Anti-Blanchard

Un approccio comparato allo studio della macroeconomia

Autori e curatori
Contributi
Olivier Blanchard, Andrea Califano, Fabiana De Cristofaro, Mauro Gallegati, Raffaele Giammetti, Domenico Suppa
Argomenti
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 326,      5a edizione, nuova edizione  2021   (Codice editore 361.84.2)

Anti-Blanchard Un approccio comparato allo studio della macroeconomia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835110880

In breve

Un approfondimento critico del celebre manuale di Olivier Blanchard e un’agile esposizione didattica del confronto tra il paradigma macroeconomico prevalente e gli approcci alternativi. Il volume include un dibattito tra l’autore e Blanchard in tema di crisi e rivoluzioni della teoria e della politica economica. Giunto alla quinta edizione, il testo presenta varie novità, incluse alcune sezioni dedicate alla pandemia da covid-19.

Presentazione del volume

"Quando Emiliano mi ha chiesto un endorsement per il suo "Anti-Blanchard" sono rimasto un po' spiazzato. Non è difficile immaginare il perché. Io tuttavia concordo con lui sull'esigenza di mettere sempre in discussione le nostre assunzioni, confrontarle con i fatti ed essere aperti al cambiamento se i fatti lo richiedono. Interrogativi come quelli che riguardano la capacità dell'economia di riprendersi spontaneamente dalle crisi, l'efficacia del canale della politica monetaria che passa per il tasso d'interesse, o la possibilità che le recessioni abbiano effetti avversi permanenti, pongono problemi essenziali. Per il momento mi attengo alle conclusioni del mio manuale, ma sono felice e desideroso di vederle sfidate. Olivier Blanchard (autore di Macroeconomia ed ex capo economista del Fondo Monetario Internazionale)

Un approfondimento critico del celebre manuale di Olivier Blanchard e un'agile esposizione didattica del confronto tra il paradigma macroeconomico prevalente e gli approcci alternativi. Il volume include un dibattito tra l'autore e Blanchard in tema di crisi e rivoluzioni della teoria e della politica economica. Quinta edizione con varie novità, incluse alcune sezioni dedicate alla pandemia da covid-19.
Il blog dell'autore


Per ulteriori informazioni e recensioni

Emiliano Brancaccio è docente di Politica economica presso l'Università degli studi del Sannio. Ha pubblicato saggi su riviste accademiche internazionali in tema di teorie comparate dello sviluppo e della distribuzione del reddito, teoria e politica monetaria, centralizzazione dei capitali, politiche economiche europee.

Indice

Mauro Gallegati, Presentazione
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Il modello "mainstream" AS-AD di Blanchard
(Dal modello IS-LM alla domanda aggregata; Il salario monetario e il salario reale domandato dai lavoratori; Il livello dei prezzi e il salario reale offerto dalle imprese; L'equilibrio "naturale" del modello mainstream; Solo l'equilibrio "naturale" garantisce la stabilità dei prezzi e dei salari; Dal mercato del lavoro all'offerta aggregata; Il modello di offerta e domanda aggregata AS-AD; Per uscire da una crisi la politica espansiva non è indispensabile; La politica espansiva non può oltrepassare l'equilibrio "naturale"; La neutralità della moneta e la politica restrittiva; Il conflitto salariale è inutile ed è dannoso; Le virtù della moderazione salariale; Petrolio, anti-trust, disoccupazione tecnologica; Le conclusioni del modello mainstream)
Il modello alternativo
(La critica all'AD decrescente di Blanchard; La critica al carattere esogeno di µ e di z; Il modello alternativo completo; La crisi non si risolve con le sole forze del mercato; Le politiche espansive possono avere effetti permanenti sull'equilibrio; Conflitto versus moderazione salariale; Il caso dell'AS orizzontale; Il caso dell'AD crescente: la deflazione da debiti; Altri esempi sul modello alternativo; Repliche del mainstream e controrepliche dei critici; Limiti effettivi del modello alternativo e prospettive di ricerca)
Il "nuovo approccio" IS-LM-PC di Blanchard
(LM orizzontale, tasso d'interesse reale e premio per il rischio; Il modello IS-LM "esteso"; L'aggiunta del mercato del lavoro e della curva di Phillips; Il modello IS-LM-PC completo; La crisi economica secondo il modello IS-LM-PC; Dal modello AS-AD al modello IS-LM-PC: continuità o rottura?; Le critiche dell'approccio alternativo al modello IS-LMPC)
Approfondimenti
(Modelli a confronto: una rappresentazione algebrica; Due interpretazioni della crisi economica; Regole alternative di politica monetaria; Sostenibilità del debito pubblico; Isteresi della disoccupazione; Economia aperta e competizione salariale tra Paesi; Globalizzazione finanziaria, Tobin tax e controlli sui capitali; Controversie sulla crisi dell'Unione monetaria europea; Speculatori contro banche centrali; Flessibilità del lavoro, occupazione e disoccupazione; Una nota su immigrazione, disoccupazione e salari; Teorie alternative della crescita e della distribuzione; Un approccio comparato al mercato azionario; Crescita e cambiamento climatico; Le conseguenze economiche della pandemia; Mercato versus pianificazione. Il caso del coronavirus)
Domenico Suppa, Appendice I. Il test OCSE su flessibilità del lavoro e disoccupazione
(Introduzione; La correlazione tra EPL e tasso di disoccupazione; Il test OCSE e i modelli macroeconomici)
Andrea Califano, Fabiana De Cristofaro, Appendice II. Il test di Blanchard e Leigh sugli errori di previsione del FMI
(Introduzione; La letteratura sui moltiplicatori prima e dopo la crisi; Il test di Blanchard e Leigh; Il dibattito sul test)
Emiliano Brancaccio, Raffaele Giammetti, Appendice III. Sul trade-off pandemico tra salute e produzione
(Esiste un trade-off tra salute e produzione?; Più vittime dalla crisi economica che dal virus?; Il lockdown fa bene alla ripresa economica? La tesi del FMI; Superare il "trade-off" pandemico)
Olivier Blanchard, Emiliano Brancaccio, Crisi e rivoluzione della teoria e della politica economica: un dibattito
Per saperne di più
Dicono dell'Anti-Blanchard.