RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 103145 titoli

Lucia Chieffallo, Annunziata Palermo, Maria Francesca Viapiana

Tecniche geo-statistiche per la mappatura territoriale di divari multipli. La "geografia" della Regione Calabria

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 133 / 2022

La ricerca muove dalla necessità di ripensare la dimensione spaziale entro cui collocare le politiche regionali di sviluppo e coesione per una effettiva riduzione dei divari nei territori intermedi. A questo scopo la metodologia di mappatura proposta e applicata al caso della Regione Calabria individua un’inedita "geografia" dei territori soggetti a divari multipli dimostrando l’utilità dei risultati nella definizione degli ordini di priorità di azione per il riequilibrio regionale.

Domenica Farinella, Fabio Mostaccio

La governance dell’acqua a Messina, tra precarietà idrica e inefficienza dell’azione pubblica

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 133 / 2022

La qualità della fornitura dei servizi essenziali è fondamentale per promuovere i diritti di cittadinanza. La mancanza di efficienza nella distribuzione dell’acqua rende Messina un interessante caso di studio. La crisi idrica del 2015, quando la città è rimasta senza acqua per 24 giorni, ha evidenziato tutti i paradossi e le contraddizioni che caratterizzano l’erogazione di servizi idrici cittadini. In questo saggio si presentano i risultati di una ricerca empirica sulle politiche idriche a Messina.

Valentina Orioli, Andrea Ugolini, Chiara Mariotti

Patrimonio mondiale UNESCO: brandizzazione o cultura della gestione? Lo scenario dei siti emiliano-romagnoli

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 133 / 2022

Con particolare riferimento alle città emiliano-romagnole già sito UNESCO, il presente contributo indaga cosa significhi essere "patrimonio dell’umanità" e verifica le opportunità che quell’etichetta può innescare in termini di relazione fra politiche ordinarie, di pianificazione e tutela, e strumenti specifici della gestione UNESCO, nonché di moltiplicazione di benefici dal sito tutelato al tessuto urbano storico.

Bruna Vendemmia, Paola Pucci, Paolo Beria

Per una geografia delle aree marginali in Italia. Una riflessione critica sulla classificazione delle aree interne

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 133 / 2022

L’articolo restituisce una geografia delle aree marginali in Italia alternativa rispetto alla classificazione proposta nella Strategia Nazionale per le Aree Interne (2014). Analizzando le condizioni demografiche, socioeconomiche e relative alla mobilità, il lavoro individua, attraverso una cluster analisi, quattro diverse tipologie di marginalità a cui ricondurre politiche per contrastare le disuguaglianze territoriali.

Adriana Galderisi, Sara Gaudio, Giovanni Bello

Le aree interne tra dinamiche di declino e potenzialità emergenti: criteri e metodi per future politiche di sviluppo

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 133 / 2022

Il saggio propone una riflessione critica sui criteri adottati dalla SNAI per la perimetrazione delle aree interne e la selezione di ambiti pilota. Il percorso metodologico, testato su Campania e Basilicata e replicabile sull’intero territorio nazionale, definisce criteri e indicatori in grado di disvelare, oltre alle ben note dinamiche di declino, il potenziale dei territori interni, a supporto di una più adeguata definizione degli ambiti di intervento e delle strategie di sviluppo.

A cura della Redazione

Libri ricevuti

RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Fascicolo: 1 / 2022

Andrea Colli, Valentina Lepore, Marco Ivaldo, Giovanni Rota, Matteo Gargani

Recensioni

RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Fascicolo: 1 / 2022

The aim of this article is to investigate Hegel’s reception of Jakob Böhme during the Jena period. In section 1, the Author analyses Fragment 46 and Fragment 49 of The Jena Wastebook, in which Hegel outlines a God’s life-course inspired by Böhmian motives. For Hegel, the Böhmian theory of the wrath of God and fall of Lucifer expresses the opposition and reconciliation between nature (Lucifer) and spirit (God). The relational model here developed is that of an external negativity, which annihilates nature’s being-for-itself. In section 2, the Author shows Hegel’s use of the same relational model in The Jena Logic and Metaphysics, assuming a Kantian and Böhmian terminology. The part on the Highest Essence explains the opposition between the good and evil principles and their necessary unity. The introjection of the evil principle into the good principle is exactly what leads Hegel to investigate philosophically the myth of the fall. In sections 3 and 4, the emphasis is on the connection of this myth with the ideas of the wrath of God and fall of Lucifer: The Jena Logic and Metaphysics and The Phenomenology of Spirit consider Böhme’s thought as a prefiguration of that self-relational negativity which discloses the development of the thing itself.

Emilio Mazza

«Something else too abominable to be nam’d». David Hume and Greek Love

RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Fascicolo: 1 / 2022

«Greek Love is a modern invention», asserts the classical scholar. David Hume can claim the title of inventor. In his 1751 Dialogue on morals he used the phrase to account for the relationship between a university boy and a man of merit. How did Hume come to this expression? Pederasty was a traditional sceptical topic against a universal standard for morals. What did Hume think of this practice and its origin? When he accounts for pederasty and homosocial arrangements by negative epithets, is Hume seriously condemning them or he is «only» and prudentially following the common use? The Article tries to give a first answer to these questions by examining Hume’s writings and their sources (Plato, Plutarch, Cornelius Nepos and Cicero), and the views of the modern authors (Hobbes, Mandeville, Montesquieu, Charlemont, Smollet and Voltaire). The Article delineates the eighteenth-century debate, without projecting on it our views, and maintains that, like some ancient philosophers according to Sextus Empricus, and possibly like Smith, Hume would have declared practice in itself «indifferent».

Giuliana Di Biase

Henry More against the Lurianic Kabbalah. The Arguments in the Fundamenta

RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA

Fascicolo: 1 / 2022

The Cambridge Platonist Henry More was fiercely averse to the Lurianic Kabbalah, with which he became acquainted through the two tomes of the Kabbala denudata (1677; 1684). More contributed to the first tome substantially and was highly influential in shaping the reception of this work, edited by Christian Knorr von Rosenroth. He denounced the incompatibility of the Christian religion with Luria’s system and in his last contribution, the Fundamenta, he put forward an apagogical argument meant to show the inconsistency of Luria’s teaching. The article aims at exploring the nature of More’s argument so as to highlight the philosophical essence of his criticism, the intention of which was to emphasize the incompatibility of the Kabbalah with any form of rational speculation. Luria’s doctrine appeared to More to be a compromise between materialism and spiritualism, a sort of hybrid theory that was even worse than materialism, given its misleading theistic appearance as well as the lack of internal coherence. This compromise was also morally unacceptable, being symptomatic of weakness of the will.

Maurizio Milan

Editoriale

FOR - Rivista per la formazione

Fascicolo: 1 / 2022