Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Psicologia
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana





Direzione: Marcello Cesa-Bianchi



La ricerca ha estratto dal catalogo 189  titoli.  
Pagina   1  di   10

Titolo
Tipologia
La mente emotiva. Conoscerla e curarla
Luigi Longhin (1222.146)
Il volume vuole cogliere le modalità di approccio o di conoscenza della mente emotiva. La filosofia e la cultura hanno privilegiato la mente cognitiva e sottovalutato la mente emotiva per diversi motivi che si stanno studiando a tutti i livelli. La concezione che si sta affermando è che la mente emotiva con tutte le emozioni e sentimenti vada accettata al fine di ridurre i danni che la “disregolazione emotiva” produce mediante comportamenti distruttivi per sé e nelle relazioni interpersonali.
Libro o
Ebook
Psicoterapie integrative. Alleanza ed esperienze correttive per terapie personalizzate
Giorgio G. Alberti (1222.145)
La prosecuzione in chiave clinica delle riflessioni sviluppate dall’Autore sull’esperienza correttiva. Il volume rappresenta un’opera di approfondimento per psicologi, psichiatri, allievi di scuole di psicoterapia, ma anche per i non addetti ai lavori che vogliano capire l’evoluzione della psicoterapia nel terzo millennio.
Libro o
Ebook
Psicologia della comunicazione. Un manuale aggiornato
Valeria Verrastro (1222.117)
La versione aggiornata di un manuale introduttivo alla psicologia della comunicazione, in linea con gli attuali sviluppi tecnologici e sociali che hanno modificato il modo di comunicare e ampliato i campi d’azione della psicologia della comunicazione.
Libro
Fragilità e affettività nell'anziano
Carlo Cristini, Marcello Cesa-Bianchi … (1222.144)
Un quadro complessivo delle problematiche in campo gerontologico e geriatrico. Un utile strumento per studenti, ricercatori, professionisti della salute e per quanti vogliano avvicinarsi, approfondire e comprendere meglio la realtà e il vissuto degli anziani.
Libro o
Ebook
Panico, ossessioni e fobie: psicobiologia dell'ansia. Dalle origini del comportamento ai rapporti familiari
Giulio Nicolò Meldolesi (1222.135)
Il volume studia le basi neuro-psicobiologiche della paura e dell’ansia, e offre un’analisi puntuale del processo che si svolge fra due persone nel momento in cui si produce in loro l’esperienza della paura/ansia, disamina accompagnata da numerosi esempi tratti dalla vita quotidiana e dalla pratica clinica.
Libro o
Ebook
Smart museum. La psicologia della fruizione artistica
Gabriella Gilli, Francesca Rozzi (1222.143)
Partendo dallo studio dell’esperienza di fruizione museale, osservata dal punto di vista del visitatore e del museo, il volume cerca di definire un modello teorico che aiuti i luoghi di esposizione a migliorare le proprie azioni in modo da diventare sempre più “smart museum”: luoghi intelligentemente capaci di mediare proficuamente tra opera, artista e fruitore.
Libro
Metacognizione ed educazione. Processi, apprendimenti, strumenti
Ottavia Albanese, Pierre-André Doudin … (1223.10)
Libro
Il volontario della salute
Carlo Cristini (1222.142)
Il volume affronta il tema del volontariato nell’ambito della salute approfondendo alcuni caratteri: motivazioni e rischi da evitare, difficoltà e risorse, comunicazione e creatività, riabilitazione e ruolo sociale, neuroscienze, emozioni e invecchiamento. Un testo per volontari, familiari, operatori socio-sanitari, medici e psicologi e per quanti intendano conoscere meglio il mondo della disabilità, dei suoi protagonisti, di ciò che realmente vivono, esprimono e richiedono.
Libro o
Ebook
Creatività nella psicologia letteraria, drammatica e filmica
Antonio Fusco, Rosella Tomassoni (1222.125)
Alcuni saggi su Euripide, James Joyce, Franz Kafka, Ingmar Bergman, Charles Theodor Dreyer, Anton Čechov, Cesare Pavese e Federico Garcia Lorca. Il volume propone alcune ipotesi interpretative delle loro opere, e propone chiarificazioni delle motivazioni che hanno portato alla stesura del testo e alla creazione dei personaggi.
Libro
Esperienze di base e sviluppo del sé. L'Evolutiva nella Psicoterapia Funzionale
Luciano Rispoli (1222.115)
Libro
Le tecniche di rilassamento nella terapia comportamentale. Manuale teorico pratico
Gian Franco Goldwurm, D. Sacchi … (1222.55)
Libro
Comunicare con l'anziano
Carlo Cristini, Carlo Cipolli … (1222.141)
Un testo per studenti, ricercatori, professionisti della salute e per quanti considerano gli strumenti della comunicazione, dell’ascolto e della comprensione come supporti tecnici indispensabili per superare le barriere create nella relazione con e per gli anziani dalle differenze di mentalità, costumi, tradizioni, linguaggi, comportamenti, modelli di pensiero.
Libro o
Ebook
Flow, benessere e prestazione eccellente. Dai modelli teorici alle applicazioni nello sport e in azienda
Marisa Muzio, Giuseppe Riva … (1222.140)
Gli studi sul flow nascono con l’obiettivo di analizzare i fattori capaci di trasformare un’esperienza momentanea in uno stato psicologico ottimale, la cui comprensione consente di delineare un modello di ottimizzazione della performance che identifica nel benessere il presupposto per risultati eccellenti.
Libro
Il cambiamento psicoterapeutico
Carlo Cristini (1222.139)
Fondata sull’interazione fra terapeuta e paziente, la psicoterapia è uno degli strumenti che può consentire un cambiamento importante nel proprio modo di funzionare e di vivere. Nel volume, la relazione, il processo e i cambiamenti terapeutici sono affrontati da vari punti di vista, teorici e applicativi, in una prospettiva rispettosa della pluridisciplinarietà.
Libro o
Ebook
L'esperienza correttiva nelle psicoterapie. Un fattore comune di cambiamento
Giorgio G. Alberti (1222.138)
Sulla base delle evidenze fornite dalla letteratura clinica, il volume sviluppa la tesi che il fondamentale fattore comune di esito delle principali terapie, psicoanalitiche, umanistiche, cognitive e paradossali, sia l’“esperienza emotiva correttiva”, un processo d’apprendimento promosso dalla disconferma di aspettative del paziente connesse a suoi modi disfunzionali di relazionarsi, con se stesso e con gli altri.
Libro o
Ebook
Saggi di psicologia della letteratura oggi
Antonio Fusco, Rosella Tomassoni (1222.137)
Goethe, Kafka, Čechov, Camus, ma anche Leopardi, Pavese, Svevo: sono alcuni degli autori analizzati nel testo con l’obiettivo di indagare le motivazioni psicologiche sottese alla creazione degli ambienti e dei personaggi delle loro opere.
Libro
Ipnosi neo-ericksoniana: la psicoterapia e il training ipnotico
Giampiero Mosconi (1222.126)
Alcuni attuali e importanti aspetti di quella che è stata definita la “metamorfosi” dell’ipnosi. Il testo sviluppa certe vedute ericksoniane, affronta alcuni quesiti importanti per l’apprendimento teorico e pratico del procedimento, come l’uso corretto della comunicazione metaforica, l’ipotesi del suo modo d’agire, il ruolo delle immagini mentali, e analizza l’impiego dell’ipnosi nella psicoprofilassi ostetrica secondo il modello ericksoniano alla luce delle conoscenze più attuali. Giampiero Mosconi, medico ginecologo, psicologo e psicoterapeuta, è fondatore e presidente della Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi e direttore della Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica.
Libro o
Ebook
Psicologia e comunicazione letteraria
Antonio Fusco, Rosella Tomassoni (1222.122)
Libro
Le capacità di recupero dell'anziano. Modelli, strumenti e interventi per i professionisti della salute
Carlo Cristini, Alessandro Porro … (1222.136)
Il volume affronta la complessa e variegata realtà della vecchiaia e dei suoi interpreti: gli indugi e le avversità, le aperture e le realizzazioni del vivere, le limitazioni, le difficoltà, il declino del corpo e della mente. Un testo utile per studenti, ricercatori, professionisti della salute e per quanti intravedono nella vecchiaia una continua sfida, analisi e comprensione della vita.
Libro o
Ebook
I confini nei contesti relazionali. Dalla fusionalità alla temporalità
Serena Rossi, Roberto Travaglini (1222.134)
Il volume raccoglie una serie di saggi che trattano in modo poliedrico alcuni aspetti della relazione, assumendo come filo conduttore il confine, che da un lato protegge e delimita l’identità, dall’altro riceve stimoli dall’esterno e a sua volta assorbe informazioni che favoriscono il cambiamento. È la natura umana stessa, nella sua complessità, a confinare con spazi e tempi differenti, a seconda del punto di vista da cui la si osserva.
Libro
     

Pagina   1  di   10

 

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159