Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Architettura, design, territorio > Architettura > Restauro e conservazione dell'architettura

La ricerca ha estratto dal catalogo 38  titoli.
 
 
Pagina   1  di   2

Titolo
Tipologia
Monumenti e centri storici nella stagione della Grande guerra
Gian Paolo Treccani
(1579.2.21)
Una sintesi delle vicende che hanno interessato il patrimonio edilizio-monumentale italiano nella stagione della Prima guerra mondiale: dalla grande campagna di protezione dei monumenti più importanti ma al tempo stesso più esposti al rischio di rovina, ai danni provocati dai bombardamenti e dai lunghi periodi d’abbandono che ne sono seguiti, sino alle opere di ricostruzione che, in vario modo, si sono compiute.
Libro o
Ebook
Tecniche della conservazione
Amedeo Bellini
(491.3.1)
Libro
Charles Buls e il restauro - Antologia critica. Charles Buls et la restauration - Anthologie critique
Monica Naretto
(1098.2.22)
Una riflessione sul contributo di Charles Buls – viaggiatore, pubblicista, esteta, borgomastro della città di Bruxelles – al dibattito sul restauro, attraverso la disamina dei testi raccolti in questa antologia e la perlustrazione critica dei suoi carteggi e appunti di studio.
Libro o
Ebook
Recupero prudente e sostenibilità. Il caso della Certosa Reale di Collegno
Antonio Besso-Marcheis
(1579.2.20)
Prendendo spunto dal caso della Certosa Reale di Collegno, il libro offre quattro esempi realizzati di applicazione dei criteri del recupero prudente alle architetture preesistenti con differenti declinazioni: dal restauro sostenibile dei Chiostri settecenteschi all’allestimento del centro coreografico internazionale nella Lavanderia ottocentesca.
Libro o
Ebook
Le Corbusier dopo Le Corbusier. Retoriche e pratiche nel restauro dell'opera architettonica
Susanna Caccia
(1098.2.25)
Attraverso la lettura di diversi cantieri lecorbuseriani, il volume prova a delineare il dibattito critico attorno al restauro della modernità architettonica. Una strada interpretativa che non tralascia di tenere insieme una storicizzazione della letteratura su Le Corbusier e la riflessione, teorica e storiografica, sul restauro delle sue architetture, anche tenendo conto dell’ampio dibattito sul patrimonio e la patrimonializzazione che sta prendendo corpo negli ultimi vent’anni.
Libro
Capriate e tetti in legno. Progetto e recupero
Umberto Barbisan, Franco Laner
(444.3)
Libro
Esperienze nel restauro del Moderno
Emanuele Palazzotto
(1098.2.24)
Questo libro, in continuità con altre due pubblicazioni precedenti, dà conto degli esiti dell’attività di ricerca svolta negli ultimi anni dal Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica di Paler-mo, Napoli, Parma e Reggio Calabria, attività indirizzata a chiarire quell’equivoco, diffuso in gran parte del mondo accademico italiano, secondo cui il “restauro” appare come un sinonimo di “conservazione”.
Ebook
Renovatio pavimentorum. Metodologie d’intervento per le antiche pavimentazioni stradali
Enrica Petrucci
(1098.2.21)
Nell’immagine della città, le pavimentazioni svolgono un ruolo importante che racchiude un forte valore contestuale e identitario, legato alla localizzazione geografica, alla configurazione geologica, topografica e morfologica. Il volume offre alcune riflessioni sui valori che caratterizzano il patrimonio delle antiche pavimentazioni stradali e sugli interventi da attuare per la loro conservazione.
Libro o
Ebook
The role of the integrated conservation of cultural heritage for a creative, resilient and sustainable city. Acta of the ICOMOS-CIVVIH Symposium, Naples 2012
Teresa Colletta
(1862.177)
The book collects the papers presented at the International Symposium of the ICOMOS - CIVVIH (International Scientific Committee in Historical Towns and Villages) and focuses on the concepts of the integrated conservation and of the managing of urban historical landscape heritage through case histories/good practices in different countries of the world.
Libro o
Ebook
Energia e restauro. Il miglioramento dell'efficienza energetica in sistemi aggregati di edilizia pre-industriale, tra istanze conservative e prestazionali
Keoma Ambrogio, Marco Zuppiroli
(1330.87)
Dopo un’analisi dell’approccio culturale e normativo alla riqualificazione energetica dell’esistente, fino alle più recenti disposizioni legislative, il volume affronta le problematiche conservative connesse agli interventi maggiormente in uso.
Libro o
Ebook
Prospettive ecologiche per il restauro. Riflessioni intorno ad alcune parole chiave
Maria Vitiello
(1810.2.26)
L’ecologia applicata al restauro non deve essere immaginata in riferimento ai paesaggi o ai contesti naturali, ma calata nell’ampliamento dei legami biologici che l’uomo stringe con l’ecosistema ambientale in cui vive, appropriandosi del territorio e delle sue risorse.
Libro o
Ebook
La conoscenza per il restauro e la conservazione. Il Ninfeo di Vadue a Carolei e la Fontana Nuova di Lamezia Terme
Caterina Gattuso, Radiana Cozza …
(1098.2.18)
Una ricerca che ha inteso predisporre una struttura analitico-conoscitiva sinergicamente orientata alla costruzione del piano diagnostico necessario e preliminare a interventi di restauro e/o di conservazione consapevoli e adeguati.
Libro o
Ebook
Il restauro come strumento di marketing territoriale. Il caso del centro storico di Ascoli Piceno
Enrica Petrucci
(1098.2.7)
Un tema innovativo, legato alla possibile sinergia che può instaurarsi fra differenti discipline: il restauro e il marketing territoriale. Dopo aver verificato se e in quale modo il restauro possa essere affrontato in una prospettiva di marketing territoriale, il testo illustra un caso specifico di marketing territoriale, applicato al centro storico di Ascoli Piceno.
Libro
Il restauro del Moderno in Italia e in Europa
Emanuele Palazzotto
(1098.2.3)
Il volume riporta alcuni contributi presentati in occasione del Congresso internazionale sui temi del Restauro del Moderno in Italia e in Europa. La ricerca tenta di chiarire quell’equivoco, diffuso in gran parte del mondo accademico italiano, secondo cui il "restauro" appare come un sinonimo di "conservazione".
Ebook
Nobiltà bolognese tra città e campagna. La Villa Angelelli Zambeccari di Argelato
Comune di Argelato, Alessandra Marino
(1579.2.9)
Il volume presenta Palazzo Angelelli Zambeccari, comunemente noto come Villa Beatrice, situato nelle campagne di Argelato, nelle sue caratteristiche attuali e durante le varie fasi storiche che ha attraversato, dal Seicento a oggi, rivelando un eccezionale stato di conservazione dell’assetto originale, che lo rendono di estremo interesse per la comprensione dei rapporti tra architettura e territorio nella realtà rurale bolognese.
Libro
Quartieri e città del Novecento. Da Pessac a Carbonia. La tutela del patrimonio urbano moderno
Giorgio Peghin
(80.48)
Il volume, affrontando l’irrisolta dialettica tra conservazione e modificazione dell’architettura moderna, indaga le trasformazioni della città del Novecento, dall’esperienza dei nuovi quartieri residenziali alle città di fondazione, dalle città-giardino alle company-town, dai villaggi agricoli ai sistemi territoriali programmati delle bonifiche e delle riforme agrarie. Numerosi casi studio consentono di evidenziare alcune problematiche di fondo del complesso intervento sul patrimonio diffuso moderno.
Libro
Max Dvorak. Conservazione e Moderno in Austria (1905-1921)
Sandro Scarrocchia
(491.2.7)
Un’introduzione originale all’attività di Max Dvořák come continuatore dell’opera di Alois Riegl, tesa a sviluppare i fondamenti della conservazione come disciplina autonoma, con particolare risalto all’aspetto didattico e pedagogico dell’attività di tutela. Il testo presenta e discute per la prima volta i due cicli di Lezioni universitarie tenute da Dvořák nel 1906 e 1910, che possono considerarsi prime forme in assoluto di didattica della tutela.
Libro
Architettura in trasformazione. Problemi critici del progetto sull'esistente
Federico De Matteis
(85.53)
Le tappe salienti del ragionamento teorico e della pratica progettuale maturate intorno all’opera di trasformazione dell’esistente, un volume che illustra come il rapporto con le manifestazioni fisiche del passato, considerate “materiale di progetto”, sia stato interpretato, di volta in volta, a seconda dell’onda lunga del pensiero filosofico di ogni periodo.
Libro
Restauro: due punti e da capo
Marco Dezzi Bardeschi, Laura Gioeni
(491.1.2)
Libro
Restauro architettonico. Padri, teorie, immagini
Paolo Torsello, Amedeo Bellini
(491.4.1)
Libro
     

Pagina   1  di   2

 

Ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159