Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
  Economia, economia aziendale > Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 776  titoli.
 
 
Pagina   1  di   39

Titolo
Tipologia
Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica
Marco Caselgrandi, Davide Cilia …
(366.126)
Per un numero crescente di imprese è sempre più necessario potersi avvalere del contributo professionale di una figura altamente specializzata, in grado di poter adeguatamente valorizzare quegli asset immateriali (marchi, brevetti e diritti di copyright) che giorno dopo giorno costituiscono una parte rilevante del patrimonio aziendale. Il volume tratteggia quindi una nuova figura professionale, quella del copyright manager, già presente negli Stati Uniti da alcuni anni e ormai in via di diffusione anche in Europa e in Italia.
Libro o
Ebook
Tecnica amministrativa e ragioneria. Strumenti per l'apprendimento
Guido Migliaccio, Giuseppe Napoli …
(1820.310)
Queste pagine raccolgono il paziente lavoro di diversi anni di docenza degli insegnamenti di Economia aziendale e di Ragioneria generale ed applicata nell’Università degli Studi del Sannio.
Libro
Casi di Marketing. Vol. XIII
Fabiola Sfodera
(115.13)
I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo tredicesimo volume della collana presenta le storie di: Young & Rubican Group, Avantgarde Sigma Tau, Rai Pubblicità, Banfi e TIM.
Libro o
Ebook
La regolamentazione contabile. Teorie, costi e benefici
Marco Sorrentino
(376.4)
Esaminate le diverse teorie in merito alla necessità di un’adeguata regolamentazione contabile, si propone una rassegna degli studi sui possibili costi e benefici che da essa possono derivare e si presentano i risultati di un’indagine da cui emerge che, a 10 anni dall’introduzione obbligatoria degli IFRS nella UE, i benefici attesi dal processo di regolamentazione contabile comunitario sono ancora ben lontani dall’essere pienamente raggiunti, quantomeno in Italia.
Libro o
Ebook
L'internazionalizzazione d'impresa
Massimo Manelli
(366.124)
Questo manuale vuole essere uno strumento operativo utile ad approfondire i principali temi dell’internazionalizzazione di impresa, affiancando alla teoria esperienze pratiche di successo sui mercati internazionali, raccontate da aziende e professionisti di settore. Un manuale completo per lo studente, ma anche uno strumento per orientare le imprese e i manager che vogliono guardare oltre il mercato domestico e muovere i primi passi all'estero.
Libro o
Ebook
La persona non è un'isola. Scritti italiani in onore di Ivan Snehota
Renato Fiocca
(2000.1472)
Questo libro riprende buona parte dei concetti sviluppati da I. Snehota e da H. Håkansson nel saggio “No business is an island” (1989), che rappresentano uno dei più fecondi temi di ricerca nel marketing e nel management. Il testo raccoglie una serie di contributi di autori italiani che da tempo condividono le idee sviluppate in tema business relationship e network, e vuole essere un tributo di riconoscenza al collega e amico Ivan Snehota, accademico sempre disponibile al confronto dialettico e alla condivisione delle idee.
Libro
Le imprese sociali tra mercato e comunità. Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale
Andrea Bernardoni, Antonio Picciotti
(365.1150)
La sfida attuale della cooperazione sociale è quella di reinterpretare il proprio ruolo nella società, fornendo risposte innovative alle rapide trasformazioni che stanno interessando l’Italia. Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica che ha permesso l’identificazione di diversi orientamenti innovativi delle cooperative sociali, tesi a interpretare il cambiamento, contribuendo all’innovazione del welfare, alla sostenibilità ambientale e, più in generale, alla costruzione di nuovi percorsi di sviluppo locale.
Libro o
Ebook
Antiriciclaggio. Teoria e pratica per professionisti
Raffaele D'Arienzo, Federico Coltro …
(1820.306)
Il volume intende essere uno spunto di riflessione e di critica, capace di porsi come punto di riferimento per il mondo dei professionisti economici nel quadro normativo relativo all’antiriciclaggio. Dopo alcune riflessioni di approfondimento critico e di ampio respiro su tematiche centrali della normativa, il testo offre elementi relativi alle problematiche operative del mondo dei professionisti e affronta le esperienze pratiche nell’applicazione legislativa.
Libro o
Ebook
Design VS Economia
Francesco Trabucco, Paolo Ricci
(2001.127)
Strumento di riflessione e di creazione, in termini di innovazione e di progresso, il design vive nell’economia, con le sue regole e con i comportamenti che essa induce, costituendo però uno spazio del tutto originale che mette in relazione cose e persone. Gli autori mettono a confronto le proprie conoscenze dell’economia, da un lato, e del design, dall’altro, giungendo a un risultato davvero sorprendente.
Libro o
Ebook
Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore
Enrico Bonetti, Raffaele Cercola …
(366.50)
Il volume analizza in che modo e in quali condizioni un evento può “realmente” innescare meccanismi di creazione di valore determinanti per lo sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale. Analisi, considerazioni e casi studio rendono il volume interessante sia per gli studiosi della disciplina, sia per i soggetti, pubblici e privati, impegnati nell’organizzazione e nella gestione di eventi, sia per gli studenti di corsi universitari e master dedicati ai temi del marketing territoriale.
Libro o
Ebook
Contabilità generale. Tecnica di rilevazione ed esercizi
Stefano Pozzoli, Romilda Mazzotta
(361.58)
Obiettivo di questo testo è di introdurre, con gradualità, il lettore alla logica del sistema del reddito e del metodo della partita doppia e, quindi, di illustrare i “ferri del mestiere” del contabile e di farne apprezzare l’immediatezza di utilizzo. Il volume offre inoltre una serie di esercizi risolti e non risolti, di complessità crescente, che permettono di confrontarsi con la partita doppia, potendo allo stesso tempo accertarsi della correttezza delle scritture effettuate.
Libro
Store management. Il punto vendita come luogo di customer experience
Sandro Castaldo, Chiara Mauri
(1302.1.1)
La nuova edizione (riccamente illustrata) di un manuale che ha fatto scuola! Un libro per tutte le persone coinvolte nella gestione di un punto di vendita: imprenditori e store manager, responsabili di rete e capi area, nonché operatori della distribuzione e dell’industria, direttori marketing o direttori vendite, trade market e category manager, responsabili di canali e di clienti... Ma anche studenti che frequentano corsi di retail management o che hanno interesse ad approfondire le loro conoscenze sulla gestione dei negozi.
Libro o
Ebook
Le pmi italiane: governance, internazionalizzazione e struttura finanziaria. Profili teorici ed evidenze empiriche
Christian Corsi, Stefania Migliori
(368.13)
Utilizzando quattro principali dimensioni di analisi (assetti di governance, internazionalizzazione, politiche di marketing internazionale e scelte di struttura finanziaria), e adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, il volume analizza i caratteri delle piccole e medie imprese italiane in un contesto di crisi economico-finanziaria, prendendo in esame un campione di 2.876 PMI osservate nel periodo tra il 2007 e il 2009.
Libro o
Ebook
Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica
Milena Viassone
(619.16)
È ormai ampiamente condivisa l’opinione che per avere successo la destinazione turistica debba essere in primo luogo competitiva, in termini di crescita della propria quota di mercato, misurata dal numero di visitatori e dai risultati finanziari. La monografia si propone di costruire – attraverso un’attenta review della letteratura, evidenze empiriche e analisi di casi studio – un framework in grado di spiegare attraverso quali azioni e strumenti l’innovazione, la sostenibilità e l’immagine/brand possano contribuire a incrementare la competitività della destinazione.
Libro o
Ebook
Il valore delle risorse finanziarie. Stato dell'arte, antecedenti e fattori di moderazione
Tiziana La Rocca
(365.1148)
Le evidenze empiriche riscontrabili in letteratura circa gli effetti della liquidità sulle performance d’impresa giungono a risultati contrastanti a causa della molteplicità delle variabili e dei contesti istituzionali esaminati. Il volume, che riporta i risultati di una ricerca basata su un campione di piccole e medie imprese europee nel periodo 2003-2011, approfondisce il legame tra corporate liquidity e valore attraverso lo sviluppo di alcune verifiche empiriche.
Libro o
Ebook
Le fusioni delle public utilities. Profili strategico-gestionali e informativa economico-contabile
Gabriele D'Alauro
(368.12)
Dopo aver analizzato le specificità normativo-regolamentari, strategico-gestionali, valutative e informative che contraddistinguono le public utilities, il volume cerca di illustrare come le suddette peculiarità incidano sulle modalità di concreta attuazione delle fusioni.
Libro o
Ebook
Un approccio manageriale alla gestione dei partiti politici
Ubaldo Comite
(365.1144)
Individuando e analizzando le politiche di finanziamento, le strategie, le logiche gestionali, le politiche di bilancio, il tipo di relazioni con i diversi stakeholder, il volume vuole sottolineare come la gestione di un partito politico passi dall’utilizzo di appropriati strumenti manageriali, il cui impiego diviene indispensabile per il raggiungimento di un adeguato livello di performance.
Libro o
Ebook
Donne e management: una questione di opportunità
Monica Andriolo, Milena Viassone
(365.1147)
La presenza femminile negli organi di amministrazione e controllo delle aziende come opportunità non solo di un pieno riconoscimento per le donne delle loro capacità e competenze, ma anche di una migliore performance per le imprese, grazie alla possibilità di contare su dinamiche di diversity nella propria governance.
Libro o
Ebook
Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo
Tindara Abbate, Angelo Presenza
(365.1146)
Il volume analizza l’implementazione dei processi di inbound open innovation nelle PMI operanti nei settori a bassa intensità tecnologica con l’obiettivo di colmare un gap della letteratura troppo focalizzata sulle imprese appartenenti ai settori high-tech. In particolare, dopo aver focalizzato l’attenzione sui processi inbound riguardanti le Piccole e Medie Imprese, il testo presenta i risultati di una survey svolta nell’ambito delle PMI vitivinicole operanti nella Regione Abruzzo.
Libro o
Ebook
L'approccio TES marketing. Dal delivered mix alla fidelizzazione
Mauro Cavallone
(619.15)
La ricerca identifica un approccio/modello TES marketing che permette di ri-orientare l’offerta dell’azienda (delivered mix) facendo un passo in più (“the extra step”) che impatta anche sulla fidelizzazione della clientela, che diventa così l’output finale del TES. Gli esempi riportati nel libro sono risultato di osservazioni e sperimentazioni empiriche riconducibili a imprese di diverse tipologie e dimensioni, con un maggiore riferimento a quelle che operano nel settore dei servizi e, in particolare, in Italia, Europa e Stati Uniti.
Libro o
Ebook
     

Pagina   1  di   39

 

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159