Nuove Organizzazioni Esperienziali

Umberto Frigelli, Paolo Carminati, Francesco Pedroni

Nuove Organizzazioni Esperienziali

Ridisegnare il futuro del lavoro

Partendo dal concetto di employee experience e attraverso significative case history, unite a una grande quantità di rimandi e informazioni, gli autori – un Direttore del Personale, un Consulente di Organizzazione e un Avvocato Giuslavorista – disegnano il quadro delle Nuove Organizzazioni Esperienziali. Un libro per HR e decisori aziendali per creare organizzazioni in cui si possa rimettere al centro l’esperienza positiva della persona e del suo benessere.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 170

ISBN: 9788835137955

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 33.19

Disponibilità: Buona

Pagine: 170

ISBN: 9788835143147

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 33.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788835143185

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 33.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come fare in modo che le organizzazioni siano un luogo di esperienze positive? Quali sono i nuovi bisogni e desideri? Come creare organizzazioni con un senso e un contesto più appagante? Come utilizzare al meglio le tecnologie digitali? Come far fronte normativamente all'evoluzione del mondo del lavoro?
Viviamo in una stagione che valorizza l'esperienza positiva. È necessario che anche le organizzazioni, uscendo dallo shock della pandemia, sappiano ridisegnare l'esperienza del lavoro, riconoscere le regole e le nuove opportunità che emergono nel mondo del lavoro. Fenomeni come la great resignation sono il sintomo della inadeguatezza dei vecchi modelli e l'espressione di nuove esigenze e richieste delle persone.
Partendo dal concetto di employee experience e attraverso significative case history, unite a una grande quantità di rimandi e informazioni, gli autori, un Direttore del Personale, un Consulente di Organizzazione e un Avvocato Giuslavorista, disegnano il quadro delle Nuove Organizzazioni Esperienziali.
Andando oltre il lavoro ibrido e anche per chi non ha accesso allo smart working, vengono proposti a HR e decisori aziendali idee e soluzioni per creare organizzazioni in cui si possa rimettere al centro l'esperienza positiva della persona e del suo benessere.

Paolo Carminati, Direttore del Personale con Laurea in Ingegneria, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei maturata in aziende multinazionali americane e europee nel settore tecnologico. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro), dal 2016 è Presidente della Fondazione AIFOS.

Umberto Frigelli, Consulente di Direzione Aziendale, Psicologo del lavoro, è partner di Mading, insegna presso la facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano ed è Coordinatore Nazionale del Centro Ricerche di AIDP. La sua ultima pubblicazione è Hr Le nuove Frontiere, Franco Angeli, 2020.

Francesco Pedroni, Avvocato giuslavorista, Partner di Stanchi Studio Legale, assiste gruppi e società multinazionali nella gestione individuale e collettiva dei lavoratori, nell'adozione e utilizzo delle tecnologie, nei temi di salute e sicurezza e di compliance del lavoro, nelle operazioni di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale. Socio AGI, AIFOS e AIDP, collabora con primari editori del mondo dell'editoria e formazione professionale su temi di diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro.

Luca Solari, Prefazione
Premessa: una scelta di campo
La società 5.0
(L'orologio astronomico di Copenaghen; Cigni neri, fughe da Wuhan e razzi su Kiev; Il cambiamento traumatico; L'esperienza come motivazione; Il caso Savino del Bene: contributo a cura di Marco Del Punta - Global Head HR; La società 5.0)
Perché NOE
(La great resignation; Tre prospettive organizzative convergenti; Contrastare l'intention to leave; Il caso Carel: contributo a cura di Carlo Vanin - Group HR Director; Y.O.L.O.; I bisogni emergenti; Il caso 3M: contributo a cura di Maurizio Asti - Human Resource Leader South East Europe; L'evoluzione della psicotecnica applicata all'industria)
Un nuovo campo organizzativo
(Il "campo" delle Nuove Organizzazioni Esperienziali; I capi; I colleghi; La creazione di conoscenza come fonte di innovazione e competitività; Il Caso SAS: contributo a cura di Elena Panzera - Senior Vice President HR EMEA and AP)
New "Workspace"
("Spazio" di lavoro (workspace) e "luogo" di lavoro (workplace); Workplace 3.0: l'ufficio del futuro; Importanza dello spazio e del bello nel vissuto delle persone; Idee di (ri)configurazione degli spazi; Come il colore dell'ufficio può influenzare un ritorno al lavoro (secondo la scienza))
Una nuova employee experience
(Valorizzazione della employee experience nei diversi momenti di contatto dell'organizzazione; Nuovi ruoli nell'organizzazione HR per migliorare la employee experience; La necessità di migliorare la Digital Employee Experience (DEX); Intelligenza Artificiale a servizio della employee experience; Non solo lavoro ibrido)
Sostenibilità sociale, salute e sicurezza
(Salute (fi sica e mentale) nel mondo del lavoro "digitale"; Tecnostress; Come il lavoro a distanza può portare al rischio tecnostress; Fare in modo che la tecnologia diventi un'opportunità e non una minaccia; Le 3 "S" per il futuro del lavoro)
La trasformazione e la crisi delle regole: tra lavoro remotizzato, remote working, metaverso e netiquette
(Regole analogiche in un mondo del lavoro remotizzato; Il Remote working e l'etica esperienziale (normativa, regolamenti, policy e netiquette); Il caso IBM: contributo a cura di Renato Mannozzi - HR Director)
Esigenze o desiderio di controllo tra diritti (privacy e misurazione della produttività) e doveri (safety & security e compliance)
Conclusioni: NOE oltre il lavoro ibrido
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Luca Solari

Collana: Hr Innovation-Aidp Associazione italiana per la direzione del personale

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche