RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 774 titoli

ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education

La sfida delle competenze digitali nei settori meccanico, tessile, alimentare

I risultati del progetto META

Il progetto META, promosso da Confindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio, Federmanager Lecco e Federmanager Como, con il coordinamento di ECOLE e il contributo di 4.Manager, si è posto un duplice obiettivo: analizzare il grado di possesso delle competenze digitali di manager e quadri operanti nelle imprese dei settori metalmeccanico, tessile e agroalimentare, e favorirne in prospettiva futura il consolidamento attraverso percorsi di formazione e sviluppo. Il progetto ha voluto cogliere le principali criticità e, di conseguenza, indicare in quali ambiti è maggiore l’urgenza di agire per accompagnare il processo di trasformazione digitale delle imprese.

cod. 11820.23

Alberto Quagliata

Il dogma inconsapevole

Analisi del fenomeno religioso in Italia. Il contributo qualitativo della Grounded Theory costruttivista

Il volume si colloca in uno spazio multidisciplinare in cui la narrazione di un processo di ricerca incontra tematiche attualissime come quelle religiose, del sacro, dell’accoglienza e dei valori di una comunità globalizzata.

cod. 1043.106

Maria Giovanna Brandano, Alessandra Faggian

Oltre le crisi

Rinnovamento, ricostruzione e sviluppo dei territori

Le tensioni socio-economiche provocate da crisi di diversa natura (da quella economico-finanziaria del 2008 ad una serie di eventi quali la gestione dei flussi migratori o il verificarsi di disastri naturali) hanno richiesto ai sistemi territoriali risposte oltre la semplice resilienza. Quali strategie possono mettere in atto i territori per superare una crisi? Questo il tema della XL Conferenza Italiana di Scienze Regionali, che si è svolta dal 16 al 18 settembre 2019 a L’Aquila, nel decennale del sisma che colpì duramente la città. L’obiettivo del volume è capire in che modo i cambiamenti e le trasformazioni in atto nel mercato delle tecnologie possano avere effetti sulla crescita in contesti regionali molto diversi tra loro.

cod. 11390.3

Patrizia Musso, Maria Luisa Bionda

Brand Renaissance

Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa

Una rivoluzione è in atto nel branding, accelerata dalle nuove generazioni, che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione digitale sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro. I giovani obbligano i brand a comunicare con maggiore intensità i loro purpose. Una visione che – per le due Curatrici – significa rimettere al centro la persona, per una vera e concreta Brand Renaissance.

cod. 270.17

Laura Quintarelli

Managing by generation

Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione

Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni che oggi coesistono nelle aziende, ne illustra le differenze, le peculiarità, le problematiche dell’integrazione e della gestione manageriale. Particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane. Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le future generazioni.

cod. 1065.164

Alessandra Mazzei, Luca Quarantino

The State of the Art of Employee Communication in Italian Companies

Communication and organizational relations for competitive advantage

The State of the Art of Employee Communication in Italian Companies outlines the practices and trends of employee communication and organizational relations in Italy. The study includes a focus on the digitization of employee communication, internal social media and the use of external social media by employees. It constitutes a tool thanks to companies can map the development status of its employee communication over time and with reference to the Italian situation.

cod. 10067.3

Francesco De Biase

Rimediare Ri-Mediare

Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone

Qual è la “distanza”, oggi, tra classe politica e cittadini, tra élite e popolo, tra esperti e popolazione, tra individuo e comunità? Le problematiche e la posta in gioco richiedono lo sforzo di una visione che eviti e superi la parcellizzazione a favore di integrazioni e connessioni. In questo volume professionisti provenienti da discipline diverse – economia, arte, sociologia, medicina, legge, cultura, filosofia, linguaggio, media, psicologia, urbanistica, design – propongono contributi che si sviluppano e si concatenano per consentire visioni più ampie e d’insieme.

cod. 1257.57

Vittoria Quondamatteo

Argonauti del futuro.

Gli adolescenti e i media digitali: quali interventi possibili?

Che tipo di relazione instaurano i ragazzi con i nuovi strumenti digitali? Quali sono le conseguenze di tale rapporto? Qual è la reale causa dei disturbi comunemente attribuiti alla rete e alle odierne tecnologie? E quali sono le più opportune tipologie di trattamento di tali disagi? Nel tentativo di rispondere a questi e altri quesiti, gli autori si rivolgono ai ragazzi stessi, ai genitori, ai professionisti coinvolti nello sviluppo e nell’educazione degli adolescenti, nonché a chiunque voglia approfondire la tematica trattata.

cod. 1250.1.3

Patrick van Der Pijl, Justin Lokitz

Design a better business.

Nuovi strumenti, skill e mindset per la strategia e l'innovazione

Che tu sia un team leader, il fondatore di una startup, un innovatore, un investitore o uno studente pieno d’iniziativa, questo libro è la guida più completa ai nuovi strumenti, skill e mindset richiesti per progettare business migliori, gestire le complessità e creare valore. Ti aiuterà a decidere quando e quali strumenti usare per imparare qualcosa di nuovo, persuadere gli altri a intraprendere un percorso diverso, e in definitiva a prendere le migliori decisioni (di business).

cod. 100.878

Marco Antonio D'Arcangeli, Alessandro Sanzo

Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento

Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia

Il volume riprende gli esiti del seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento (L’Aquila, 12 maggio 2015), proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle “scienze umane” in Italia nei loro rapporti con la filosofia. Oltre agli Atti del seminario, il volume ospita i contributi di altri studiosi delle “scienze umane” che hanno inteso riflettere sul rapporto tra “genesi” e “crisi” delle varie discipline nel contesto italiano ed europeo.

cod. 505.13

Bernardino Quattrociocchi, Silvia Sergiacomi, Francesco Mercuri

The influence of corporate board on non-financial disclosure according to the main organizational theories

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: Suppl. 1 / 2019

This study aims to define a theoretical framework of the main organisational theories identifying how the board composition influences both CSR activity and disclosure. Using the literature review as the research method, the analysis highlights some implications of each organisational theory on non-financial information disclosure and board’s role. Specifically, the research shows that the management’s influence on non-financial information practice of an organisation is not emphasized by all organizational theories. In addition, based on the research results, non-financial information can should be considered as an organizational tool to legitimise the firm performance and manage the perception of enterprises stakeholders. The study could be further developed by applying quantitative research methods, such as a multiple case study approach, which is useful to explore the dissemination of a new phenomenon.

Ivana Quinto, Giuseppe Scandurra, Antonio Thomas

Internal Resources and Stakeholders Engagement Affecting Environmental Innovations: An Exploratory Research.

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: 1 / 2019

The propensity towards the adoption of innovations has long been considered an essential condition ensuring firms competitiveness in an increasingly dynamic and turbulent globalized context. Today, however, companies must ensure that these innovations are consistent with the pursuit of a model of sustainable development that does not compromise the ability of future generations to reach at least similar levels of well-being. This need requires to implement production systems and processes that are as environmentally friendly as possible, as well as those of workers. To this aim firms have to adopt environmental innovations.

Also prompted by specific regulatory interventions, this subject is attracting the attention of many scholars from various disciplines. At managerial level, part of the interest is directed towards identifying the factors that can encourage or support investments in eco-innovations. In this context, the paper proposes an empirical survey focused on a population of Italian enterprises characterized by a strong predisposition to change and innovation in general. Findings shows a marked sensitivity of these companies towards environmental innovations, while the investments actually made still seem to be overall inadequate with respect to the objective of becoming first-movers at international level.

Caterina Quaglio

Il Progetto Speciale Periferie di Torino. Una nuova narrazione possibile?

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 126 / 2019

Cosa rimane della stagione delle iniziative area-based di rigenerazione dei quartieri pubblici? Spostando l’attenzione dalle politiche alla concreta attuazione di un programma area-based e ai suoi impatti nel lungo termine, il saggio ritorna su un’esperienza più volte presentata come un esempio paradigmatico nel panorama italiano, il Progetto Speciale Periferie di Torino. La ricerca riprende così alcuni fili poco indagati di una storia che potrebbe avere ancora qualcosa da insegnare.

Chiara Quarta, Maria Grazia Porpora, Chiara Simonelli, Filippo Maria Nimbi

Fattori cognitivi nella sessualità di donne con endometriosi: uno studio comparativo

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 2 / 2019

L’endometriosi è una patologia ginecologica cronica spesso associata ad una forte compromissione della vita sessuale, prevalentemente caratterizzata dall’esperienza di dolore genito-pelvico durante i rapporti. L’obiettivo dello studio è stato quello di esplorare la relazione che intercorre tra disfunzioni sessuali e fatto-ri cognitivi nelle donne affette da endometriosi. Si vuole comprendere se schemi cognitivi, pensieri automatici e sistemi di credenza siano associati al funzionamen-to sessuale. Lo studio è stato condotto su 76 donne che hanno compilato un que-stionario self-report per indagare, nello specifico, l’assetto cognitivo tramite il Que-stionnaire of Cognitive Schema Activation in Sexual Context (QCSASC), Il Se-xual Modes Questionnaire (SMQ) e Il Sexual Dysfuncional Beliefs Questionnaire (SDBQ). I risultati emersi suggeriscono come nell’endometriosi gli aspetti cognitivi correlati alle disfunzioni sessuali possano influenzare la percezione che le donne hanno di sé, del vivere con la patologia e delle modalità per fronteggiarla. Appro-fondimenti futuri potrebbero contribuire ad una maggiore comprensione dell’impatto che questa patologia ha sul benessere sessuale, sulla qualità della vita, e così indirizzare verso un intervento più appropriato ed efficace.

Rosanna Salvia, Giovanni Quaranta

Multi-Actor Platform as a tool to enhance networking of sustainable socio-ecological food systems

ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE

Fascicolo: 2 / 2019

The sustainability of food systems is a central issue in academic and political debate at a national and global level. Involving the various actors in food systems through a multi-actor platform approach is increasingly recognized as a way to promote sustainability because it is a strategy capable of ensuring resilience and an effective mechanism to guarantee the co-creation of knowledge and the definition and implementation of innovation. In order to ensure that the actors/ stakeholders involved are an authentic reflection of the food system, understood as a socio-ecological system i.e. the result of interactions between the socio-economic and ecological components, it is essential to use analytical tools that allow a multidisciplinary approach and that can act as devices for knowledge co-creation and promoting of collaborative approaches. This paper uses a modified version of the SES framework, designed to allow the integration of a range of collaboration behavioural factors for sustainable agri-food chains. The objective is to strengthen the analysis of the structural aspects of SES with assessment of the behavioural factors that can significantly influence the path of sustainable transformation that the SES could undertake. The study analyses the implementation of a good practice multi-actor collaboration and gives an ex ante evaluation of the adaptive mechanisms needed to activate an effective transfer, considering: - the structural characteristics of the agri-food socio-ecological systems involved in the "re-use of good practice"; - the quality and density of behavioural factors present in the socio-ecological systems involved in the "re-use of good practice". The "re-using" socio-ecological systems are all quite different, which makes the challenge of adapting the innovation more complicated. The wine producing systems involved show different levels of aggregation and capacity for adding value. There is a high risk that the costs of implementing the innovation will fall principally to the farmers, while the increase in value generated will not. For this reason, it is important to guarantee, through the initial design and subsequent implementation of the multi-actor platform, that the platform can express, recognize, and address these kinds of challenges.

L’articolo esamina le forme di assistenza offerte alle donne migranti giunte in stato di gravidanza in Europa, attraverso i viaggi via mare. Nella prima parte dell’articolo l’autore analizza le violenze di genere subite dalle donne durante il percorso migratorio dal continente africano ai territori-frontiera dell’Italia meridionale, quale l’isola di Lampedusa e la città di Palermo, in Sicilia. La seconda parte dell’articolo sottolinea le difficoltà incontrate dalle migranti nell’accesso all’interruzione volontaria di gravidanza, e l’influenza delle condizioni di vita all’interno dei centri di accoglienza sulla salute globale delle donne. L’autore sostiene che le violenze strutturali e le forme di discriminazione a cui le migranti di origine sub-sahariana sono soggette continuano dopo il loro arrivo in Europa. Le violenze istituzionali esercitate attraverso le leggi in materia di salute riproduttiva e lo stesso funzionamento del sistema di accoglienza si accumulano ai traumi fisici e psicologici vissuti durante la migrazione.

Alessandra Mazzei, Luca Quarantino

Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane

Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo

Il Rapporto sulla Comunicazione Interna nelle Aziende Italiane ricostruisce lo stato dell’arte delle pratiche e dei trend della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in Italia. Il Rapporto dedica un focus alla digitalizzazione della comunicazione interna, ai social media interni e all’uso dei social media esterni da parte dei collaboratori. Costituisce uno strumento grazie al quale le aziende possono mappare lo stato di sviluppo della propria comunicazione.

cod. 10067.2

Veronica Moretti, Barbara Morsello

Interferenze digitali

Prospettive sociologiche su tecnologie, biomedicina e identità di genere

Con l’introduzione di dispositivi biomedici sempre più performanti e personalizzati, come muta la relazione tra gli individui e la loro salute? E come cambiano il sapere e le narrazioni di salute impiegando una prospettiva di genere? Il libro cerca di rispondere a queste e altre domande, raccogliendo i contributi di giovani sociologhe italiane che avanzano, attraverso diverse esperienze di ricerca, nuove prospettive intersezionali a partire da fondamenti e innovazioni concettuali proposte dalla Sociologia della salute e dagli Science and Technology Studies.

cod. 113.5