Home Page Chi siamo Collane E-book Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Architettura, design, territorio > Architettura > Architettura del paesaggio

La ricerca ha estratto dal catalogo 64  titoli.
 
 
Pagina   1  di   4

Titolo
Tipologia
Paesaggi culturali ed ecoturismo. Cultural landscapes and ecotourism
Ioannis Konaxis
(1162.2.16)
Il volume descrive le declinazioni del paesaggio culturale e offre al lettore il sostrato teorico per la comprensione di alcune iniziative internazionali di valorizzazione del patrimonio culturale, come la World Heritage List dell’Unesco e gli itinerari culturali europei del Consiglio d’Europa. Il focus sul Parco Nazionale Marino di Alonissos nelle Sporadi settentrionali e sul percorso del cibo in Molise orienta concretamente l’attenzione del lettore verso le positive connessioni che intercorrono tra paesaggio culturale ed ecoturismo.
Ebook
Pensieri di paesaggio. Un itinerario lungo vent'anni
Achille Maria Ippolito
(1162.3.1)
Il libro, che include anche importanti contributi esterni, intende riportare alla luce, rivisitate, le più importanti questioni sul paesaggio analizzate nel periodo 1996-2016, e ancora attuali. Destinato anche ai non addetti ai lavori, vuole essere uno strumento di dibattito operativo, facendo il punto sullo stato dell’arte e aprendo allo stesso tempo questioni che meritano approfondimenti e confronti.
Libro o
Ebook
Re-design dello spazio pubblico
Matteo Clemente
(1162.1.7)
Un’ampia riflessione sul tema dello spazio pubblico urbano, riguardato nella prospettiva del soggetto fruitore (city user) e del suo benessere individuale e collettivo. L’obiettivo è di costruire un orientamento strategico del progetto, che prenda a riferimento la scala umana della città, ricollocando l’uomo al centro delle ipotesi di trasformazione urbana.
Libro o
Ebook
Paesaggio e trasformazione. Metodi e strumenti per la valutazione di nuovi modelli organizzativi del territorio
Susanna Curioni
(1151.1.21)
Attraverso la presentazione di metodologie analitiche e valutative elaborate in seguito alla sottoscrizione delle Convenzione Europea del Paesaggio e l’illustrazione di una selezione di buone pratiche attivate nel nostro Paese, il volume esplora le potenzialità di un diverso ruolo del paesaggio quale possibile strumento trasformativo e motore delle politiche territoriali, a partire dall’individuazione di fattori e parametri per l’implementazione di nuovi modelli organizzativi del territorio.
Libro o
Ebook
Viaggi e soggiorni di primo Ottocento. Oltre Napoli, verso Amalfi e Sorrento
Annunziata Berrino
(1792.241)
La semplicità, il silenzio, la sicurezza della Costiera amalfitana e della Penisola sorrentina durante il primo Ottocento entrarono nell’immaginario europeo, modellando una geografia del viaggio e del soggiorno nel golfo di Napoli che resiste ancora oggi. Il volume raccoglie la ricerca più avanzata sul viaggio e sul soggiorno in quest’area del Sud Italia nel primo Ottocento, spaziando dalla storia economica a quella politica, dalla letteratura all’architettura, dalla cultura materiale alle pratiche di loisir.
Libro o
Ebook
Crisis landscapes. Opportunities and weaknesses for a sustainable development
Matteo Clemente, Rita Biasi …
(2000.1467)
The economic crisis generated social consequences that go beyond those related to the environment and the landscape, now becoming an alibi to not to do anything, to not manage otherwise; and drives us to look for other places where development could be planned as a new form of exploitation, as a repeating cycle with the same paths of rules, but somewhere else. It may be useful to start considering the crisis in a way which is different from the one we are used to: a physiological and periodic change, which is necessary into the socio-economic condition.
Ebook
Nature urbane per la città futura. Fenomenologie, interpretazioni, strumenti e metodi
Achille Maria Ippolito
(1162.2.13)
Obiettivo della ricerca è di costruire un ragionamento teorico-pratico che, partendo dalle innumerevoli declinazioni del concetto di “natura urbana”, conduca all’individuazione di approcci strategici per la città del futuro, intesa come insieme simbiotico di Architettura e Natura alla scala del paesaggio.
Libro o
Ebook
Cantiere paesaggio. Materiali per la costituzione degli Osservatori locali
Massimo Quaini, Carlo Alberto Gemignani
(1151.1.18)
Il volume riflette sul ruolo delle fonti visive storiche, in particolare della fotografia, per la ricostruzione a varie scale dei quadri paesaggistici, ambientali e territoriali del Paese, e sugli strumenti partecipativi più idonei a rispondere alle domande culturali e politiche provenienti da contesti specifici rispetto alla gestione delle trasformazioni ambientali, all’identificazione del patrimonio rurale e alla riattivazione delle pratiche e dei saperi ai quali è dovuta la residua qualità dei paesaggi italiani.
Libro
Architettura del paesaggio. Evoluzione storica
Annalisa Calcagno Maniglio
(1151.1.1)
Libro
L'identità dei luoghi e la piazza. Architettura e Natura. Atti del III Convegno diffuso internazionale. San Venanzo,Terni,15-19 settembre 2015
Achille Maria Ippolito, Matteo Clemente
(1162.2.12)
La pubblicazione raccoglie gli atti del III Convegno Internazionale nell’ambito dell’evento “Architettura e Natura, Premio Simonetta Bastelli”. Tema conduttore del convegno è stato il progetto dello spazio pubblico, con particolare riferimento alla questione dell’identità dei luoghi, e in particolare della “piazza”, spazio pubblico per antonomasia della città storica, che si identifica nella città contemporanea in nuovi paradigmi sociali e spaziali.
Libro o
Ebook
Comunicare il paesaggio. Parole chiave per un dialogo transdisciplinare: moderno, qualità, conservazione, percezione
Donatella Scatena
(1162.1.6)
Attraverso la raccolta di alcuni saggi di carattere interdisciplinare, il volume cerca di instaurare un colloquio sul tema del paesaggio e della sua comunicazione, individuando quattro parole chiave, ovvero quattro termini fondanti la disciplina: moderno, qualità, conservazione, percezione.
Libro o
Ebook
La percezione degli spazi urbani aperti. Analisi e proposte
Achille Maria Ippolito
(1162.2.11)
Il volume, partendo dal fattore percettivo, soprattutto in riferimento al benessere, intende contribuire a fare del progetto di paesaggio urbano il nodo di un confronto interdisciplinare nel quale convergono diversi aspetti finalizzati alla qualità.
Libro o
Ebook
Brevi lezioni di paesaggio
Rita Biasi, Donatella Scatena
(1162.1.5)
Queste 21 lezioni brevi di paesaggio vogliono esprimere la filosofia di un metodo fortemente integrato di studio del paesaggio che rappresenta anche una strategia vincente per interpretarne la reale natura e progettarlo e gestirlo nel rispetto degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.
Libro o
Ebook
Per un paesaggio di qualità. Dialogo su inadempienze e ritardi nell'attuazione della Convenzione Europea
Annalisa Calcagno Maniglio
(1151.1.17)
A 15 anni dalla formulazione ufficiale della Convenzione Europea del Paesaggio, il libro traccia un bilancio sulla mancata applicazione di tanti fondamenti e disposizioni, e impone una riflessione sulle gravi lacune nell’assimilazione culturale e sul ritardo nell’integrazione della dimensione paesaggistica nelle politiche territoriali.
Libro o
Ebook
Necessità di agire per la costruzione del paesaggio futuro. Architettura e natura. Atti del II Convegno diffuso internazionale San Venanzo, Terni, 16-20 settembre 2014
Achille Maria Ippolito, Matteo Clemente
(1162.2.10)
Con l’obiettivo di fornire idee, contributi ed esperienze per la costruzione del paesaggio futuro, il II Convegno internazionale nell’ambito dell’evento Architettura e Natura ha avuto come tema conduttore le modalità di intervento nel paesaggio. La pubblicazione comprende gli interventi di tutti i relatori e rappresenta in pieno il valore scientifico e illustrativo del convegno.
Libro o
Ebook
Architettura e paesaggi della villeggiatura in Italia tra Otto e Novecento
Fabio Mangone, Gemma Belli …
(1162.2.6)
Il volume offre articolati spunti di riflessione sulle trasformazioni urbane poste in essere in Italia per il consumo del loisir e sulle relative architetture nelle diverse tipologie: temi già indagati da altre “storie” o in altri paesi, ma solo di recente all’attenzione della storiografia dell’architettura italiana.
Libro o
Ebook
Il verde tecnologico nell'housing sociale
Oscar Eugenio Bellini, Laura Daglio
(1330.90)
Attraverso numerosi esempi e casi studio, il volume indaga, dalla scala urbana a quella architettonica, le radici del rapporto che il verde tecnologico può ricreare tra ambiente naturale e artificiale, fra città densa e paesaggio urbano, mettendo in luce le ragioni, le potenzialità, la fattibilità e le modalità del suo impiego nella residenza sociale.
Libro o
Ebook
Paesaggio urbano. Tra residui e risorse
Franca Balletti, Adriana Ghersi
(1151.1.16)
L’urbanistica e l’architettura del paesaggio si trovano oggi a riflettere, seppur da diversi punti di vista e scegliendo differenti dimensioni scalari, sulla qualità dello spazio compreso tra i “margini dell’edificato”, riscoprendone significati e possibili nuovi temi di trasformazione e progetto, muovendo da posizioni consolidate verso nuove forme di “ibridazione”.
Libro
La civiltà del fiume. Mincio paesaggio complesso
Carlo Togliani
(1579.2.19)
Il territorio del Mincio viene qui studiato – spingendosi talvolta oltre i confini giuridici del Parco – attraverso un’indagine articolata e multidisciplinare. I saggi, tutti specialistici, affrontano temi diversi con il comune obiettivo di leggere la stratificazione dell’intervento umano su un’area che ha vissuto per secoli in stretta simbiosi col fiume.
Libro o
Ebook
Nove temi di paesaggio
Fabrizio Toppetti
(1162.2.4)
I contributi degli incontri organizzati nei primi due anni del corso in Progettazione e gestione dell’ambiente e del paesaggio, della Sapienza Università di Roma. Un libro particolarmente denso e ricco di stimoli che propone diverse chiavi di lettura.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   4

 


Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2018
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159