Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Teatro educativo ed emozioni

Franca Bonato

Teatro educativo ed emozioni

Esercizi e attività per favorire la relazione empatica

Il libro è un manuale di educazione emotiva indirizzato a recuperare il contatto emotivo, nella consapevolezza che il contatto si colloca tra i bisogni primari dell’uomo ed è fondamentale per educare all’empatia e creare gruppi e comunità solidali. Di facile fruizione, si rivolge a chi a vario titolo – insegnanti, educatori, psicologi, registi, animatori, allenatori – opera con i gruppi.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835119319

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1305.286

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788835125747

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1305.286

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro è un manuale di educazione emotiva indirizzato a recuperare il contatto emotivo, nella consapevolezza che il contatto si colloca tra i bisogni primari dell'uomo ed è fondamentale per educare all'empatia e creare gruppi e comunità solidali.
Le emozioni verranno osservate attraverso i movimenti corporei, consapevoli o inconsapevoli. L'oggetto d'interesse sarà quindi il corpo in movimento e la sua espressione emotiva. Ogni corpo infatti è emotivo, poiché è destinato a esprimersi indipendentemente dalla volontà e dal pensiero.
Molti i collegamenti con le neuroscienze, con particolare riferimento a J. Pancksepp, D.J. Siege e alla teoria polivagale di S.W. Porges, e il supporto della teoria psicodrammatica per la lettura delle dinamiche di gruppo.
Il manuale, di facile fruizione, si rivolge a chi a vario titolo - insegnanti, educatori, psicologi, registi, animatori, allenatori - opera con i gruppi. L'interessante itinerario permetterà al lettore di trovare utili suggerimenti per sviluppare, nell'ambito dell'educazione emotiva, nuove competenze al fine di favorire il costituirsi di gruppi empatici, solidali e inclusivi e per accrescere, nell'ambito della conduzione di gruppi, la consapevolezza dei bisogni e delle strategie di conduzione, creando uno spazio e un tempo in cui occuparsi del benessere emotivo.

Franca Bonato
, attrice, pedagogista specializzata in psicodramma classico, nel 1989 fonda Patatrac Teatro e avvia una scuola di teatro per bambini e ragazzi, dedicandosi alla ricerca didattica e sviluppando un'efficace metodologia di Teatro Educativo. Nel 2006, con Art'è Danza fonda Opificiodellarte, centro artistico di eccellenza dove si fondono le diverse Performing Arts e sono attivi corsi di teatro, danza, musica e canto. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo C'era, c'è! Ci sarà... Fiabe e teatro per educare le emozioni, Omega Edizioni (2020); Sibilla. Una misteriosa avventura, Ericksonlive (2017); Emozioni sulla scena. Educazione emotiva e teatro, Erickson (2016).

Daniele Novara, Prefazione
Cristiana Pessina,
Introduzione
Il corpo e le emozioni
(Il corpo emotivo espressivo; Una pedagogia delle emozioni; Il teatro educativo; Corpo teatrale e corpo virtuale; Lo spazio geometrico relazionale)
Il cerchio democratico
(Funzioni emotive del procedimento "a catena"; Funzioni emotive del procedimento "a scelta"; La comunicazione emotiva)
Lo spazio non strutturato
(Il corpo e le relazioni d'orientamento spaziale; Il corpo nelle relazioni con oggetti; Il corpo nello spazio di libero movimento; Emozioni in gioco)
Il triangolo divino
(La complessità emotiva del triangolo; La sicurezza del protagonista; Il giudizio dello spettatore; Emozioni in scena)
Massimo Ozino, Conclusioni. Pensieri vaganti
Bibliografia.

Contributi: Daniele Novara, Massimo Ozino, Cristiana Pessina

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche