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Project  Manager oggi.

Walter Romano

Project Manager oggi.

Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

In un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, la professione del Project Manager continua ad acquisire sempre più importanza. Il testo introduce il lettore alle metodologie e alle tecniche più diffuse e permette di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e individuandone i momenti salienti.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 288

ISBN: 9788891750136

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1065.138

Disponibilità: Fuori catalogo, disponibile nuova edizione

Pagine: 288

ISBN: 9788891748744

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.138

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788891748751

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.138

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi a ognuno di noi è richiesto di realizzare i propri progetti nel rispetto degli standard di qualità limitando i costi e di farlo sempre più rapidamente.
E in un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, il Project Management non potrà che acquisire maggiore importanza. È scienza e tecnica, metodo e rigore, ma anche creatività, comunicazione e una grande varietà di altre tematiche che meritano di essere approfondite. Il testo introduce le metodologie e le tecniche più diffuse e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e individuandone i momenti salienti. Tutto questo è analizzato tenendo in grande considerazione le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti nascono e vengono realizzati. Si trattano inoltre le competenze relazionali e comportamentali, indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per svolgere questa professione con successo e soddisfazione personale.

Walter Romano è un Project Manager con esperienza in diversi settori di business, dalle telecomunicazioni all'Oil & Gas. Impegnato da oltre dieci anni nella gestione di complessi progetti internazionali e di team multiculturali. In passato ha costruito e gestito un Project Management Office. Certificato PMP®, docente di Project Management presso Business Schools e centri di formazione aziendale, autore di articoli per riviste specializzate e volontario attivo del Project Management Institute.

Sergio Gerosa, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Il Progetto
(Il Project Management; Le definizioni; Lo scopo o ambito del progetto; Il ciclo di vita del progetto; Cosa fa il Project Manager?)
Gli stakeholder
(Chi sono?; Identificazione degli stakeholder; La gestione degli stakeholder; Stakeholder particolari; Il metodo)
L'organizzazione
(Il Progetto in azienda; Il Project Management Office; Organization Breakdown Structure (OBS); Le risorse; Il metodo)
La fase di pianificazione
(Comincia pensando alla fine; Work Breakdown Structure (WBS); Le milestone; Attività, reticoli e Gantt; Allocazione risorse e budget; Il giusto schedule; La Baseline e la curva a S; Pianificazione economico-finanziaria; Pianificazione integrata; Il Project Management Plan; Il Kick-Off Meeting; Il metodo)
La fase di esecuzione
(Eseguire il lavoro; Costi e ricavi; Gestione del team e comunicazione; Gestione del tempo e delle priorità; Le riunioni; Documentazione di progetto; Archivia registri e documenti; Le varianti; Change Management; Il metodo)
La fase monitoraggio e controllo
(Monitorare e controllare il lavoro; Stato di avanzamento e pianificazione a finire; Le metriche; Earned Value Management: la base; Earned Value Management: le metriche; Earned Value Management: ne vale la pena?; Una vera gestione integrata; KPI insoliti e sottovalutati; Il metodo)
I rischi e le opportunità
(L'importanza del Risk Management; Pianificazione della gestione dei rischi; Identificazione dei rischi; Valutazione qualitativa dei rischi; Valutazione quantitativa dei rischi; Pianificazione della risposta ai rischi; Monitoraggio, controllo e comunicazione; Il Risk Management per l'azienda; Il metodo)
La comunicazione
(Pianificare la comunicazione; Organizzare e gestire la comunicazione; La reportistica di progetto; La tecnologia e i team virtuali; Il Knowledge Management System; Il metodo)
La qualità
(Pianificare la qualità; Assicurare e controllare la qualità; Il metodo)
Gli approvvigionamenti
(Pianificare gli approvvigionamenti; Eseguire gli approvvigionamenti; Alcune forme contrattuali; Controllare gli approvvigionamenti; Il metodo)
La fase di chiusura
(L'ultimo sforzo...; ... da non sottovalutare!; Il metodo)
Il contratto
(La struttura e la gestione; Clausole contrattuali - Parte 1; Clausole contrattuali - Parte 2; Clausole contrattuali - Parte 3; Il metodo)
La negoziazione
(Tutti negoziamo... con stile; Tipi di negoziato; Il negoziato di principi; Preparare la negoziazione; Gestire la negoziazione; Tattiche e situazioni complicate; Negoziazione chiusa, relazione aperta; Il metodo)
La cassetta degli attrezzi
(Non solo tecnica; Manager e leader in un caos ordinato; Provenienza e carriera; Una certificazione non guasta; Piano di miglioramento)
Riflessioni e un po' di humour
(Quello che ho imparato...; Una giornata qualunque; La piccola galleria degli orrori; Le frustrazioni...; ... e le gioie del PM)
Conclusioni
Memo-Glossario
La mia bibliografia.

Contributi: Sergio Gerosa

Collana: Management Tools

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional