LIBRI DI SILVIA COZZI

Michele La Rosa, Vando Borghi

Le grammatiche sociali della mobilità.

Una ricerca sulle convenzioni del lavoro nella provincia di Bologna

Il volume documenta una ricerca, condotta in provincia di Bologna in due settori assai diversi tra loro (quello metalmeccanico e quello delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione), sul tema delle scelte di mobilità nel lavoro e dei criteri che le orientano. L’indagine sui regimi di giustificazione attraverso cui prendono forma le scelte sulle decisioni di mobilità consente di mettere a fuoco modalità di coordinamento degli attori in gioco, per comprendere il modo in cui le organizzazioni lavorative funzionano.

cod. 1529.2.105

Michele Colasanto, Eugenio Zucchetti

Mobilità e transizioni nei mercati del lavoro locali

I risultati di una ricerca in cui si mette in luce la natura dei passaggi lavorativi in alcuni mercati locali, approfondendone le modalità di realizzazione, i meccanismi e le convenzioni intervenienti, i significati rivestiti nel vissuto individuale. Ne emerge la natura multidimensionale della mobilità, in un quadro sociale di marcata individualizzazione, di forte pluralizzazione del lavoro e di crescente eterogeneità delle culture del lavoro.

cod. 1529.2.101

C.I.Do.S.Pe.L., Michele La Rosa

Bologna 2004.

Secondo Rapporto sulla città

cod. 1529.2.86

Aeca

Voci.

Immigrazione, cittadinanza, lavoro. Indagine sull'immigrazione in Emilia-Romagna e percorsi di intervento per l'integrazione socio-lavorativa

cod. 1529.2.65

C.I.Do.S.Pe.L., Michele La Rosa

Bologna 2002.

Primo rapporto sulla città

cod. 1529.2.61