RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 105740 titoli

Silvio Ferrari

Costituzione e religione

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 3 / 2008

Constitution and Religion - An examination of a country’s Constitution offers useful pointers for understanding how the state in question conceives and regulates its relationship with religion. In this essay, the author analyses the constitutions of all the countries of the world, considering three groups of enactments: the ones that concern a constitution’s inspiring ideals and principles, the ones that deal with the sources of law and, lastly, the ones that regulate the relationships between the state and religions. An examination of this material paints a picture of the position accorded to religion in each country’s legal system and above all highlights the differences attributed to the cultural and religious background that inspires them: in particular, the differences between the Western countries with a Christian tradition and the Arabian countries with an Islamic tradition, but also the differences found, within the Islamic world itself, between Arabian and non-Arabian countries. While recognising that any comparison between constitutions needs to be completed by an analysis of other sources of legislation and jurisprudence, this article indicates several directions for future research to develop on this work.

Nadia Maccabiani

Costituzione e spoils system.

Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta

La presente raccolta di scritti tratta il tema del rapporto e della separazione tra attività politica e gestione amministrativa, sia nella scienza amministrativistica sia costituzionalistica, al fine di confrontare la posizione di chi studia il problema nella teoria e chi lo sperimenta nella concreta prassi dell’agire amministrativo, in attesa della decisione della Corte costituzionale, il prossimo 8 gennaio 2019, sulla compatibilità tra l’art. 99, Tuel ed il principio di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione, ex art. 97, Cost.

cod. 10320.4

L’esperienza acquisita nei colloqui con le coppie "infertili" ha permesso di evidenziare il peso predominante della mente nei casi di infertilità inspiegata o parzialmente inspiegata. Aspetti affettivi non risolti legati alla vita della coppia, o di uno dei partner, sembrano influenzare la capacità generativa. L’esperienza clinica ha suggerito l’esistenza di un legame profondo tra infertilità inspiegata e la presenza di conflitti che rendono impossibile da affrontare la possibilità di poter generare. Sono tanti i motivi per cui si desidera concepire e, tra questi, anche il bisogno di riparazione. Riparazione alla frattura nel proprio divenire identitariamente, ma anche a quella di adulti significativi nella propria vita. Nel corso di percorsi psicoterapeutici con coppie che si sottoponevano a fecondazione assistita è stata osservata la ricorsività di esperienze traumatiche e/o luttuose non elaborate, accadute nel corso delle loro vite e in quelle dei loro adulti di riferimento. Per poter approfondire e verificare l'eventuale correlazione e incidenza tra trauma/lutto non elaborato e infertilità inspiegata sono stati studiati questi aspetti su un campione di 89 coppie infertili all’inizio di un programma di PMA. Il 71% del campione presentava almeno un lutto o un trauma non elaborati. L’infertilità inspiegata può essere letta come un sintomo dietro il quale si celano richieste di autorizzazione a essere, a potersi definire identitariamente. Il trauma è allora stato visto come impossibilità ad acquisire un significato di sé in relazione al contesto nel quale si è inseriti, ostacolo alla possibilità di ricerca della propria identità. Identità intesa come presenza a sé stessi

Fabio La Rosa

Costituzione, legalità e aziende

Raccolta interdisciplinare di saggi del progetto formativo ACISCO

Il volume costituisce una raccolta interdisciplinare di quasi 60 saggi presentati da giuristi ed economisti durante il ciclo di dodici seminari tenutosi da marzo a maggio 2023 nell’ambito del progetto formativo ACISCO – Analisi Clinica delle Imprese Soggette al Crimine Organizzato, che aveva l’obiettivo di “promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno contro le mafie e la violenza”.

cod. 1820.350

I concetti di costituzionalismo e costituzione e i processi di costituzionalizzazione, nati e sviluppatisi in un contesto sociale dominato dagli stati-nazione, sono oggi messi in discussione dalla globalizzazione, che genera la società-mondo. Alla luce di tale rischio, il volume si interroga sul ruolo che potrà rivestire il diritto nel necessario tentativo di limitare i sempre più irresponsabili poteri che tendono a colonizzare e alienare il sociale.

cod. 1534.4.29