Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 129 titoli

Nicolaj Corrado

Affective commitment e senso del lavoro

Lo sviluppo delle risorse umane secondo la prospettiva etica di Paul Ricoeur

Gli approcci usuali nella gestione delle risorse umane all’interno dell’impresa invitano alla riflessione su uno scarto delineato da una poco efficace intersezione fra teorie e pratiche. A partire da tale urgenza, questo libro vuole proporre un approccio capace di integrare le odierne impostazioni di ingegneria gestionale e di management attraverso gli strumenti che offre l’Etica Applicata. Secondo questa prospettiva interdisciplinare, è possibile estendere la portata del concetto di affective commitment, finora di pertinenza esclusiva della psicologia del lavoro, attraverso l’incontro con la filosofia di Paul Ricoeur.

cod. 1072.17

Luciano Noel Castro

Remote Effective

La metodologia per uno smart working vincente

Non si diventa efficienti lavorando da remoto, ma, se si diventa efficienti, si può allora proficuamente lavorare da remoto. In questo libro si analizza il remote effective, l’unica metodologia esistente per il lavoro da remoto che offre strumenti pratici e concreti per fare diventare l’organizzazione efficace ed efficiente.

cod. 1065.184

Riccardo Bubbio

Il cervello al lavoro

Neuroscienze in azienda: dalla teoria alla pratica

Questo libro testimonia il corale e intenso impegno di una Comunità Professionale nel cercare il necessario dialogo con la scienza per declinare solide indicazioni e suggerimenti per un miglior governo dell’Universo Umano nelle Organizzazioni. Un manuale per tutti coloro che lavorano con le Persone, per le Persone; un testo che fornisce nuovi strumenti immediatamente applicabili e corredati di esempi e di guide pratiche per lavorare meglio con sé stessi e con il proprio team!

cod. 33.16

Francesca Manili Pessina, Francesco Rotondi

Il lavoro ibrido

La nuova normalità si sintetizza in un concetto: ibrido. È questa la nuova parola d’ordine che terrà insieme gli aspetti migliori della complessità sociale, economica e lavorativa dei nostri tempi. Il testo ragiona sulle nuove regole del futuro ibrido.

cod. 1254.1

Andrea Notarnicola Cociani

Global inclusion 2030

Crescere valorizzando le differenze: un nuovo modello di leadership

Le imprese possono offrire un contributo vitale per una rinascita e un’eguaglianza nuova e sostanziale nelle opportunità di espressione del talento. Ma per governare la complessità dobbiamo adottare nuovi processi: da una formazione centrata sulle emozioni al ridisegno dell’esperienza delle persone in azienda, dalla revisione della stessa identità organizzativa alla mobilitazione della società.

cod. 33.15

Valter Di Cera

Neuroscienze occupazionali

Valorizzazione del capitale umano nell'era della rivoluzione digitale

Il volume propone strumenti e modalità attraverso cui è possibile realizzare un sistema di gestione e sviluppo del Capitale Umano, sfruttando il vantaggio offerto da alcuni mezzi innovativi legati all’attuale trasformazione digitale. In particolar modo il testo presenta alcuni strumenti come l’algoritmo digitale di Valutazione del Potenziale Profondo e il sistema di valutazione a distanza delle capacità Time to Mind.

cod. 2001.161

Lyle M. Spencer, Signe M. Spencer

Competenza nel lavoro.

Modelli per una performance superiore

La guida classica alla metodologia JCA (Job Competence Assessment), messa a punto da David McClelland, pioniere nel campo della ricerca e della valutazione delle competenze. Caratterizzata dal rigore oltre che da un’accessibilità anche per manager delle risorse umane con limitata o nulla preparazione statistica, la JCA è impiegabile con successo per individuare e selezionare i migliori candidati per mansioni tecniche, amministrative e di vendita, sia a livello operativo, sia a livello manageriale.

cod. 100.873

Alessandro Donadio

Hrevolution

HR nell'epoca della social e digital trasformation

La società cambia velocemente sotto la spinta della grande rivoluzione tecnologica. Nuovi e dirompenti modelli di business stanno emergendo. Nuovi scenari sono in arrivo (lo smartworking, i bigdata, le neuroscienze…) e nelle aziende la funzione HR è al centro dei cambiamenti. Questo libro vuole aiutare ad acquisire nuovi paradigmi di riferimento, modelli e strumenti operativi concreti.

cod. 100.870

Masaaki Imai

Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

cod. 251.1

Fabrizio Di Crosta

Indicatori di performance aziendali

Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati

Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. Vengono presentati e analizzati oltre 150 indicatori per la misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e studi professionali.

cod. 1065.116

Il volume approfondisce i principali ambiti in cui le innovazioni tecnologiche stanno cambiando o cambieranno in un futuro sempre più prossimo i modelli di organizzazione e gestione delle risorse umane. Sono trattati temi come la comunicazione organizzativa attraverso il web, l’e-recruitment, la gestione della leadership e dei gruppi attraverso le nuove ICT, ma anche ambiti più specifici come la sicurezza e il benessere organizzativo, il telelavoro e la formazione online.

cod. 1042.80

Constantinos C. Markides, Alessandro Giaume

Le organizzazioni e la nuova normalità

Prepararsi alla disruption continua

Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, è riuscito a individuare e a sintetizzare, in questo testo agile e concreto, gli aspetti chiave che possono davvero accrescere le possibilità di successo delle organizzazioni nella “nuova normalità”. Un volume per leader e imprenditori, innovation manager e business developer.

cod. 400.7

Cristina Balloi, Davor Crespi …

Prendersi cura delle persone e dell'azienda

La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento

Il volume nasce da una ricerca finalizzata a sviluppare un modello rigoroso di consulenza ai processi organizzativi rivolto a imprese e aziende. Dopo aver identificato i temi-chiave della consulenza ai processi organizzativi, il testo elabora una riflessione teorico-pratica e coinvolge le realtà aziendali attraverso un dialogo a distanza con HR di diverse aziende italiane. Un libro pensato per dirigenti e responsabili di impresa, HR, manager, formatori, consulenti e studenti.

cod. 1490.76

Luca Brusamolino

Lo smart working comincia dall'ufficio

Gli spazi di lavoro nel modello ibrido

Serve ancora l’ufficio nell’era dello smart working? Partendo da un’analisi dei fattori che hanno contribuito ad un vero e proprio cambio di rotta nei pilastri fondanti dell’organizzazione del lavoro (luoghi, orari, tecnologia e sistema di regole), questo libro riflette sul nuovo ruolo che riveste lo spazio fisico di lavoro oggi e domani.

cod. 33.13

Luca Solari, Francesco Rotondi

Agile, smart, da casa

I nuovi mondi del lavoro

Il libro offre una lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto, gli autori cercano di invertire l’osservazione sullo smart working, partendo dalle necessità organizzative dell’impresa e ragionando sull’attuale assetto normativo giuslavoristico, dove appare evidente la necessità di un intervento del legislatore volto a rimodulare il contratto di lavoro subordinato.

cod. 33.12

Renato Fontana

Hire - Humanize Industrial Revolution Enhancing

Tendenze del mercato del lavoro per il XXI secolo

Dalla voce dei professionisti che curano giornalmente la formazione e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, un volume per conoscere i nuovi trend del mercato del lavoro e capire come fronteggiare le sfide tecnologiche che il mondo Hi-TECH (e non solo) pone ai manager di oggi. Un testo per navigare in acque agitate senza smettere di migliorarsi continuamente.

cod. 1490.74

Alessia Canfarini, Alessandro Giaume

Human capital 4.0

I cinque paradigmi per l'organizzazione che si trasforma

Non esiste Business 4.0 senza Human Capital 4.0. A partire da questa ferma convinzione il volume presenta “i cinque paradigmi” del lavoro che si trasforma, ovvero cinque concetti chiave che ridefiniscono il modo di evolvere delle persone nelle organizzazioni. Un testo ricco di riflessioni e di proposte operative, case history ed esempi che sarà un utile strumento di pensiero e di lavoro per tutti coloro che si occupano di progetti HR con percorsi innovativi.

cod. 400.6

Umberto Frigelli

HR le nuove frontiere

HR Nuove Frontiere è una lettura irrinunciabile per chi si occupa di persone e organizzazioni, per capire il futuro che arriva. Un “manifesto” della rivoluzione che sta investendo il mondo del lavoro. Attraverso il contributo di prestigiosi autori e casi concreti, conduce alla scoperta di come sta evolvendo la Direzione HR: alla scoperta delle frontiere che superano le prassi tradizionali con nuove strutture, nuove configurazioni di ruolo, nuove competenze, nuovi programmi e progetti.

cod. 33.9

Erica Rizziato

Verso un umanesimo della vita organizzativa

Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale

Quali nuove competenze potranno far fronte alle sfide della complessità attuale e futura? Quali forme saranno in grado di garantire l’esistenza di organizzazioni sane in termini di efficienza, efficacia, sostenibilità, senso e motivazione? Per rispondere a queste sfide il libro propone un cambio di paradigma, una nuova visione della persona e dell’organizzazione e una metodologia che delinea un percorso pratico in cui esse entrano in connessione: la metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI).

cod. 25.37

Gabriele Gabrielli

Dipendere e intraprendere

Riflessioni sul lavoro che cambia

Le trasformazioni di quest’epoca, guidate dalla rivoluzione digitale, stanno cambiando il mondo del lavoro. Il volume approfondisce, all’interno di una cornice di contributi multidisciplinari, l’impianto culturale, economico e normativo su cui stiamo costruendo il lavoro di domani e vuole testimoniare il valore dei legami che esso genera per l’uomo e per la sua dignità.

cod. 1073.7