Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 88 titoli

Ivan Ortenzi

Innovation manager.

Disegnare e gestire l'innovazione in azienda

Cosa innovare? Come innovare? Chi coinvolgere e come gestire il processo? Questo libro è un prezioso strumento nelle mani di chi non si accontenta dello status quo. Ha come obiettivo di identificare le competenze necessarie e illustrare gli strumenti fondamentali per svolgere la professione di innovation manager in modo efficace ed efficiente, attraverso il racconto e l’esperienza diretta di chi ricopre questo ruolo.

cod. 28.10

Constantinos C. Markides, Alessandro Giaume

Le organizzazioni e la nuova normalità

Prepararsi alla disruption continua

Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, è riuscito a individuare e a sintetizzare, in questo testo agile e concreto, gli aspetti chiave che possono davvero accrescere le possibilità di successo delle organizzazioni nella “nuova normalità”. Un volume per leader e imprenditori, innovation manager e business developer.

cod. 400.7

Irene Cassarino

Mercati infiniti

Modelli (pochi), storie (tante), strumenti (avanzati) per aziende ed organizzazioni che non vogliono chiudere mai

“Mercati infiniti” fornisce indicazioni precise su come esplorare nuovi spazi di innovazione – i nuovi mercati sono proprio questo! – oltre a esempi specifici (e semplici) di utilizzo e storie, intrecciate in una narrazione molto coinvolgente. Il volume è pensato per innovation e marketing manager, imprenditori, startupper e intrapreneur che operano in organizzazioni normali, magari con un processo di sviluppo prodotto old-style e una limitata tolleranza verso l’errore.

cod. 100.917

Massimo Canducci

Vite aumentate

Le tecnologie e il futuro che ci aspetta

Quali sono le tecnologie più interessanti di oggi e di domani? Come si relazionano le une alle altre? E, soprattutto, come influiranno sulle nostre vite? Sono queste le domande principali che si è posto l’autore per proporci, con questo volume, una riflessione aggiornata e accessibile sul valore che le tecnologie possono introdurre nelle nostre vite.

cod. 1420.1.212

Giuseppe Iacono

E-leadership

Come guidare la trasformazione (digitale) della PA

Il testo si pone come strumento operativo per i funzionari e i dirigenti pubblici che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro amministrazioni, e anche per chi (scuole di pubblica amministrazione, agenzie formative, scuole superiori e università) deve costruire l’ecosistema di coltivazione delle competenze di e-leadership. Uno strumento di riflessione sulla dimensione della trasformazione, che ancora molti pensano di superficie e tecnologica.

cod. 1065.175

Alessia Canfarini, Alessandro Giaume

Human capital 4.0

I cinque paradigmi per l'organizzazione che si trasforma

Non esiste Business 4.0 senza Human Capital 4.0. A partire da questa ferma convinzione il volume presenta “i cinque paradigmi” del lavoro che si trasforma, ovvero cinque concetti chiave che ridefiniscono il modo di evolvere delle persone nelle organizzazioni. Un testo ricco di riflessioni e di proposte operative, case history ed esempi che sarà un utile strumento di pensiero e di lavoro per tutti coloro che si occupano di progetti HR con percorsi innovativi.

cod. 400.6

Gabriele Gabrielli

Allenarsi per il futuro

Sfide manageriali del XXI secolo

Il cambiamento che stiamo vivendo è senza precedenti: una sfida sempre più impegnativa per leader e manager. Per sollecitare e facilitare questo allineamento, il volume accoglie contributi che spaziano dalle sfide poste dai trend socio-demografici alle questioni etiche sollevate dall’innovazione tecnologica e dall’intelligenza artificiale; dalle sfide sollecitate dai cambiamenti climatici e ambientali all’accoglimento di un nuovo paradigma della sostenibilità che coinvolge l’ambito della performance economico-finanziaria, ambientale e sociale.

cod. 1420.1.209

Guido Capaldo

Il Business Process Management

Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale

L’adozione dell’approccio per processi ha comportato un effettivo miglioramento per la creazione di valore aziendale? È aumentata la propensione alla cooperazione e alla collaborazione interfunzionale tra gli attori? Sono diminuiti tempi e costi? È migliorata la soddisfazione dell’utente? Attraverso esempi e in base all’analisi della letteratura, il volume illustra le configurazioni del sistema organizzativo più appropriate per facilitare il raggiungimento delle diverse tipologie di obiettivi che spingono le organizzazioni all’adozione dell’approccio per processi.

cod. 1059.47

Gianluca Arnesano

Gaming for Innovation

Come risolvere problemi complessi e innovare divertendosi con il metodo CubeThinkers

Questo libro è per i curiosi, per gli innovatori e per quanti ritengono che il gioco sia una componente fondamentale per lo sviluppo, per l’apprendimento e per l’innovazione. Analizza il gioco, la sua centralità nei processi di apprendimento e di sviluppo di innovazione, come esso sia entrato di diritto in contesti aziendali e di business exploration e propone un framework innovativo di innovation gaming.

cod. 1065.171

Rosario Sica

Dall'employee experience all'employee caring

Le organizzazioni nell'era post Covid-19

La pandemia da COVID-19 ha modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Come riprogettare i processi di lavoro? Che ruolo dare alla leadership? Quali tecnologie di collaborazione adottare? Come far fronte ai bisogni emotivi e sociali dei remote worker? Presentando una serie di casi emblematici, raccontati direttamente dai rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali, il volume risponde a queste e a molte altre domande e indica strumenti per gestire con successo il cambiamento negli anni a venire.

cod. 100.912

Mauro Lupi

Digital business strategy

Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business

Attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso di 12 tappe, il volume descrive la strategia di business digitale da integrare nei processi dell’intera organizzazione e illustra tutto ciò a cui il professionista del marketing e del business digitale deve fare attenzione prima di impostare le attività operative e tattiche, comprese le tecnologie abilitanti, le competenze necessarie e i processi organizzativi.

cod. 28.27

Ivan Ortenzi

Innovation + management.

Standardizzare l'efficienza dell'organizzazione. Personalizzare l'efficacia dell'innovazione

Da uno dei più apprezzati esperti di innovation management nel nostro paese, un volume per aiutare manager e imprenditori a rispondere all’esigenza di “fare innovazione” in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perché reiterato nel tempo.

cod. 100.910

Gabriele Gabrielli

Dipendere e intraprendere

Riflessioni sul lavoro che cambia

Le trasformazioni di quest’epoca, guidate dalla rivoluzione digitale, stanno cambiando il mondo del lavoro. Il volume approfondisce, all’interno di una cornice di contributi multidisciplinari, l’impianto culturale, economico e normativo su cui stiamo costruendo il lavoro di domani e vuole testimoniare il valore dei legami che esso genera per l’uomo e per la sua dignità.

cod. 1073.7

Paolo Iacci, Francesco Rotondi

Generazione Z e lavoro

Vademecum per le imprese e i giovani

I ragazzi della generazione Z e l’attuale legislazione volta a facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro sembrano siano fatti apposta per non incontrarsi. A 50 anni esatti dallo Statuto dei lavoratori possiamo pensare ad un suo radicale rinnovamento? Ci provano con questo libro i due autori – da una parte l’uomo di azienda, dall’altra l’avvocato – prendendo in esame le caratteristiche della nuova generazione di giovanissimi e focalizzandosi poi sulla presentazione e la critica delle principali leggi rivolte all’accesso degli inoccupati al mercato del lavoro.

cod. 33.7

Tony Saldanha, Alessandro Giaume

Perché le trasformazioni digitali falliscono

Come seguire un metodo rigoroso per decollare e mantenere il vantaggio

Se nella vostra organizzazione state facendo fatica a percorrere fino in fondo la strada della trasformazione digitale, oppure se dovete ancora iniziarla, questo libro fa per voi. È uno strumento concreto su cui basare le riflessioni strategiche e operative su come far funzionare la trasformazione digitale all’interno delle vostre organizzazioni.

cod. 400.5

Gabriele Gabrielli

Il lavoro dell'uomo con i robot

Alleati o rivali?

La nostra epoca si caratterizza per una nuova grande trasformazione, sospinta da un’innovazione tecnologica senza precedenti, dai processi di digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dalla robotica, che travolgono i tradizionali modelli di business e, in generale, ogni campo dell’umano. Il volume si interroga su tale questione a fronte di un cambiamento che chiede anche forme di leadership inedite oltre che una nuova governance capace di assicurare lo sviluppo integrale della persona e la ricerca del bene comune.

cod. 1073.6

Roberto Cadonati, Federica de Gennaro …

Change Management: opportunità o minaccia?

La gestione del cambiamento personale e nelle aziende

Il Cambiamento è uno stato permanente connaturato in modo profondo all’individuo, attraversa tutto il sistema della storia dell’uomo e si manifesta nella sfera individuale come in quella sociale e delle imprese. Questo libro vuole essere un contributo utile a progettare e realizzare il cambiamento assumendo un ruolo attivo e costruttivo.

cod. 1065.160

Arnold Weissman, Stephan Wegerer …

Strategia di trasformazione digitale.

Il manuale operativo per PMI e aziende familiari

Solo con una strategia ben pensata le imprese familiari possono assicurarsi una lunga sopravvivenza nel futuro digitale. Arricchito da moltissimi casi di PMI e aziende familiari, il libro aiuta a sviluppare una coerente strategia aziendale passo dopo passo, a pensare in maniera innovativa e ad attuare un modello di business che tenga conto dell’ondata dirompente dell’innovazione.

cod. 100.895

Gianni Clocchiatti

Fare innovazione diffusa.

Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l’applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.

cod. 1065.159

Nico Spadoni

Agilità.

La sfida alla complessità dei nuovi business

L’agilità è un cambio di paradigma che interessa il modo di gestire un’azienda, di organizzarsi, di scoprire nuove opportunità di business attraverso un dialogo continuo con i clienti. Ricco di storie e testimonianze delle aziende più innovative del panorama italiano e mondiale, #Agilità è un aiuto concreto per imprenditori, professionisti e manager, una guida per percorrere con successo la strada del cambiamento che la rivoluzione digitale impone a chiunque voglia tenerne il passo e coglierne le opportunità.

cod. 28.23