RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 94 titoli

Isabella Corradini, Enrico Nardelli

La reputazione aziendale.

Aspetti sociali, di misurazione e di gestione

La valutazione della reputazione aziendale e la conoscenza del proprio valore reputazionale (“cosa”, “come” e “dove” misurare) sono strategie vantaggiose e tappe obbligate per qualsiasi organizzazione che opera nell’attuale contesto economico e sociale. Gli Autori discutono questi aspetti analizzando la letteratura di riferimento e descrivendo alcuni principali modelli di misurazione.

cod. 1304.2

Grazia Murtarelli

Socrate 2.0.

Strategie di dialogo online per l'impresa

Questo volume si propone di arricchire la cassetta degli attrezzi a disposizione del professionista di comunicazione, fornendo strumenti di progettazione, di monitoraggio e di valutazione dei risultati delle strategie dialogiche online adatte ai diversi contesti. Vengono inoltre presentati diversi casi aziendali ed esempi concreti di come specifiche strategie dialogiche con diversi stakeholder siano state attuate e quali risultati siano stati raggiunti.

cod. 248.3

Livio Gigliuto

Come promuovere la città.

Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio

In questo libro, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l’appartenenza, con l’identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi.

cod. 1520.768

Tonino Pencarelli

Comunicare le destinazioni balneari.

Il ruolo delle Bandiere Blu in Italia

Il volume descrive le dinamiche del turismo balneare in Italia, mettendo in luce sintomi di declino e l’esigenza di accrescere l’attenzione alla sostenibilità ambientale per rilanciare le località costiere. Manager, consulenti, policy maker, studiosi e studenti trarranno dalla lettura del testo idee e spunti utili per una maggiore consapevolezza dell’importanza delle politiche di comunicazione integrata nel turismo.

cod. 248.2

Giulio Lughi, Alessandra Russo Suppini

Creatività Digitale.

Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie

Un quadro interpretativo e una serie di indicazioni operative per cogliere il nesso strategico che connette la libera spinta della Creatività alle potenzialità procedurali del Digitale. Un testo per studenti, docenti, progettisti, pubblicitari e creativi di professione, imprenditori e manager di imprese innovative, amministratori pubblici, organizzatori di eventi e fundraiser.

cod. 1381.1.25

Isabella Corradini, Barbara Ferraris di Celle

La reputazione.

Nel tuo nome, il tuo valore

Una panoramica interdisciplinare del concetto di reputazione e della sua espressione nei vari ambiti, pesantemente influenzata dalla pervasività della tecnologia nella società contemporanea.

cod. 1304.1

Mihaela Gavrila

La crisi della TV. La TV della crisi

Televisione e Public Service nell'eterna transizione italiana

Destabilizzata dalle crisi del mondo moderno e dal ciclone Internet, la televisione tradizionale necessita di un decisivo riposizionamento. Il volume non solo riflette su questi temi, ma propone agli operatori dell’audiovisivo una via di superamento della crisi che, se ben gestita, potrebbe rigenerare le potenzialità del mezzo.

cod. 1381.1.14

Matteo Caroli, Maite Bulgari

Per una nuova filantropia.

Riflessioni ed esperienze dal Primo Forum italiano della Filantropia

I contributi del primo Forum Italiano della Filantropia. Le qualificate testimonianze presentate arricchiscono l’attuale dibattito sul ruolo della filantropia e sui possibili modelli che potranno caratterizzarne l’evoluzione rispetto alle problematiche sociali ed economiche in atto a livello mondiale.

cod. 2000.1417

Simonetta Secondini

Comunicazione pubblica e web marketing territoriale.

Dimensione partecipativa e pianificazione strategica

Il libro presenta casi di pianificazione strategica italiani e stranieri con lo scopo di illustrare i principali effetti che le azioni di marketing territoriale, progettate attraverso la partecipazione della collettività, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, hanno sullo sviluppo di una specifica area territoriale.

cod. 1044.82

Rosa Viscardi

Star politics.

Processi di starizzazione della politica-per-media

Le star e molti leader politici sono accomunati dall’avere carisma; tuttavia, quali circostanze storiche, strutture simboliche, narrazioni mediatiche ci hanno indotto a confondere i politici con le celebrità? Come e perché siamo arrivati a divertirci coi primi e a farci rappresentare dalle seconde?

cod. 244.1.63

Davide Borrelli, Mihaela Gavrila

Media che cambiano, parole che restano

Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.

cod. 1381.1.23

Francesco Pira

La Net comunicazione politica.

Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell'era dei social network

Da volantini, manifesti, comizi e cene ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube: una sorta di viaggio dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.

cod. 1381.1.17

Gea Ducci

La comunicazione pubblica e la sfida dell'interculturalità.

Lo "sguardo" dei mediatori culturali nella Regione Marche

Analizzando l’accoglienza e l’integrazione nei confronti degli immigrati come dimensione identitaria della Regione Marche, il volume tenta di rispondere alla crescente esigenza di definire e sviluppare competenze specifiche di comunicazione istituzionale e sociale per soddisfare i bisogni comunicativi della popolazione immigrata e autoctona.

cod. 266.1.27

Mihaela Gavrila

L'onda anomala dei media.

Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione

Prendendo spunto dai principali risultati della ricerca d’interesse nazionale “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione”, il volume propone un’analisi critica della letteratura scientifica e dell’immaginario cinematografico e letterario sui temi della catastrofe ambientale, per arrivare a descrivere l’evoluzione nella comunicazione degli eventi climatici e ambientali e a ipotizzare strategie di intervento.

cod. 1381.1.19

Monica Amari

Manifesto per la sostenibilità culturale.

E se, un giorno, un ministro dell'economia venisse incriminato per violazione dei diritti culturali?

Una difesa appassionata (ma ragionata anche dal punto di vista economico) delle opportunità dei piani e degli investimenti culturali per lo sviluppo del benessere e della civiltà sociale.

cod. 1420.1.139

Sara Bentivegna

Parlamento 2.0.

Strategie di comunicazione politica in internet

Le caratteristiche dell’ambiente digitale, non sottoposto alla tradizionale mediazione dei media mainstream, possono consentire ai politici dinamiche comunicative improntate al recupero del rapporto coi cittadini rappresentati. I dati qui presentati, tuttavia, ci restituiscono una descrizione della presenza dei parlamentari nel web ispirata, principalmente, all’obiettivo della self promotion piuttosto che all’ascolto e all’interazione con i cittadini.

cod. 1944.35

Laura Franceschetti

L'amministrazione in rete: uno sguardo sociologico.

La comunicazione online in sanità

La funzione di comunicazione è comunemente ritenuta una risorsa strategica, non solo per il miglioramento della qualità dei servizi on line, ma anche per il coordinamento dei diversi attori coinvolti nella costruzione e attuazione delle scelte pubbliche. Partendo da questo presupposto, il volume analizza la qualità della comunicazione on line degli enti del Servizio sanitario nazionale.

cod. 1520.709

Emanuele Gabardi

Social Advertising.

Campagne pubblicitarie per un mondo migliore

Attraverso il confronto con alcuni casi di rilievo, il volume getta luce su come si muove oggi la comunicazione sociale. Le campagne presentate spaziano tra numerosi temi: dalla sicurezza stradale a quella sul lavoro, dalla difesa dell’ambiente alle malattie, dalla droga alla violenza contro le donne, dalla donazione degli organi all’assistenza agli anziani, dalla pena di morte alla fame…

cod. 118.9

Alessandro Lovari, Maurizio Masini

Comunicazione pubblica 2.0.

Tecnologie, linguaggi, formati

Conoscere e comprendere come lo sviluppo tecnologico stia cambiando la comunicazione delle pubbliche amministrazioni: questo lo scopo del volume, arricchito da esempi pratici e casi di studio, e rivolto principalmente agli operatori della comunicazione pubblica (uffici stampa, Urp, comunicazione on line) e agli studenti dei corsi universitari in scienze della comunicazione.

cod. 244.1.32

Alberto Mancinelli

La comunicazione sostenibile

Valori, reputazione e governo nelle democrazie complesse

La vocazione del comunicatore coincide con l’impegno per una prospettiva di armonizzazione della dimensione sociale con quella economica e ambientale. La comunicazione sostenibile è anche, quindi, comunicazione ambientale. In questa direzione il volume propone strumenti e strategie per il governo delle relazioni istituzionali e aziendali, esempi concreti e possibilità di azione per l’attività sul campo del professionista della comunicazione.

cod. 1801.3