Lean presentation design. Creare la presentazione perfetta in un batter d'occhio
Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 208,      1a edizione  2016   (Codice editore 1060.282)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Quante volte ci ritroviamo nella nostra vita professionale a preparare una presentazione? Per raccontare i nostri progetti e ottenere un’approvazione, un finanziamento, un nuovo cliente, una nuova vendita, per organizzare una conference interna o pubblica... Questo libro, ricco di consigli provenienti dal mondo della comunicazione e del design, ti insegnerà ad agire come un lean leader e creare presentazioni “perfette”, ovvero che colpiscano i bisogni del tuo audience.
Presentazione del volume



Quanto tempo perdiamo, nella vita di tutti i giorni, nello strutturare presentazioni per raccontare i nostri progetti e ottenere un'approvazione, un finanziamento, un nuovo cliente, una nuova vendita?
Per organizzare una conference interna o pubblica, per promuovere il lancio di un nuovo prodotto, per presentare la nostra attività?
Le idee hanno il potere di rivoluzionare il mondo e le presentazioni sono il mezzo per diffonderle. Dimentica le interminabili giornate passate davanti a PowerPoint, impara a veicolare emozioni, diventa un influencer, diffondi la tua idea, non limitarti a presentare, impara a convincere e cambiare le persone.
Non limitarti a fare slide, presentare è una forma di comunicazione e le slide sono uno dei possibili supporti, al pari di un documento, uno slidedoc, un'infografica o anche degli schizzi su una lavagna. Ogni presentazione ha un obiettivo specifico e pertanto un supporto più adeguato da scegliere con cura a seconda dei casi. Sul filone delle metodologie Lean, l'autore integra i concetti di "miglioramento continuo" (kaizen) nel processo progettazione di una presentazione al fine di potenziare l'efficacia della comunicazione e di minimizzare gli sprechi di tempo.
Questo libro ti insegnerà ad agire come un lean leader e creare presentazioni che colpiscano i bisogni del tuo audience. Troverai una ricca serie di consigli provenienti dal mondo del marketing, della comunicazione e del design, con lo scopo preciso di migliorare la tua capacità di creare presentazioni straordinarie.
Questo libro è un percorso in cui l'autore ti condurrà per mano alla scoperta del Lean Presentation Design. L'autore ti guiderà attraverso numerose esperienze professionali ed un'approfondita analisi della letteratura con lo scopo di condividere il suo approccio e cambiare il tuo per sempre.

Maurizio La Cava, ingegnere Gestionale presso il Politecnico di Milano. Prima consulente strategico in Accenture, poi Product Marketing Manager in Ferrero International, si è occupato dello sviluppo del portale americano Upwork.com in Italia e, negli stessi anni, ha fondato eKoodo.com che viene finanziata in Sud America. Presta docenza all'Università Cattolica di Milano, all'Istituto Europeo di Design e, in veste di mentor, all'incubatore di impresa del Politecnico di Milano. Oggi, dopo aver fondato MLC Presentation Design Consulting, svolge attività di consulenza e formazione nell'ambito del Presentation Design per importanti multinazionali (Ferrero, P&G, Johnson & Johnson, ecc.) e startup digitali. È nel top 5% degli esperti PowerPoint su Upwork.com, membro del prestigioso Talent Private Cloud ed autore del blog mauriziolacava.com

Indice
Introduzione
Presentazioni, comunicazione e arte
(Presentazione o comunicazione?; Le componenti di una presentazione; Il designer non è un artista; Il Lean Presentation Design; Il potere social delle presentazioni)
Presentation design - Il processo
(Il processo per creare una presentazione)
Design thinking - Pensa come un designer
(Impara a lavorare con i colori; La ruota dei colori; Il significato dei colori; L'effetto di risonanza semantica; Combinazioni colore pronte all'uso; Spazi vuoti, una risorsa da usare con saggezza; "Less is more": visual a colpo d'occhio; Rendi il tuo messaggio indelebile)
Padroneggia l'uso dei font
(L'architettura del carattere; Scegliere il tipo di carattere giusto; Attento alla portabilità del font; Quanti font usare per ogni presentazione?; Qual è la dimensione minima del font da utilizzare?; Combinare l'uso di testo e immagini; Come scrivere sulle immagini; L'importanza di lavorare con visual efficaci)
Presentation design - Tecnica
(Cosa ne penso del 3D?; Riduci il rumore di fondo; Flat design; Il logo nelle presentazioni; Elenchi puntati, amici o nemici?; Controlla lo sguardo dell'audience; Coerenza e allineamenti)
Hacking presentation design - Tecniche avanzate
(Tutto a portata di mano; La forza degli screenshot; Slide Master: cos'è e perché lo amiamo; Dove trovare bellissime foto; Dove trovare delle bellissime icone; Dalle slide al cinema, diventa un regista; Il sommario: è davvero cosi indispensabile?; Gestire le tabelle in maniera Lean)
Presentation Design agli eventi
(Le figure professionali coinvolte; In regia; Event management e presentazioni; Trucchi e consigli)
Bibliografia e fonti.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access