Comunicare nell'impresa

Pier Luigi Muti

Comunicare nell'impresa

Guida socio-psicologica di linguaggi aziendali

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820435639

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 561.57

Disponibilità: Limitata

Non un volume per specialisti della comunicazione d'impresa, bensì una guida rivolta a tutti i manager, quale che sia il settore d'attività. Chiunque svolga attività in un'organizzazione è, infatti, impegnato in una fitta rete di comunicazione con i propri colleghi e collaboratori e con la direzione.

Da qui la necessità di una preparazione di base sui problemi della comunicazione scritta (lettere, disposizioni, circolari) e della comunicazione orale (riunioni, interviste, colloqui).

Tali problemi, come è noto, non si limitano solo a problemi grammaticali e sintattici, per cui può essere sufficiente una buona cultura scolastica, ma si affidano a strategie politiche, per cui è necessaria un'approfondita conoscenza di uomini e situazioni e la precisa consapevolezza delle ragioni e degli obiettivi per cui si informa e si comunica, nonché delle ragioni e degli obiettivi per cui si riceve la comunicazione ed è necessario interpretarla, al di là delle apparenze e del linguaggio formale.

Pierluigi Muti ha operato per molti anni nel campo della formazione di quadri aziendali. Ha pubblicato, per i nostri tipi, Il lavoro di gruppo.

- Cenni generali sulla comunicazione
* Il modello cibernetico o sistemico
* Il modello informativo
* Il modello linguistico
* Il modello psicologico
- Il modello psicosociologico
* Implicazioni del modello di Johari sull'efficienza dell'organizzazione
* La comunicazione nel gruppo
* Il principio dell'addestramento
- Il linguaggio
* L'analisi del contenuto
* Il linguaggio come azione
* Il linguaggio non verbale
- Le riunioni
* Le funzioni esterne delle riunioni
* Le funzioni interne alla riunione
* I ruoli nelle riunioni
* La strategia delle riunioni
- Le reti di comunicazione
* Le teorie attuali
* Lo studio sperimentale delle reti di comunicazione
* Le proprietà formali delle reti
* Le strutture sociometriche
- Le comunicazioni scritte
* Le tecniche della documentazione
* L'analisi del contenuto
- Il colloquio e l'intervista
* Struttura e dinamica dell'intervista
* Gli errori e le distorsioni durante l'intervista
* Il colloquio diagnostico
- La comunicazione e la strategia aziendale
* Il bilancio
* Scopi dell'informazione economica
* Come si configura l'informazione economica
* Il valore sociale della comunicazione economica





Potrebbero interessarti anche