Sviluppo locale.

A cura di: Everardo Minardi, Mara Maretti, Gianluca Piscitelli, Rita Salvatore

Sviluppo locale.

Letture dal/del territorio

Le “letture” presentate nel volume risultano variamente connesse alle tematiche dello sviluppo locale. Esse fanno ricorso a prospettive non solo di tipo strettamente sociologico, ma anche antropologico, etnografico, ambientale, economico-aziendale e politico-sociale. Trade d’union di un panorama così eterogeneo risulta il concetto di “territorio”, e in particolare il ruolo che è andato assumendo nell’ambito delle più recenti teorizzazioni in materia di sviluppo locale.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856801712

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1791.3

Disponibilità: Nulla

Tutte le "letture" presentate in questo volume, pur facendo riferimento ad un ampio e differenziato bagaglio di esperienze sia accademiche sia professionali, risultano variamente connesse alle tematiche dello sviluppo locale. Esse fanno ricorso a prospettive non solo di tipo strettamente sociologico, ma anche antropologico, etnografico, ambientale, economico-aziendale e politico-sociale.
Come suggerito dal titolo stesso della collettanea, trait d'union di un panorama così eterogeneo risulta essere il concetto di "territorio" e in particolare il ruolo che lo stesso è andato assumendo nelle più recenti teorizzazioni in materia di sviluppo locale - assurgendo a vero e proprio nodo paradigmatico.

Everardo Minardi è direttore del Dipartimento di teorie e politiche dello sviluppo sociale dell'Università degli Studi di Teramo e coordinatore del dottorato di ricerca in Politiche sociali e sviluppo locale.
Mara Maretti è dottore di ricerca in Politiche sociali e sviluppo locale presso il Dipartimento di teorie e politiche dello sviluppo sociale dell'Università degli Studi di Teramo e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di scienze sociali dell'università degli studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara.
Gianluca Piscitelli è dottore di ricerca in Politiche sociali e sviluppo locale presso il Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale dell'Università degli Studi di Teramo e progettista in ambito sociosanitario.
Rita Salvatore è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di teorie e politiche dello sviluppo sociale dell'Università degli Studi di Teramo, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Politiche sociali e sviluppo locale.


Everardo Minardi, Presentazione
Introduzione
Parte I. Le dimensioni dello sviluppo: alcune riflessioni preliminari
Valerio Cavallucci; Responsabilità sociale nello sviluppo locale
Rita Salvatore, Dimensioni culturali del territorio. Le "subculture" e la cultura materiale
Germana D'Ottavio, "Caratteristiche innate" di genere e condizione occupazionale femminile nell'analisi del territorio: un insanabile divario?
Gianluca Piscitelli, Il capitale sociale e l'uomo emozionale
Alain Goussot, Emigrazione e immigrazione: un processo unico
Parte II. I fattori dello sviluppo
Massimiliano Bagaglini, Criminalità, economica sommersa e sviluppo locale
Elisabetta D'Ambrosio, Tradizione geo-etnica e sviluppo locale: aspetti socioantropologici
Gianluca Piscitelli, La cooperazione agricola e il contributo delle giovani generazioni allo sviluppo locale
Lucio Cimarelli, Il contributo della cooperazione del terzo settore per lo sviluppo locale
Antonella Sbaraglia, Not for profit: risorsa da e per il territorio
Consuelo Diodati, Turismo locale: risposta alla globalizzazione
Fabio Vallarola, Territorio e ambiente: le opportunità offerte dai parchi
Parte III. Le Policies: strumento per il Governo del Territorio
Marco Scarinci, Lo sviluppo locale e le tipologie istituzionali e concertate di intervento
Valerio Cavallucci, Sviluppo locale in aree montane. Strumenti, metodologie, esperienze
Mara Maretti, Valutazione delle politiche pubbliche e sviluppo locale
Bibliografia.

Contributi: Massimiliano Bagaglini, Valerio Cavallucci, Lucio Cimarelli, Elisabetta D'Ambrosio, Consuelo Diodati, Germana D'Ottavio, Alain Goussot, Antonella Sbaraglia, Marco Scarinci, Fabio Vallarola

Collana: Temi dello sviluppo locale

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche