Il volume raccoglie alcune delle memorie presentate nel corso del Seminario della Società Italiana dei Docenti di Trasporto (SIDT) "Metodi e modelli per l'analisi e la progettazione di sistemi di trasporto pubblico locale", tenutosi nei giorni 26-27 ottobre 1999 presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Sistemi di Trasporto e Movimentazione.
Gli interventi hanno fornito un quadro interessante e completo dello stato dell'arte nel settore degli studi sul trasporto pubblico locale, approfondendo alcune tematiche riguardanti un insieme di funzioni quali la regolazione e la distribuzione delle informazioni, le strategie di controllo, il monitoraggio del sistema, l'archiviazione e l'organizzazione di dati, mediante una serie di applicazioni che rispondono alle esigenze del macroproblema del traffico in ambito urbano. Inoltre sono stati esposti i risultati delle sperimentazioni in corso di sistemi integrati per la gestione e il monitoraggio del traffico.
Fra le aree di intervento di maggiore interesse: il controllo semaforico, il sistema informativo di servizio, il controllo ambientale, l'indirizzamento collettivo o individuale, la gestione dei parcheggi, la pianificazione del viaggio, la tariffazione mediante l'impiego di tecnologie per l'esazione automatica dei servizi e il controllo degli accessi.
Claudio Podestà è ordinario di Tecnica ed Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Roberto Maja è ricercatore presso il Dipartimento di Sistemi di Trasporto e Movimentazione del Politecnico di Milano.