SEARCH RESULTS

The search has found 158 titles

Andrea Ceriani, Guido Granchi

Il viaggio dell'eroe

Menti, mappe e visioni per vivere il cambiamento nel terzo millennio

Chi lavora con le risorse umane ha la necessità di acquisire nuove tecniche e nuovi orizzonti culturali. Il volume si indirizza a tutti coloro che fanno della relazione interpersonale lo "strumento manageriale" tipico della loro attività professionale (formatori, consulenti, educatori, manager).

cod. 1071.1.1

Luigi Marastoni

Essere manager

Principi di comportamento per l'ottimizzazione dei risultati gestionali ispirati alla cultura dell'integrazione creativa

Essere manager è essere imprenditore o titolare di uno studio professionale. Ma è anche essere preside di un istituto scolastico, o primario di un reparto ospedaliero, o comandante di un corpo di polizia urbana, o coordinatore di un gruppo impegnato in qualche missione di volontariato. In tutti i casi occorre saper valorizzare le risorse umane, promovendo e impiegando al meglio le diverse potenzialità presenti. Questo libro spiega come riuscirci!

cod. 561.309

Angelo Roma

Informare

Tecniche di scrittura per la comunicazione interna

Il ruolo, i compiti, le responsabilità e le modalità della Comunicazione interna nelle grandi organizzazioni (industriali e di servizi) multifunzionali e multiprodotto.

cod. 1421.23

Paolo Iacci

La flessibilità nella gestione delle risorse umane.

Le norme, il sindacato, gli individui

Questo è il primo libro che presenta in modo semplice, unitario e completo tutte le forme di flessibilità cui individui ed organizzazioni possono ricorrere per trovare lavoro, inserire il personale in azienda, gestirlo in periodi di difficoltà e per risolvere il rapporto di lavoro.

cod. 1303.2

Buona comunicazione significa buoni affari. Che si tratti delle comunicazione tra i vertici aziendali e i dirigenti intermedi o tra il vertice e gli operai, gli impiegati, i tecnici, la forza vendite, ...qui troverete come utilizzare in maniera efficace tutti gli strumenti a vostra disposizione (dalle riunioni individuali ai bollettini alle cassette dei suggerimenti, agli annunci in bacheca...).

cod. 564.41

Antonello Goi

Professione manager

Teoria e pratica della gestione strategica delle risorse umane

Questo libro vuole essere d’aiuto prezioso a quadri, giovani, neolaureati o neopromossi, che vogliano fare carriera nella direzione del personale. Ogni capitolo è suddiviso in una parte teorica, dedicata a spiegare la necessità e la prassi dell’argomento, e una sezione denominata "come fare?" con le indicazione operative, suggerimenti e linee guida per praticare con successo quel particolare ruolo di manager.

cod. 561.290

Gian Carlo Cocco

Creatività, ricerca e innovazione

Individui e imprese di fronte alle sfide della società postindustriale

Questo libro illustra i procedimenti (individuali e di gruppo) per sviluppare e applicare la creatività.

cod. 561.26

John W. Humble

La direzione per obiettivi

Una nuova tecnica direzionale per migliorare i risultati aziendali

Il principale esperto internazionale spiega come mettere in pratica il management by objectives. Una guida per aziende di tutte le dimensioni, frutto di un'esperienza condotta da anni in imprese meccaniche, alimentari, tessili, di trasporti, ecc.

cod. 561.7

Marcia Meislin

Il consulente interno

Come sfruttare al meglio le competenze presenti in azienda

Sempre più si ricorre all'impiego di consulenti interni: persone, cioè, aventi una particolare qualificazione professionale ed esperienza, per risolvere problemi di altri uffici o reparti della stessa organizzazione e conseguire così maggiore efficacia. Questa guida svela tutti i "trucchi del mestiere" per ottenere il successo svolgendo questo nuovo ruolo.

cod. 564.85

Ron Johnson, David Redmond

L'arte dell'empowerment

Come realizzare un'organizzazione snella più competitiva coinvolgendo e responsabilizzando il personale

L'empowerment è lo strumento di management che permette di responsabilizzare i collaboratori di tutti i livelli e di stimolarne l'impegno e la motivazione; coinvolge attivamente tutti, operatori e manager, nella ricerca del successo. Questo libro, ne illustra, con ricchezza di riferimenti pratici, i vantaggi, descrive passo passo come attuarlo, evidenzia i problemi che si possono incontrare, indica come risolverli.

cod. 100.389

Stephen Connock

La visione delle risorse umane

La gestione d'una forza lavoro di qualità

Su tutte le organizzazioni soffia forte il vento del cambiamento. Questo volume è una rara combinazione di visioni strategiche e concettuali abbinate a idee pratiche sulla loro applicazione.

cod. 561.114

Mike Walters

Il manuale del performance management

Come ottenere brillanti risultati dalle risorse umane di cui disponete

Nelle nuove aziende ristrutturate (snelle) il compito dei manager cambia. Non ci sono più schiere di sottoposti da controllare. Ci sono collaboratori che vanno motivati a crescere, assegnando specifici obiettivi per individui e team. Questo libro spiega agli uomini delle risorse umane come impostare delle adeguate politiche del personale.

cod. 100.322

Gisela Hagemann

Eccellenza nella motivazione

Incentivi materiali, comunicazione aperta, partecipazione

Dirigere significa motivare. Questo libro illustra concretamente come imparare a farlo.

cod. 561.78

Marco Capozzo

Dare vita alle strategie aziendali.

Implementare con efficacia le strategie aziendali attraverso la valorizzazione dellle risorse umane

Il libro propone un modello da attuare durante le attività di business quotidiane, basato sul coinvolgimento, la partecipazione e la qualità delle relazioni umane.

cod. 1065.1

Roger Connors, Tom Smith

Il principio di Oz

Ottenere risultati attraverso l'accountability

Un best seller che è stato a lungo al primo posto nelle classifiche del New York Times e del Wall Street Journal. Il principio di Oz è una lettura essenziale per chiunque abbia il compito di ottenere dei risultati: un classico della letteratura di business.

cod. 1796.284

John H. Zenger, Joseph R. Folkman

Il leader straordinario.

Trasformare buoni manager in leader eccellenti

In questo libro gli Autori descrivono concretamente cosa distingue un buon leader da un leader straordinario e propongono un rivoluzionario modello di sviluppo che mira a trasformare i “buoni” manager in leader “eccellenti” e a generare valore a lungo termine sia all’individuo sia all’organizzazione.

cod. 632.17.1

Stuart Diamond

Ottenere di più

Come potete negoziare per avere successo nel lavoro e nella vita

Il bestseller scelto da Google per la formazione di tutti i propri dipendenti nel mondo! Stuart Diamond ha attinto alla sua esperienza pratica di consulente e docente che ha collaborato con leader politici, vertici aziendali, avvocati ma anche persone normali impegnate a migliorare le relazioni all’interno della propria famiglia, con i figli adolescenti, con i colleghi o i propri vicini...

cod. 1796.260

Laura Innocenti

Clima organizzativo e gestione delle risorse umane

Unire persone e performance

Il libro si rivolge a studenti dei cicli triennali e magistrali in discipline economico/organizzative e di psicologia e sociologia del lavoro e delle organizzazioni. Gli argomenti trattati offrono interessanti spunti per la riflessione e la pratica di consulenti e professional che operano nel campo dello Human Resource Management.

cod. 1157.18