.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità