LIBRI DI RENATO DE POLO

La ricerca ha estratto dal catalogo 25 titoli

L’autore individua l’intreccio problematico che si pone nella nostra epoca tra una società in trasformazione orientata verso la dominanza dell’apparato scientifico tecnologico e la competenza dell’analista di gruppo che valorizza aspetti dell’umano apparentemente molto diversi, caratterizzati dall’attenzione verso i processi di simbolizzazione e i fantasmi inconsci. Viene individuata, come funzione specifica dell’analista individuale e di gruppo una competenza capace di ammortizzare le trasformazioni violente e globalizzanti attraverso la difesa e conservazione delle aree di pensiero preconsce e il mantenimento dell’equilibrio tra globalizzazione e differenziazione. Si pone il quesito se ciò potrà realizzare una sinergia con la cultura dominante, un conflitto o la scomparsa di una cultura.

L’autore traccia un profilo storico dei modelli di ricerca presenti nella Coirag e che hanno collaborato allo sviluppo della sua cultura analitico gruppale. Nell’intreccio tra i diversi orientamenti gruppali viene individuata la particolare matrice comune (o mentalità) che ne ha permesso la convivenza

L’autore esamina il problema delle indicazioni e controindicazioni all’analisi di gruppo, prendendo spunto da osservazioni sulla struttura di personalità paranoica di un paziente trattato sia in psicoterapia individuale che in gruppo. Ciò offre la possibilità di indicare le specifiche difficoltà che presentano pazienti simili a quello indicato, che viene presentato come un caso di controindicazione, in quanto la sua fantasmatica impedisce la costruzione di una fantasmatica gruppale condivisa dagli altri partecipanti. Il tema viene successivamente sviluppato con una particolare attenzione ai disturbi di personalità e alle indicazioni tratte dalla letteratura sull’argomento. L’autore esplicita anche il suo modello teorico di riferimento (Anzieu, Kaës, Bion) a proposito dell’analisi dell’inconscio gruppale, in quanto considera che l’argomento delle indicazioni e controindicazioni non possa prescindere da tale modello. Parole chiave: inconscio gruppale, indicazioni e controindicazioni, personalità paranoica.