RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 109 titoli

Enzo Catarsi

Un uomo del Rinascimento

Il posto di Lucio Lombardo Radice nella scuola e nella cultura italiana

cod. 2000.165

Nicola D'Amico

Un libro per Eva.

Il difficile cammino dell'istruzione della donna in Italia: la storia, le protagoniste

Un lungo e rigoroso viaggio verso la conquista del diritto all’istruzione da parte della donna in Italia. Un percorso storico che parte dal primo millennio, da quando l’istruzione della donna cominciò ad essere negata sulla scorta di interpretazioni pseudobibliche di comodo. La storia che questo volume racconta è una storia rivoluzionaria, che si accompagna a quella dei valori di giustizia e di solidarietà. Ogni vittoria della donna è, dunque, una vittoria dell’umanità.

cod. 2000.1453

Agata Ventura

Il metodo scout.

Intuizioni educative e principi formativi

Il volume analizza temi e tratti caratterizzanti dello scoutismo, identificandone le matrici storiche e teoriche e gli specifici apporti all’educazione.

cod. 1146.1.21

Carlo Cappa

L'educazione nella torre

La formazione dell'individuo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne

Il volume, registrando le più recenti acquisizioni della critica sugli Essais di Michel de Montaigne, ne approfondisce alcune importanti tematiche dalle rilevanti implicazioni educative, le quali avevano avuto ampia diffusione nell’Umanesimo italiano e nel Rinascimento europeo. Il serrato dialogo che questo autore instaura con le sue fonti, coeve o classiche, rende il versante formativo degli Essais particolarmente pregno di significato per la nostra contemporaneità.

cod. 292.2.122

Luciano Cecconi

I bambini nel cinema.

La rappresentazione dell'infanzia nella storia del cinema

cod. 1326.3.5