Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Sociologia del lavoro
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana





Direzione: Michele La Rosa (direttore); Vando Borghi, Enrica Morlicchio, Laura Zanfrini (vice-direttori)
Redazione: Federico Chicchi, Barbara Giullari, Giorgio Gosetti, Roberto Rizza

La collana, che si affianca all’omonima rivista monografica, intende rappresentare uno strumento di diffusione e sistematizzazione organica della produzione, sia teorico-interpretativa, sia empirica, di natura peculiarmente sociologica ed inerente la vasta e complessa problematica lavorista delle società postindustriali.
Dall’innovazione tecnologica alle nuove modalità di organizzazione del lavoro, dalle trasformazioni del mercato del lavoro alle diverse forme di lavoro non standard, dalle dinamiche occupazionali alle culture del lavoro, dalla questione giovanile al lavoro informale fino ai temi della qualità: questi gli “scenari” di riferimento entro cui la collana si sviluppa, tentando altresì un approccio capace di rappresentare un utile terreno di confronto per studiosi, operatori ed esperti impegnati nelle differenti istituzioni.
La collana garantisce rigore scientifico e metodologico indipendentemente da contenuti specifici espressi dagli autori, in coerenza con la legittimità della pluralità di possibili approcci sia di merito sia disciplinari.
Tutti i testi sono preventivamente sottoposti ad almeno due referee anonimi.




La ricerca ha estratto dal catalogo 220  titoli.  
Pagina   1  di   11

Titolo
Tipologia
Senso del lavoro nelle economie diverse. Uno studio interdisciplinare
Lucia Bertell, Federica de Cordova … (1529.2.129)
Cosa succede quando cambiando il proprio stile di vita ci si trova di fronte a un nuovo senso del lavoro? Le storie presentate nel volume, raccolte tra la Sardegna e il Veneto, raccontano percorsi divergenti dall’idea di diventare imprenditori di se stessi o di un lavoro orientato dal profitto, contribuendo a tracciare le nuove configurazioni dei lavori in sintonia con il vivente.
Libro o
Ebook
Lavoro e crisi: l'Europa del Sud, un laboratorio? Travail et crise : l'Europe du Sud, un laboratoire?
Paul Bouffartigue, Mirella Giannini … (1529.2.130)
Il volume analizza lo "scenario" della crisi nei paesi dell’Europa del Sud (Francia, Grecia, Italia, Spagna), dove si compie un vasto processo di precarizzazione nel mercato del lavoro, che ha ri-percussioni sulle condizioni di vita delle popolazioni. Il testo discute della pertinenza del concetto di precarizzazione, per comprendere le dimensioni multiple delle dinamiche che riguardano le condizioni lavorative in questi paesi, e si focalizza poi su due categorie sociali particolarmente esposte: i giovani e le donne.
Ebook
I lavoratori dell'agricoltura: percorsi, culture, condizioni
Giorgio Gosetti (1529.2.128)
Il volume si inserisce in un percorso che recentemente ha coinvolto anche altri ambiti del mondo del lavoro. In questo caso si è voluto dar voce a soggetti che vivono concretamente le condizioni di lavoro all’interno delle imprese agricole in un’area del Nord del paese. Lo sviluppo del percorso di analisi ha tenuto conto di obiettivi conoscitivi e operativi, anche in relazione alle sollecitazioni provenienti dall’ente bilaterale, promotore della ricerca.
Libro o
Ebook
Il lavoro che verrà. Significati, approcci e pratiche di analisi previsionale dei fabbisogni formativi e occupazionali
Licia Allegretta (1529.2.127)
Richiamando alcuni dati sulle attuali dinamiche occupazionali, il volume analizza la transizione verso le nuove culture del lavoro e presenta uno scenario politico, economico e sociale che, fino a qualche anno fa, aveva visto crescere la partecipazione al mercato del lavoro della popolazione attiva e la fiducia in un modello di sviluppo capace di creare nuovi e migliori posti di lavoro.
Libro o
Ebook
Trasformazioni del lavoro e percorsi di mobilità. Dal successo inatteso al successo difficile
Andrea Valzania (1529.2.126)
Una fotografia delle principali trasformazioni che hanno interessato il mondo del lavoro nel corso del Novecento, con particolare attenzione ai mutamenti più recenti (smaterializzazione, soggettivazione e flessibilità del lavoro) e ai cambiamenti prodotti nella società (con la fine della centralità del lavoro salariato di stampo fordista e la nascita di nuove figure, dal consumatore al cittadino utente).
Libro
Qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni complesse. Il caso dei servizi di salute mentale
Giorgio Gosetti (1529.2.125)
Lo studio della qualità della vita lavorativa, un approccio che estende l’analisi oltre la qualità del lavoro, considerando anche gli aspetti della relazione fra lavoro e vita, ha permesso di disegnare un altro tassello dell’eterogeneità che sta caratterizzando la società dei lavori. In particolare, la presente ricerca ha coinvolto gli operatori appartenenti a tre servizi di salute mentale.
Libro o
Ebook
Lavoro e società industriale. Da Adam Smith a Karl Polanyi
Michele La Rosa, Roberto Rizza … (1529.2.31)
Libro
L'isola della maternità. Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri
Donata Gottardi (1529.2.124)
Quando la maternità è vissuta congiuntamente all’esperienza lavorativa, il carico fisico ed emotivo implicato è rilevante, e sono chiamate in causa una molteplicità di dimensioni, organizzative e non. Il volume studia la dinamica fra maternità e altre sfere esperienziali delle donne, principalmente quella lavorativa, e lo fa partendo da una serie di interviste aperte, che hanno coinvolto alcune madri in una riflessione sulle implicazioni della maternità nella loro esperienza complessiva di vita.
Libro o
Ebook
Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento
Roberto Rizza, Francesco Bonvicini (1529.2.123)
Il volume è frutto del Tavolo Tematico “fareWELfare” della Fondazione Alma Mater, che ha messo in comunicazione le professionalità dell’Università di Bologna, le realtà imprenditoriali di successo, le buone prassi aziendali, gli attori chiave della società civile e le istituzioni, creando gruppi di lavoro interessati a individuare e discutere le priorità in termini di politiche e le esigenze in termini di servizi in risposta ai nuovi rischi sociali.
Libro o
Ebook
Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione
Claudio Girelli (1529.2.122)
Una riflessione interdisciplinare, frutto di un percorso di ricerca-formazione, sulle differenti dimensioni che attiva il cooperare. Convergono qui riflessione psicologica, sociologica, economica e pedagogica con l’obiettivo di individuare le specificità del cooperare come impresa, come valorizzazione del lavoratore in quanto persona e del contesto in quanto ambito di impatto dell’azione economica.
Libro o
Ebook
Lavorare nell'impresa artigiana. Cultura del lavoro e qualità della vita lavorativa
Giorgio Gosetti (1529.2.121)
Uno studio che ha per protagonisti i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane. Oggetti principali del percorso di ricerca, promosso dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, sono stati la cultura del lavoro e la qualità della vita lavorativa.
Libro o
Ebook
Formazione e instabilità del lavoro: una sfida impossibile? I fondi bilaterali per la formazione dei lavoratori tramite agenzia in Italia e in Francia
Lilli Casano (1529.2.120)
Analizzando i principali sistemi di formazione tramite agenzia in Europa, si propone una valutazione più complessa e problematica del rapporto fra instabilità del lavoro, formazione e occupabilità.
Libro o
Ebook
Il mercato del lavoro tra crisi e postmodernità. L'esperienza del caso genovese
Stefano Poli, Sebastiano Benasso … (1529.2.119)
Prendendo spunto dai risultati empirici di un’indagine sul mercato del lavoro a Genova, il volume riflette su una crisi economica e sociale che ormai da troppo tempo interessa l’intero paese e affonda le sue radici tanto nelle derive di un capitalismo globale sempre più aggressivo, quanto nella perdurante insufficienza di efficaci riforme produttive e nell’inadeguatezza delle politiche del lavoro degli ultimi decenni.
Libro o
Ebook
Lavoro e ricerca sociologica. Un confronto fra giovani ricercatori italiani
Michele La Rosa, Umberto Pallareti (1529.2.118)
Una “messa a fuoco” quanto mai significativa delle più rilevanti emergenze del tema “lavoro”, descritte, documentate e indagate da giovani, vale a dire dalla fascia di popolazione più colpita dalla crisi e che sta dunque vivendo sulla propria pelle le più drammatiche conseguenze della stessa.
Libro o
Ebook
Il diversity management in Europa e in Italia. L’esperienza delle Carte della diversità
Luisa De Vita (1529.2.113)
Il volume si propone di discutere criticamente l’esperienza delle Carte della diversità, per avviare una riflessione più precisa sulle possibilità di introdurre il diversity management in Europa e in Italia e indagarne gli spazi di applicabilità nel complesso delle politiche di uguaglianza e pari opportunità.
Libro
Terra e lavoro nel capitalismo contemporaneo
Vando Borghi, Mario Zamponi (1529.128)
Mettendo al centro delle analisi e dei contributi il tema del rapporto tra la terra e il lavoro, il volume tocca molteplici tematiche: dalle trasformazioni del lavoro contadino nel capitalismo contemporaneo al dibattito sul fenomeno del land grabbing, dal rapporto tra terra e lavoro nel quadro delle politiche dello sviluppo ai fenomeni migratori…
Libro
Carriere mobili. Percorsi lavorativi di giovani istruiti nel Mezzogiorno
Anna Cortese (1529.2.117)
I risultati di un’indagine sulla mobilità del lavoro e sulle carriere di giovani adulti in un contesto urbano del Mezzogiorno caratterizzato da gravi squilibri occupazionali e da un modello prevalente di “mobilità regressiva”, che comprime le opportunità di promozione attraverso il lavoro e amplifica i rischi delle transizioni.
Libro o
Ebook
Qualità del lavoro e della vita lavorativa. Cosa è cambiato e cosa sta cambiando
Duncan Gallie, Giorgio Gosetti … (1529.127)
Un fascicolo di Sociologia del lavoro interamente dedicato alla qualità del lavoro e della vita lavorativa. In una fase in cui i nuovi modelli organizzativi chiedono alle persone di attivarsi e di dare ampia disponibilità, è quanto mai necessario rendere operativo il concetto di lavoro decente.
Libro
Lavoro frammentato, rischio diffuso. Lavoratori e prevenzione al tempo della flessibilità
Giorgio Gosetti (1529.2.116)
Coinvolgendo gli operatori di un servizio che si occupa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, la ricerca riflette su significato, ruolo e prospettive del fare prevenzione alla luce degli attuali cambiamenti nel mondo del lavoro.
Libro o
Ebook
Il nodo del lavoro. Trasformazioni, conflitti e politiche in tempo di crisi
Maurizio Avola, Rita Palidda (1529.126)
I contributi presentati al convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione, affrontano una pluralità di tematiche attinenti alle trasformazioni del lavoro imputabili all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, allo sviluppo di nuovi settori e professioni, ai cambiamenti normativi.
Libro
     

Pagina   1  di   11

 

Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159