Intervista col disabile

Vademecum fra cime e crepacci della disabilità

Contributi
Candido Cannavò
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 128,   1a ristampa 2008,    1a edizione  2007   (Codice editore 1411.52)

Intervista col disabile. Vademecum fra cime e crepacci della disabilità
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846489999

In breve

Il volume vuole informare il lettore sul tema della disabilità nel nostro Paese oggi. Viene inoltre evidenziato che quando tecnologia e società concorrono a svolgere i propri ruoli in materia di disabilità, come nello sport, il disabile riesce a vivere correttamente la propria condizione umana.

Utili Link

La Gazzetta dello Sport Ecco come lo sport può aiutare i disabili… Vedi...
AZ Salute Recensione (di Arianna Zito)… Vedi...
Il Risveglio Popolare Un libro (finalmente intelligente) sui disabili (di Gabriella Bona)… Vedi...

Presentazione del volume

In una società dove incontriamo sempre più disabili siamo certi di cono-scerli davvero? Una popolazione come la nostra, che conta qualche milione di persone con disabilità, sa dire che cosa sia la disabilità?

- Dove la disabilità affonda le sue radici e qual è la situazione attuale?
- "Handicap" è semplicemente un termine brutto da usare?
- Quale rapporto lega la disabilità allo sviluppo tecnologico e alla società?
- C'è spazio per il sorriso nella disabilità?

In un contesto così variegato il volume vuole informare il lettore in maniera chiara e non superficiale sul che cosa sia oggi la disabilità nel nostro Paese.
Inoltre si intende evidenziare che quando tecnologia e società concorrono perfettamente a svolgere i propri ruoli in materia di disabilità, come nello sport, il disabile riesce a vivere correttamente la propria condizione umana.
Per completare la panoramica sul fenomeno il libro contiene una rassegna di contributi di personaggi autorevoli che raccontano la disabilità dal loro punto di vista: Gae Aulenti, Franco Bomprezzi, Paola Bucciarelli, Flavio Caroli, Dario Cassini, Davide Cervellin, Franco Di Mare, Pino Farinotti, Aldo Grasso, Ladri di Carrozzelle, Angelo Mantovani, Walter Passerini, Adriano Pessina, Giuseppe Remuzzi, Marco Rossi, Angelo Vescovi. Capitolo focale un'intervista a Luca Pancalli, vicepresidente CONI, presidente Comitato Italiano Paralimpico e segretario del Comitato Paralimpico Europeo. Ogni capitolo è introdotto da una vignetta di Emilio Giannelli.

Minnie Luongo, giornalista e comunicatrice scientifica, si occupa di salute & nonprofit. Per molti anni collaboratrice del Corriere della Sera e altre importanti testate giornalistiche, già autrice e conduttrice su RadioRai di una trasmissione sulla solidarietà. Ha pubblicato: Pronto Help! Le pagine gialle della salute; Come entrare nel mondo dell'assistenza; Vivere con il glaucoma; Sesso SOS, per amare informati. Fondatore e presidente di Creeds, Associazione Comunicatori, Redattori ed Esperti del Sociale.
Antonio Giuseppe Malafarina è esperto di disabilità a tutto tondo, pure in quanto egli stesso disabile. In particolare spazia dallo studio dell'accessibi-lità al Web, a quello degli ausili per la gestione del computer passando per la storia e la cultura della disabilità. Autore di articoli e di interventi a tema collabora con il gruppo Headnet dell'Istituto Neurologico Besta di Milano.

Indice



Candido Cannavò, Presentazione. Lezione di vita da un lettino
Introduzione
Introduzione alla disabilità
(Premessa; Introduzione al concetto di disabilità; Lo Stato (le politiche di sostegno, la scuola, il lavoro, le leggi); La famiglia, gli istituti, le associazioni, il "dopo di noi" e la Vita Indipendente ; I disagi del soggetto disabile e le soluzioni in suo sostegno; La tecnologia al servizio del disabile (questione di capacità o di risorse economiche?); Il rapporto disabilità-tecnologia-società; Plausibili scenari futuri)
Gli ausili tecnologici per la disabilità
(Il concetto di ausilio; Le neotecnologie per la disabilità; L'uso della tecnologia nello sport)
La disabilità e lo sport
(Che cos'è lo sport; Lo sport e la disabilità)
"Intervista col disabile"
(La storia di Luca Pancalli; Gli ausili secondo Pancalli; Che cos'è lo sport; La sinergia fra sport e tecnologia nella realtà di tutti i giorni)
Disabilità come...
(Dall'architettura alla televisione, dal cinema alla ricerca, dalla musica alla sessualità_ La disabilità vista da autorevoli personaggi nell'ambito del proprio campo di pertinenza)
Conclusioni
("Un viaggio, l'intervista, la disabilità...").




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi