Project Manager oggi. Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso
Autori e curatori
Contributi
Russell D. Archibald, Sergio Gerosa
Argomenti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 312,      2a edizione, aggiornata e ampliata  2019   (Codice editore 1065.138.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,00
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In breve
Il testo introduce le più diffuse metodologie e tecniche di Project Management e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Il volume tratta poi anche le competenze relazionali e comportamentali, indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per svolgere questa professione con successo e soddisfazione personale.
Presentazione del volume

Oggi ci è richiesto di realizzare progetti nel rispetto degli standard di qualità limitando i costi e di farlo sempre più rapidamente. E in un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, il Project Management acquisirà sempre maggiore importanza. È scienza e tecnica, metodo e rigore, ma anche creatività, comunicazione e una grande varietà di altre tematiche che meritano di essere approfondite. Il testo introduce le più diffuse metodologie e tecniche, e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Si trattano anche le competenze relazionali e comportamentali, indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per realizzare progetti con successo e soddisfazione personale.

Walter Romano è un Project Manager con esperienza in diversi settori di business, dalle telecomunicazioni all'Oil & Gas. Da quindici anni gestisce complessi progetti internazionali e team multiculturali. In passato ha guidato e gestito un Project Management Office. Certificato PMP® e IMPA® Senior Project Manager. Docente di Project Management presso Business Schools e centri di formazione aziendale. Speaker, autore di articoli per riviste specializzate e Direttore Marketing nel Board del Project Management Institute - Central Italy Chapter.

Indice
Russell D. Archibald, Prefazione
Sergio Gerosa,
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Il Progetto
(Il Project Management; Le definizioni; Lo scopo o ambito del progetto; Il ciclo di vita del progetto; Cosa fa il Project Manager?)
Gli stakeholder
(Chi sono?; Identificazione degli stakeholder; La gestione degli stakeholder; Stakeholder particolari; Il metodo)
L'organizzazione
(Il Progetto in azienda; Il Project Management Office; Organization Breakdown Structure (OBS); Le risorse; Il metodo)
La fase di pianificazione
(Comincia pensando alla fine; Work Breakdown Structure (WBS); Le milestone; Attività, reticoli e Gantt; Allocazione risorse e budget; Il giusto schedule; La Baseline e la curva a S; Pianificazione economico-finanziaria; Pianificazione integrata; Il Project Management Plan; Il Kick-Off Meeting; Il metodo)
La fase di esecuzione
(Eseguire il lavoro; Costi e ricavi; Gestione del team e comunicazione; Gestione del tempo e delle priorità; Le riunioni; Documentazione di progetto; Archivia registri e documenti; Le varianti; Change Management; Il metodo)
La fase monitoraggio e controllo
(Monitorare e controllare il lavoro; Stato di avanzamento e pianificazione a finire; Le metriche; Earned Value Management: la base; Earned Value Management: le metriche; Earned Value Management: ne vale la pena?; Una vera gestione integrata; Un corretto sistema di governance aziendale; KPI insoliti e sottovalutati; Il metodo)
I rischi e le opportunità
(L'importanza del Risk Management; Pianificazione della gestione dei rischi; Identificazione dei rischi; Valutazione qualitativa dei rischi; Valutazione quantitativa dei rischi; Pianificazione della risposta ai rischi; Monitoraggio, controllo e comunicazione; Il Risk Management per l'azienda; Il metodo)
La comunicazione
(Pianificare la comunicazione; Organizzare e gestire la comunicazione; La reportistica di progetto; La tecnologia e i team virtuali; Il Knowledge Management System; Il metodo)
La qualità
(Pianificare la qualità; Assicurare e controllare la qualità; Norme, standard e best practices; Il metodo)
Gli approvvigionamenti
(Pianificare gli approvvigionamenti; Eseguire gli approvvigionamenti; Alcune forme contrattuali; Controllare gli approvvigionamenti; Il metodo)
La fase di chiusura
(L'ultimo sforzo...; ... da non sottovalutare!; Il metodo)
Il contratto
(La struttura e la gestione; Clausole contrattuali - Parte 1; Clausole contrattuali - Parte 2; Clausole contrattuali - Parte 3; Il metodo)
La negoziazione
(Tutti negoziamo... con stile; Tipi di negoziato; Il negoziato di principi; Preparare la negoziazione; Gestire la negoziazione; Tattiche e situazioni complicate; Negoziazione chiusa, relazione aperta; Il metodo)
La cassetta degli attrezzi
(Non solo tecnica; Manager e leader in un caos ordinato; Provenienza e carriera; Una certificazione non guasta; Piano di miglioramento)
Riflessioni e un po' di humour
(Quello che ho imparato...; Una giornata qualunque; La piccola galleria degli orrori; Le frustrazioni...; ... e le gioie del PM)
Il nuovo che avanza
(Le sfide del Project Management; La nuova forza lavoro; Formarsi o Fermarsi; Agile o snello?; Il Project Manager del futuro)
Conclusioni
Memo-Glossario
La mia bibliografia.



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